Il primato italiano di Roma: inaugurato il Parco Ole Kirk Kristiansen, prima intitolazione a livello internazionale

Il primato italiano di Roma: inaugurato il Parco Ole Kirk Kristiansen, prima intitolazione a livello internazionale

Roma – 6 Settembre ore 15:00

In una classica calda giornata estiva settembrina si è verificato a Roma un evento unico nel suo genere. E quando parliamo di unico ci riferiamo al fatto che a detta di ciò che sappiamo è la prima celebrazione di questo genere a livello internazionale. Ammetto che nello scrivervi queste parole ancora sono emozionato non solo perché presente all’avvenimento ma perché uno dei fautori e curatore della proposta che ha portato a questa celebrazione.

Ebbene in questa data, e innanzi al sottoscritto, è avvenuta la cerimonia di intitolazione di Parco Ole Kirk Kristiansen – Fondatore LEGO nel Municipio XIV di Roma. Se mai vi state chiedendo chi sia Ole Kirk Kristiansen (1891 – 1958) è stato il fondatore della nostra amata LEGO, nata sulla base del suo solido lavoro iniziato nel 1916 con una piccola bottega di falegnameria e arrivata al 1932, anno universalmente riconosciuto come nascita di LEGO.

Alla cerimonia di scoprimento della targa toponomastica erano presenti  l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor, il presidente del Municipio XIV, Marco Della Porta, e con nostra grande sorpresa anche il general manager di LEGO Italia, Marco Capone. La presenza di LEGO Italia nella figura di Marco Capone ci ha lasciato una gioia immensa, perché sapere di una così importante presenza per una così importate cerimonia è stata la ciliegina sulla torta ad una giornata già emozionante di per sé.

Si inizia la cerimonia con la banda della polizia locale per poi passare alla parola del presidente Marco Della Porta che con le sue parole ha voluto dare significato all’evento che si andava ad assistere.

Questo un estratto del suo discorso:

“Ci fa piacere pensare che questo spazio dia un riconoscimento agli aspetti che il gioco dei Lego porta con sé: la possibilità di costruire qualcosa insieme, la capacità di elaborare progetti, l’idea che niente è inaccessibile, neanche un’opera d’arte. Abbiamo accolto con piacere l’intitolazione a Ole Kirk Kristiansen di un giardino nel nostro Municipio, auspicando che il gioco riporti i nostri bambini all’aperto all’insegna di una socialità sana e formativa”

Successivamente la parola passa a Marco Capone, general manager di LEGO Italia, che ha voluto raccogliere l’essenza dell’impresa avuta nel portare questa intitolazione alla realtà e il perché sia stato importante legare questo importante nome a Roma e a questo parco.

Questo un estratto del suo discorso:

“Sono molto orgoglioso di essere qui per inaugurare il parco dedicato al fondatore del Gruppo LEGO, Ole Kirk Kristiansen. Da sempre, la nostra azienda, mette al centro del proprio impegno i bambini e le bambine di tutto il mondo, affinché crescano all’insegna della creatività. Il nostro obiettivo è quello di continuare a portare gioia e divertimento attraverso un’esperienza di gioco inclusiva, senza etichette, discriminazioni o confini. Ed è proprio quello che ci auguriamo di vedere in questo parco: famiglie, amici, bambini, giovani, anziani, che insieme vivano momenti di condivisione sentendosi parte di una comunità. Roma è sempre stata votata alla socialità e siamo onorati che, da oggi, in questa realtà, ci sia anche il nostro amato mattoncino”

L’ultimo a parlare è stato l’assessore alla cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor, che ha riunito gli interventi appena fatti dando un significato più esteso del perché il comune di Roma Capitale è stato onorato di tale intitolazione ribadendo di fatto come questa sia la prima e unica intitolazione al di fuori della Danimarca (internazionale quindi ndr.)

Questo un estratto del suo discorso:

“Intitolare un’area della nostra città, dove proprio i bambini possono andare a divertirsi e giocare, al fondatore della LEGO, i cui mattoncini sono passati nelle mani di tutti, grandi e piccoli, vuole essere un modo per celebrare la fantasia e la creatività che ne hanno contraddistinto l’attività e per rendere omaggio alla sua filosofia, che è all’origine dello stesso nome ‘LEGO’, parola composta unendo due parole danesi ‘leg’ (gioca) e ‘godt’ (bene); un modo per esprimere lo scopo cui mirava – ha dichiarato l’assessore Gotor – E quello di giocare bene, sviluppando manualità, stimolando ingegno e fantasia e affinando la capacità di concentrazione, è un obiettivo da perseguire ora più che mai, in un’epoca in cui i nostri figli sono portati, fin dalla più tenera età, a essere spettatori passivi di immagini e contenuti. E chissà che quest’area non possa diventare luogo di incontro e di amichevole confronto tra i tanti appassionati dei mattoncini LEGO della città di Roma”, ha concluso.

Successivamente ai discorsi si è passati alla scopertura della targa e alla consueta foto ufficiale alla presenza di Marco Della Porta (presidente Municipio XIV) Miguel Gotor (assessore alla cultura di Roma Capitale) e di Marco Capone (general manager di LEGO Italia)

Per la redazione di Brick.it ho avuto l’onore di fare una foto esclusiva con tutte e tre le presenze, che ringrazio anche qui per la disponibilità e la grande gioia avuta nel celebrale questa giornata, e con la partecipazione dell’ambassador di Romabrick (il LUG della Captale) che ha presenziato alla cerimonia in rappresentanza del LUG di Roma, che anche qui ringrazio. Voglio ringraziare ancora una volta il general manager di LEGO Italia, Marco Capone, per la grande disponibilità avuta nei miei confronti e nei confronti di tutti i partecipanti.  

Ma come siamo arrivati a questa giornata?

Nell’estate del 2016 sul forum di itLUG da parte dell’allora ambassador Francesco Spreafico, un carissimo amico che anche qui ringrazio, ci fu la proposta di far intitolare una via italiana al fondatore LEGO Ole Kirk Kristriansen. La proposta accolta da moltissimi soci fu difficile da avanzare negli uffici della toponomastica dei vari comuni contattati. Tra questi anche io provai a Roma, sapendo la velleità dell’impresa. Eppure mi ci vollero due anni per iniziare questo lungo percorso burocratico, era il Dicembre 2018 quando finalmente riuscii a inviare tutta la documentazione necessaria alla toponomastica. Nella primavera del 2019 la risposta tanto attesa, parere favorevole alla nuova intitolazione ma per un parco pubblico urbano. Quale location più adatta per una figura che guardava alla cura e al divertimento del bambino? Poi la doccia fredda, nome come lista di riserva. Avevo quasi raggiunto il traguardo ma contestualmente era così lontano. Nonostante la paura di non riuscire nell’impresa ho continuato a sperare e volere questo parco ma poi è arrivato il 2020 e la pandemia con il lockdown. Questo ennesimo stop mi ha fatto tremare, il rischio di vanificare tutto era alto. Ma dopo un attimo di esitazione ho continuato a battermi affinché il nome ricevesse il suo parco. Numerose email dopo arriviamo al Settembre 2021, esattamente lunedì 6 Settembre 2021 (non sto scherzando, proprio 2 anni esatti dalla cerimonia), quando finalmente vidi questo nuovo parco aperto da pochi giorni. Incuriosito dalla possibilità di realizzare il mio sogno mi sono adoperato affinché potesse essere sollevato la possibilità di utilizzare il nome di Ole Kirk Kristiansen. Il lavoro in toponomastica era iniziato a mia totale insaputa e inaspettatamente a Maggio 2022 (28 Maggio 2022) con la delibera della giunta comunale n.180 il Parco Ole Kirk Kristiansen è stato approvato a pieni voti, proprio a ridosso dei festeggiamenti per i 90 anni del Gruppo LEGO iniziati poi nel mese di Giugno 2022. Il sogno di una vita era realizzato ma mancava una celebrazione, evento che mi ha fatto lavorare ancor più duramente. In questi ultimi 16 mesi ho avuto tante situazioni inaspettate tra cui per ultimo la conoscenza del general manager di LEGO Italia, ma anche tante difficoltà. Nella cerimonia del 6 Settembre scorso mi hanno voluto paragonare a Ole Kirk Kristiansen e alla sua dedizione al suo lavoro e alle sue idee nonché alla passione e perseveranza che aveva nel far diventare il suo quello che è diventata poi LEGO oggi. E conoscendo la sua storia di vita mi vorrei accumunare a lui anche dal punto di vista delle difficoltà di vita che nella loro asprezza mi hanno portato dove sono ora, nel grande onore di essere riuscito in questa intitolazione e nell’essere parte di questa fantastica redazione.

A vedere la targa sono più emozionato che mai, e ora vi lascio con una mia personale frase: Non credevo fosse possibile fino a che non è successo, e domani succederà all’infinito!

Se volete sapere di più sulla storia di Ole Kirk Kristiansen vi rimando al mio speciale uscito il 10 Agosto 2022 per celebrare i 90 anni del Gruppo LEGO.

Grazie a Francesco, grazie a itLUG, grazie a Brick.it Magazine, grazie ai miei genitori e grazie ad una persona importante che so che avrebbe voluto assistere a tutto questo e che lo scorso 6 Settembre sarà stata ugualmente al mio fianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *