LEGO Insiders, cosa cambia e cosa rimane

LEGO Insiders, cosa cambia e cosa rimane

Dopo l’annuncio è finalmente arrivato, il programma LEGO Insiders è arrivato per tutti, ma cosa cambia nello specifico? A prima vista non molto è cambiato rispetto al vecchio programma LEGO Vip, come il suo predecessore infatti è possibile trovare il centro premi dove poter riscattare i punti LEGO accumulati… qui arriva la prima novità: la scansione dei codici QR.

Ebbene si, grazie all’app LEGO Builder potremo scannerizzare i codici QR presenti sulla pagina frontale dei libretti delle istruzioni dei set LEGO per poterli registrare sul nostro account, tenendo quindi conto di quanti set possediamo, e per poter accumulare punti. I codici sono univoci, possedendo numero copie dello stesso set sarà possibile guadagnare punti per ogni singolo libretto scannerizzato, ma ci sono delle eccezioni purtroppo. I codici QR univoci sopra ai manuali delle istruzioni compaiono solo a partire dall’anno 2018, in tutti i set più vecchi tali codici non sono presenti, oltre a questo i codici non sono presenti nei set Polybag, nei set Omaggio, nei set Blisterati e nei set più piccoli come possono essere gli Spinner Ninjago o alcuni set Duplo. Ogni codice scannerizzato ci permetterà di guadagnare 20 punti, una somma tutto sommato molto bassa, ma se siete in possesso di tanti, tanti manuali presi da set dal 2018 fino ad oggi, potrebbe valerne la pena mettersi a registrarli tutti sul proprio account.

Purtroppo la procedura non è delle più sbrigative, dopo aver scansionato il vostro codice verrete reindirizzati su una pagina di controllo dove dovrete eseguire un piccolo test inserendo il risultato di una semplice moltiplicazione, una volta fatto ciò dovrete premere il pulsante “riscatta punti” per poi tornare indietro nell’app LEGO Builder di partenza.

Sempre tramite LEGO Insiders potrete iscrivere i vostri bambini alla rivista LEGO Life, rivista gratuita con consegna gratuita per tutti i bambini registrati tra i 5 e i 9 anni, sono previste 4 uscite annuali. All’interno della rivista si possono trovare attività e giochi, creazioni di altri bambini e istruzioni per costruzioni di vario genere.

La sezione di riscossione punti è bene o male la stessa identica del programma Vip, premi fisici da collezione, piccoli set omaggio, omaggi stampati, prodotti digitali… sotto questo punto di vista non è cambiato nulla.

La sezione dedicata alle attività per la famiglia è molto interessante, sono presenti divere tipologie di attività quali giochi di squadra, riflessioni, giochi di gruppo, attività fisiche ecc… sono presenti davvero tante diversi tipi di attività da svolgere (sempre in minimo 2 persone) con o senza l’utilizzo di mattoncini. Ogni attività è spiegata dettagliatamente ed è anche possibile lasciare una piccola recensione )da 1 a 5 stelle) per poter dare il proprio indice di gradimento dell’attività appena svolta.

Infine l’ultima novità, la community Insider, un grosso gruppo di appassionati dove gli utenti possono condividere le proprie creazioni, collezioni o opinioni sui set in uscita. Insomma, l’equivalente di un forum/gruppo Facebook ma gestito interamente sul sito LEGO da parte dello staff LEGO. Oltre ai post degli utenti sono anche presenti delle interviste esclusive, guide su come realizzare determinati dettagli o costruzioni e altri articoli interessanti, sicuramente una delle aggiunte più gradevoli di tutto l’ecosistema Insiders.

Sicuramente si tratta di un notevole e gradevole aggiornamento rispetto al vecchio programma Vip, le novità introdotte non sono sconvolgenti ma sono sicuramente apprezzabili, sperando che in futuro verranno ulteriormente ampliati e valorizzati ulteriormente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *