LEGO® Braille Bricks è ora disponibile in nuove lingue: italiano, tedesco e spagnolo

LEGO® Braille Bricks è ora disponibile in nuove lingue: italiano, tedesco e spagnolo

Per celebrare la Giornata mondiale del Braille e in risposta alla domanda globale, il gruppo LEGO annuncia tre nuove lingue per il suo prodotto LEGO® Braille Bricks – Play with Braille. Il set è rivolto a bambini di età superiore ai 6 anni e progettato in modo che chiunque sia curioso del braille, siano essi ciechi, ipovedenti o ipovedenti, possa divertirsi a conoscere il sistema braille a casa con la propria famiglia in modo giocoso e inclusivo.

Fino all’agosto 2023, i mattoncini LEGO Braille erano stati distribuiti gratuitamente dalla Fondazione LEGO solo alle organizzazioni specializzate nell’educazione dei bambini con problemi di vista. Dal lancio di questi kit educativi nel 2020, il feedback di genitori, tutori, nonni, bambini ed educatori ha continuamente evidenziato l’impatto positivo che hanno i mattoni e come trasformano il modo in cui i bambini con problemi di vista possono imparare il braille. Le richieste di rendere i mattoni più disponibili al pubblico hanno poi portato alla creazione di LEGO Braille Bricks – Play with Braille, per dare alle famiglie l’opportunità di godere dei benefici e praticare le loro abilità tattili a casa.

A seguito del lancio delle versioni in lingua inglese e francese nell’agosto 2023, che ha visto una risposta estremamente positiva e da allora è stata riconosciuta come TIME Best Invention 2023, le famiglie sono ora in grado di acquistare il prodotto anche in spagnolo, tedesco e italiano su www.LEGO.com.

Martine Abel-Williamson, presidente della World Blind Union, ha commentato: “Per i bambini non vedenti e ipovedenti, e per gli adulti, fa la differenza se possono condividere il loro viaggio di apprendimento del braille con le persone che amano di più. Per la comunità cieca, il braille non è solo alfabetizzazione, è il nostro ingresso all’indipendenza e all’inclusione in questo mondo, e avere LEGO Braille Bricks resi disponibili per il grande pubblico è un enorme passo avanti per garantire che più bambini vorranno imparare il braille in primo luogo. E poiché si basa su un prodotto che così tante famiglie già conoscono e amano, questo è davvero un invito per tutti i membri della famiglia a divertirsi a costruire abilità tattili e familiarizzare con il braille usando lo stesso strumento”.

LEGO® Braille Bricks – Play with Braille include 287 mattoni in cinque colori: bianco, giallo, verde, rosso e blu. Tutti i mattoni sono completamente compatibili con altri prodotti LEGO e le borchie su ogni mattone sono disposte in modo da corrispondere ai numeri e alle lettere nel sistema braille, con la versione stampata del simbolo o della lettera situata sotto le borchie.

Il set include anche due piastre di base su cui costruire e viene fornito in confezione con goffratura braille. Per migliorare l’esperienza di gioco e supportare lo sviluppo delle abilità pre-braille, una serie di antipasti di gioco di supporto sono disponibili su LEGO.com e insegneranno ai giocatori come orientare, attaccare e impilare i mattoni attraverso giochi molto amati come Rock, Paper, Scissors, a cui tutti i membri della famiglia possono prendere parte. Le attività Play Starter sono ora disponibili in spagnolo, tedesco, italiano, inglese e francese.

Lisa Taylor, mamma di Olivia di 7 anni e Imogen di 4 anni, ha commentato:
“Olivia ha scoperto per la prima volta i mattoni braille LEGO a scuola e hanno avuto un impatto così grande sulla sua curiosità per il braille. Prima di allora, aveva difficoltà a iniziare con i simboli, ma ora sta migliorando continuamente. Avere un set a casa cambia tutto. Possiamo giocare con il braille insieme come una famiglia e lei può introdurre il braille alla sua sorellina in un modo che entrambi amano. I mattoncini LEGO braille sono accessibili per lei senza essere davvero diversi per gli altri bambini, quindi può giocare e imparare proprio come ogni altro bambino. Questo la fa sentire inclusa, il che è così importante, non solo per Olivia ma per qualsiasi bambino”.

Rasmus Løgstrup, LEGO Group Lead Designer di LEGO Braille Bricks ha dichiarato: “Il gioco ha il potere di cambiare la vita; quando i bambini giocano, imparano abilità vitali per tutta la vita, quindi siamo rimasti entusiasti dell’accoglienza che LEGO Braille Bricks ha ricevuto in contesti educativi. Siamo stati inondati da migliaia di richieste per renderle più ampiamente disponibili, quindi sapevamo solo che dovevamo farlo accadere, e con le nuove lingue aggiuntive possiamo aiutare a raggiungere ancora più famiglie!

È stato un viaggio fantastico collaborando con bambini, famiglie ed esperti di tutto il mondo per sviluppare il prodotto e i pacchetti di attività online. I nostri partner sono stati anche strumentali nella consulenza su quali colorazioni dovrebbero essere utilizzate per i mattoni, l’imballaggio del prodotto e le esperienze digitali per garantire che questo sia ottimizzato per le persone che sperimentano una perdita di vista bassa e della vista. Sappiamo che questa è una forte piattaforma per l’inclusione sociale e non vediamo l’ora di vedere le famiglie diventare creative e divertirsi a giocare con il braille insieme”.

LEGO Braille Bricks – Il set Play with Braille ha un prezzo di 89,99 EUR ed è disponibile per l’acquisto su LEGO.com/Play-with-braille.

La Fondazione LEGO continuerà a svolgere ricerche e distribuire gratuitamente kit educativi LEGO Braille Bricks attraverso associazioni nazionali di cecità partner e altre organizzazioni partner. La Fondazione LEGO sostiene i bambini di età inferiore ai 18 anni.

One thought on “LEGO® Braille Bricks è ora disponibile in nuove lingue: italiano, tedesco e spagnolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *