LEGO 76421 – Harry Potter™ – Dobby™ l’Elfo domestico – Recensione

LEGO 76421 – Harry Potter™ – Dobby™ l’Elfo domestico – Recensione

“…Dobby è un elfo libero!”

Ecco arrivato in redazione la versione “UCS” di uno dei personaggi fondamentali dal mondo di Harry Potter, Dobby l’elfo domestico, che si aggiunge alla lista dei set da esposizione come Edvige e l’Ungaro Spinato.

Fa parte di una wave di cinque set annunciati il 2 Maggio 2023 e acquistabili dal 1° Giugno sullo store per i VIP. Con i suoi 403 pz. è il più piccolo dei cinque, ma come si dice, nella botte piccola c’è il vino buono.

Tre buste, istruzioni e l’immancabile foglio di adesivi si trovano all’interno della confezione.

Per prima cosa si costruisce il calzino che Harry userà per ingannare Malfoy Senior. Si passa in successione al tronco del corpo e subito troviamo un piccolo heaster egg, un tile a forma di cuore è celato al suo interno. Braccia, mani e dita sono snodabili, come anche la testa. A caratterizzare lo sdrucito e sporco vestito dell’elfo ci pensano il dark tan e vari tipologie di wedge.
Corpo e testa sono ben proporzionati dove troviamo anche le grandi orecchie e gli unici pezzi stampati del set, gli occhi e il la bocca. Sul retro qualche Tile, Round 1 x 1 Quarter simula i pochi capelli rimasti a Dobby.

Gambe e piedi non sono snodati, questo principalmente per preservarne la stabilità, le prime molto lineari con giusto un accenno per le ginocchia, i piedi realizzati in tecnica snot alternano il light pink con il tan per simularne la scarsa pulizia.

Terza busta dedicata agli accessori, una bella torta a due piani finita in testa a Zia Marge e il diario di Tom Riddle, con anche due adesivi con impressi i segni del dente di Basilisco usato per distruggerlo. Se ancora non ci aveste fatto caso, il set deriva dal libro de “la Camera dei Segreti”.

In chiusura lo stand con la targhetta con il nome e un piccolo supporto a cui agganciare il set per evitare la caduta accidentale mentre lo spostate per spolverare.

Ahimè, già, questo set per quanto simpatico ha come destinazione la mensola, il suo scopo non è sicuramente l’essere giocato, i punti snodati danno giusto la possibilità di fargli assumere qualche posa, ma nulla più.


Come detto in precedenza è un set iconico da esposizione che decisamente non sfigura insieme agli altri. Quindi se siete Potterhead incalliti o anche collezionisti è uno dei must have.

Dobby™, l’elfo domestico – 76421- 403 pz – 29,99 € – disponibile dal 1° giugno qui.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *