LEGO® DREAMZzz 40657 – Dream Village – Recensione

LEGO® DREAMZzz 40657 – Dream Village – Recensione

Oggi torniamo a presentarvi un set della serie LEGO DREAMZzz presentando un piccolo modello disponibile dallo scorso 1° agosto, esclusivamente sullo store online ufficiale al prezzo di €29.99. È un piccolo set composto da soli 434 pezzi, ma che comunque presenta un paio di caratteristiche interessanti.

La confezione rispecchia le caratteristiche già viste in questa serie: colori brillanti, scene dinamiche e, sul retro, la raffigurazione della composizione alternativa del set. In questo caso possiamo creare tre piccole botteghe, oppure un mulino multipiano.

All’interno della scatola troviamo ben cinque buste numerate, un piccolo foglietto di adesivi e il libretto di istruzioni, anche in questo caso con la rappresentazione grafica del set, sottoforma di illustrazione.

Partiamo con la prima busta e realizziamo in pochi passaggi due personaggi. Il primo è Jayden. Indossa un pigiama, ed è l’unica “vera” minifig del set. L’abbiamo già trovata in altri set con le medesime caratteristiche, quindi forse la scelta di questo personaggio non è stata vincente. Se fosse stata inserita una minifigura esclusiva, si sarebbero venduti molti più set. E se proprio inserirne una specifica realizzata solo per questo 40657, fosse risultato troppo costoso, avrei optato per uno dei due protagonisti, certamente più appetibili dai giovani fan che magari avrebbero potuto iniziare la serie Dreamzzz proprio con questo prodotto.
Il secondo che troviamo è una delle creature oniriche che popolano il Villaggio dei sogni. Si tratta del mago del villaggio ed indossa un cappello da stregone blu, come quelli dei vecchi set Castle.

Si passa poi alla costruzione della prima delle botteghe: quella del mago. Ai lati due finestre su cui applichiamo i primi due adesivi, al centro un paiolo e sulla parete troviamo appesa una bacchetta magica. Sul lato frontale una porta color lavanda.

Proseguiamo costruendo con i pezzi della busta due il piano superiore della casetta. Il tetto spiovente è realizzato con plate e plate round su cui attacchiamo dei tile round colorati. In cima un caminetto, mentre un parafango in Bright Light Orange ci permette di creare la copertura della finestra, dandole l’aspetto di pagliericcio.
All’interno troviamo due rane colorate e dei vasetti colorati contenenti misteriose pozioni.
L’insegna della bottega completa il tutto.

Passiamo ora alla seconda bottega, quella del fornaio. Ecco che subito troviamo un’altra delle creature oniriche che popolano il Regno dei Sogni. Questa volta è un cuoco che indossa il tipico copricapo e tiene in mano una frusta per sbattere le uova. La costruzione ha le pareti in color ‘aqua’ che danno un bell’effetto di fresco. L’insegna del negozio è realizzata con un cornetto appeso sopra la grande finestra da cui il nostro fornaio può offrire i suoi prodotti: dei muffin e dei biscotti. All’interno troviamo un pretzel e degli attrezzi per cucinare: un forchettone e una mannaia. Manca il forno, ma essendo nel mondo dei sogni, evidentemente avranno altri sistemi per cuocere.

Con la busta quattro terminiamo anche questo edificio. Pochi passaggi e costruiamo la stanza del cuoco, con un piccolo letto, le pale del mulino e un camino intelligentemente realizzato con pezzi Hinge per dare l’effetto curvatura. Anche qui i plate utilizzati per le pendenze del tetto sono arricchiti da tile round colorati.

Ultima busta e ultimi passaggi. Troviamo subito l’ultima creatura onirica. Questa volta è un fabbro con tanto di barba e capelli lunghi raccolti in una coda. Qui troviamo anche due pezzi (non rari) interessanti: il casco d’oro di Thanos e una punta di freccia in Trans-Light Blue.

La costruzione qui prevede di allestire un laboratorio con fornace su cui realizzare i manufatti in ferro e un’aerea espositiva in cui tutti gli oggetti vengono mostrati. Le pareti sono bianche e il tetto, con guglie tipiche dei castelli delle fiabe in oro, conferiscono all’edificio uno stile ‘da sogno’.

Con questi pezzi abbiamo terminato il nostro set, ma non le nostre possibilità. Come ci dicono le istruzioni, a questo punto possiamo scegliere se tenere i tre edifici separati o unirli assieme.

Contrariamente agli altri modelli di questa serie, qui per passare da una versione all’altra non dobbiamo smontare nulla, ma solo agganciare i vari moduli con delle clip che abbiamo inserito durante le fasi della costruzione.

Concludendo, i tre edifici formano un villaggio colorato molto carino e ognuno dei negozi offre un livello di dettagli e soluzioni interessanti. Mi piace la possibilità di poter creare una “torre” compatta che riunisce tutti gli elementi dei negozi separati e senza dover smantellare tutto.

E ancora più interessante, il suggerimento nelle ultime pagine del libretto di istruzioni in cui ci viene suggerita la possibilità di utilizzare queste tre case in combinazione con altri prodotti della gamma.
Scopriamo quindi tra le pagine del libretto di istruzioni che è possibile integrare senza troppi sforzi la costruzione prevista in questa scatola sul retro della tartaruga del set 71456 – Il furgone della Signora Castillo, oppure sui rami dell’albero del set 71461 – Fantastica casa sull’albero, o ancora attorno all’edificio centrale del set 71459 Stalla delle creature oniriche.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *