LEGO® 75343 – Star Wars™ – Casco del Dark Trooper™ – Recensione

LEGO® 75343 – Star Wars™ – Casco del Dark Trooper™ – Recensione

La serie Helmet LEGO, “odi et amo“!
Sì, perché questa mia relazione con i caschi è un continuo altalenarsi di amore e odio!

Ultimo arrivato in redazione dei caschi è questo del Dark Trooper che a livello visivo risulta il più “cattivo”.
Il personaggio apparso per la prima volta sugli schermi nella seconda serie di “The Mandalorian”.
Con i sui 693 pezzi si piazza al 5° posto in classifica per numero di pezzi subito dietro al 75274: TIE Fighter Pilot Helmet (sarai mio prima o poi!!!)

Non c’è mai una regola precisa di partenza per la costruzione di questi set, a volte si inizia dal piedistallo, altre dall’elmo. Questo probabilmente per rendere le costruzione dei vari caschi meno monotone.
In questo caso si parte dal casco, dove parte l’intricata struttura piena di tecniche snot fondamentali per la riuscita delle varie sezioni dell’elmo.
Per chi come me è non è un esperto moccatore, i caschi sono un ottimo spunto per capire le innumerevoli sfaccettature riproducibili con i mattoncini. Ad esempio lo Storm Trooper è perfetto se vi serve creare una cupola essendo perfettamente tonda.

Per ricreare l’effetto inclinato sul piedistallo sono presenti dei PLATE 2X4, W/ HINGE lasciati leggermente aperti da PLATE 1X1X2/3, OUTSIDE BOW.

Terminata la zona superiore della struttura arriva la parte che mi è piaciuta di più come costruzione e realizzazione. È la zona dalla maschera facciale realizzata con bel 76 pezzi.

Una volta assemblata prende forma l’espressione rude e spietata del Dark Trooper.

Con le ultime buste si completano i laterali del casco e la maschera.
Avrete notato che non ho applicato gli adesivi, ma come per gli altri caschi ho in previsione di stampare i pezzi, lasciarli sui foglietti mi semplifica scansionarli e ricostruire la grafica.

Ho aperto la recensione con la citazione “odi et amo” in quanto questi set sono molto ripetitivi tra loro e quindi il rischio di annoiarsi è abbastanza alto. D’altro canto una volta montati ed esposti sono veramente belli da vedere e fanno la loro figura quando si ha ospiti a casa.

Pro:
– Ottimo spunto per nuove realizzazioni
– Impatto visivo interessante
– Giuste proporzioni con la versione reale

Contro:
– Costruzione sempre riperitiva
– Libretto d’istruzioni con pochi dettagli sul personaggio
– Costo in linea con la serie ma forse un po’ elevato con gli ultimi aumenti

Mentre sto scrivendo il casco è terminato sul sito – complici il Natale e i vari sconti di questi mesi – ma lo potete trovare ancora negli store fisici a 69,99 €. Molto probabilmente uscirà da catalogo entro il 2024.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *