LEGO Ideas (21347) – Red London Telephone Box – Recensione

LEGO Ideas (21347) – Red London Telephone Box – Recensione

Dopo la nostra sessione di Roundtable fatta con i designer del set ufficiale (potete trovare l’intervista con tutti i dettagli della cabina sull’ultimo numero di Brick.it Magazine, il n.21) è arrivato il momento di provare, brick alla mano, uno degli ultimi prodotti della linea Ideas: la Red London Telephone Box.

Le differenze

La Red London Relephone Box nel suo progetto originale

Partiamo subito con le differenze rispetto al progetto proposto sulla piattaforma Ideas. Come si può notare immediatamente, la cassetta postale rossa è stata rimossa. Nella roundtable citata in precedenza ci è stato spiegato direttamente dai designer che questa rimozione è avvenuta a causa di un problema di licenze.

Infatti la compagnia telefonica Britannica e quella postale sono due entità distinte e separate, per poter includere entrambi i soggetti nello stesso prodotto sarebbero dovuti servire i diritti da parte di entrambi gli enti.

Altra differenza è la scala della cabina stessa, nel prodotto finale risulterà molto più compatta e piccola rispetto alla proposta originale. Inoltre la posizione del lampione è stata spostata verso il lato sinistro della strada ed è stato aggiunto un cancello sul muretto presente dietro alla cabina telefonica.

La Cabina

La Red London Relephone nel set finale

Tornando ora al prodotto finale, si tratta di una fedelissima riproduzione delle classiche cabine telefoniche Londinesi.

Nonostante si tratti di un soggetto dall’aspetto semplice, nel set non mancano sicuramente dettagli e decorazioni, come la pavimentazione interna della cabina o delle corone stampate sul tettuccio (che fungono da prese d’aria per la cabina stessa).

La Red London Relephone con porta aperta

La porta apribile risulta robusta sia nell’aggancio alla parete della cabina, sia nella sua struttura. Aprendo e chiudendo lo sportello molte volte, questo rimarrà saldo e solido ancorato nei suoi agganci ad axle.

Sulla parete frontale possiamo trovare, ovviamente, il telefono insieme ad altri dettagli che vanno ad arricchire l’interno della cabina.

Interno vintage della Red London Telephone Box

Tra questi sono presenti molte citazioni di vario tipo, richiami ad altri set come quello della Macchina da Scrivere o il Quartetto Jazz sempre della linea Ideas, oppure richiami a set storici come l’ospedale 555, qui indicato, giustamente, come numero per l’assistenza sanitaria.

Ma oltre al formato più classico con telefono con numeri a disco, è possibile costruire una seconda versione più moderna per l’interno della nostra cabina.

Pagina manuale della Red London Telephone Box

Arrivati a pagina 46 ci verrà chiesto di fare una scelta, come nel più classico dei librigame. Se vogliamo costruire il telefono con numeri a disco basterà proseguire con il manuale direttamente nella pagina successiva, se vogliamo la versione più moderna dovremmo saltare a pagina 55.

Nel set sono presenti pezzi per poter realizzare solo una combinazione alla volta, non è possibile avere entrambe le disposizioni costruite, se volete passare all’altra configurazione dovrete per forza smontare quella precedente.

Interno moderno della Red London Telephone Box

Rispetto all’altra versione, qui è possibile trovare un telefono con tastierino numerico e altre citazioni. Essendo una cabina stile anni ’90, il poster dell’apertura di Legoland Windsor è perfettamente in tema, visto che il parco è stato inaugurato ufficialmente nel 1996.

Funzioni aggiuntive

Per riscaldare il freddo interno della cabina, nel suo tetto è stato ingegnosamente nascosto un meccanismo d’illuminazione tramite brick luminoso.

Premendo infatti il piccolo bottoncino posto sulla sommità del tetto della cabina, possiamo andare ad accendere la lampadina coperta da alcuni brick trasparenti.

Pulsante sul tetto della Red London Telephone Box
Luce accesa nella Red London Telephone Box

In foto e di giorno ovviamente non rende moltissimo, ma posso assicurarvi che l’effetto creato dalla piccola lampadina è perfetto per le dimensioni della cabina.

Se volete maggiore luminosità vi basterà rimuovere il brick round 2×2 dalla base del supporto trasparente circolare, in questo modo la luce che arriverà nella cabina non incontrerà alcun ostacolo e illuminerà maggiormente l’interno della cabina telefonica.

Dettaglio lampada della Red London Telephone Box

Se invece avete bisogno di sostituire le batterie del brick luminoso, basterà staccare la sezione del tetto della cabina.

Questa è collegata al resto della struttura tramite 4 semplici stud jumper, per facilitare l’accesso in questa sezione del set.

Dettaglio incastro tetto della Red London Telephone Box
Sezione tetto della Red London Telephone Box

Il resto del set

Oltre alla cabina telefonica, nel set è compresa anche una base decorativa con un lampione, un muretto con cancello e un vaso di fiori.

La cabina è separabile dalla base, questa infatti è ancorata tramite stud solo nei quattro angoli, staccarla e riattaccarla è semplicissimo.

Cancello Frontale

Per questa sezione non c’è tantissimo da dire, si tratta di una sezione semplice ma funzionale, ricca comunque di dettagli e particolari come la pavimentazione a ciottoli o le piante colorate e stratificate.

Cancello retro

Questa parte del set nasconde però una funzione che non viene nemmeno indicata nel manuale delle istruzioni, è possibile carpire questa possibilità solo tramite un paio d’immagini create per pubblicizzare il prodotto, scelta che davvero non riesco a capire.

Il cancello che è stato aggiunto rispetto al progetto originale serve infatti per creare un supporto, la base del set ha la funzione segreta di poter funzionare come stand per il nostro smartphone.

Stand per smartphone

Le due colonnine presenti dietro al vaso di fiori servono per bloccare frontalmente il nostro cellulare, l’inferriata alla sue spalle per reggerlo in piedi.

Nella sezione del muretto, sempre in questa zona, è stato creato un foro tramite brick ad arco, in questo modo si può far passare un cavo per poter ricaricare il nostro dispositivo.

Stand e cabina

Lo spazio per poter mettere uno smartphone non è enorme, in questo caso ho utilizzato un Samsung Galaxy S8 e funziona perfettamente, ma con dispositivi troppo grandi non sarà possibile usufruire di questa simpatica feature.

Conclusioni

La Red London Telephone Box è sicuramente un buon prodotto, sia dal punto di vista della scala utilizzata che dei dettagli presenti, davvero ottimo per tutti gli appassionati della città di Londra o degli oggetti/soggetti iconici di città famose.

L’unica vera critica che posso muovere nei confronti di questo set è che non viene specificato da nessuna parte la funzionalità di stand per Smartphone. Sia sulla scatola che sul libretto delle istruzioni non viene menzionata questa feature, era possibile capirlo solo guardando quelle pochissimi immagini promozionali che mostravano questa funzione.

Il set Ideas Red London Telephone Box (21347) è composto da 1460 pezzi per un prezzo di listino di 114,99€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *