LEGO® 41745 – La Scuderia di Autumn – Recensione

LEGO® 41745 – La Scuderia di Autumn – Recensione

Per la recensione LEGO set 41745 della scuderia di Autumn, oggi posso ringraziare il mio portafoglio, ma anche il supermercato che aveva in offerta questo set, facendomelo pagare di fatti soltanto 25 euro contro le 62.99 del prezzo ufficiale. La confezione è la classica a cui la serie FRIENDS® ci ha abituati, quindi ci sono colori sgargianti e il set è ben fotografato e messo in rilievo su di uno sfondo creato perfettamente per l’occasione. Al di la di ciò, dubito comunque che qualcuno faccia la collezione di set MISB dedicati alle minidolls di casa LEGO®. Osservandola bene, noterete che i protagonisti della storia sono Autumn e la sua amica Aliya, mentre i due destrieri si chiamano Spring (in NOUGAT)e Cloud (in bianco con alcune macchie). Il rapporto quantità/prezzo non è tra i più vantaggiosi, trattandosi di un prodotto libero da licenze. Al suo interno ci sono ben 545 pezzi per un costo medio di ben oltre 11 centesimi l’uno. A mio avviso sono tanti soldi.

Fronte della confezione set 41475 La scuderia di Autumn.
Retro della confezione set 41475 La scuderia di Autumn.

Al suo interno troverete 6 bustine, un foglietto di adesivi e ben due manuali. Il più piccolo di 39 pagine, mentre quello più corposo ne possiede 155.

Il contenuto del set 41475 La scuderia di Autumn.

IL MONTAGGIO:

PARTE UNO

Come prima cosa mi accingo a fare la conoscenza di Autumn. Noto che la donzella ha un problema fisico: le manca una mano. Vi assicuro che non si tratta di un difetto di fabbrica, ma la minidoll è proprio fatta in quel modo. Con la nuova ondata di questa serie, a Billund hanno pensato di creare set sempre più inclusivi. Pertanto, trattano alcune disabilità senza alcun tipo di tabù. Sia per lei che per la sua amica, ci sarà la possibilità di applicare due varianti differenti di pezzi sulla testa. Abbiamo quindi dei capelli senza alcun tipo di accessorio ed altri col classico caschetto da equitazione (fig. 1).

Autumn. Una delle protagoniste del set 41475 La scuderia di Autumn.

Dopo di lei arriva il turno del cavallo Spring. Non sto più comprando set per mia figlia di questo genere, ultimamente. Tanto è vero che non ho potuto fare a meno di notare che adesso il collo di questi animali include uno snodo (fig. 2). In questo modo il capo è in grado di sollevarsi o chinarsi.

I nuovi cavalli FRIENDS. Lo trovate nel set 41475 La scuderia di Autumn.

In seguito si procede con il montaggio del calesse. Oltre a segnalare che trattasi di un biposto, non c’è altro da aggiungere, pertanto passo oltre e assemblo un ostacolo da equitazione.

Il calesse.

Quest’ultimo presenta le aste da saltare in appoggio, in maniera da simulare eventuali errori dei vostri puledri in fase di allenamento (fig. 4).

Ostacolo da equitazione.

Una volta terminato, bisogna procedere con un lavabo posizionato sotto una tettoia. Realizzarlo è semplice, ma può presentare una giusta occasione di “palestra” per i vostri bambini. Dico questo perché potranno prendere dimestichezza con l’uso di PLATE con le CLIPS in maniera da ottenere delle coperture con piani inclinati differenti dai soliti.

La palestra delle clips.

PARTE DUE

In questa bustina incontrerete Aliya ed il cavallo Cloud. Una volta assemblati provo a far cavalcare la nostra “amazzone”. Purtroppo, noto con dispiacere che in Danimarca non hanno ancora risolto il problema delle minidolls. Queste cavalcano praticamente in piedi e sinceramente non è il massimo (foto 6).

Aliya e Cloud e la cavalcatura all’inpiedi.

Finalmente si comincia con il montaggio del pezzo principale, ossia della scuderia con annessi alloggi. Per il momento c’è ben poco da segnalare. Essendo infatti un set ideale per bambini di 7 anni, i passaggi sono semplici e chiari, ma nonostante tutto non stufano (foto 7).

Alcuni passaggi dell’assemblaggio dell’edificio.

Finalmente, hanno capito che il fieno andrebbe rappresentato con pezzi dalla colorazione TAN. per quanto mi riguarda, con questo set è la prima volta che mi capita di imbattermi in questa soluzione. Di solito veniva adottato il giallo, sbagliando (fig. 8). L’edificio presenta una piccola sfida per i nostri costruttori in erba. Viene utilizzato un PLATE speciale, quello che sembra una grande lettera A. Lo potete scorgere nell’ultimo fotogramma della figura 7. Grazie a quello, gli utenti potranno ottenere un edificio che segue un’angolazione differente dai 90 gradi canonici cui di solito i progettisti danesi ci hanno abituati.

Particolare del fieno.

PARTE TRE

Con questa bustina si prosegue con la costruzione del pian terreno. Purtroppo, in questo caso ho poco da segnalare salvo per il fatto che forse è stato rifatto il pezzo del bidone della spazzatura, ma potrei sbagliarmi (foto 9).

Alcune fasi del montaggio ed il bidone in lime.

Mi sono piaciuti i due funghetti come sono stati ideati. L’utilizzo del PLATE WEDGE 6X6 è molto interessante. Viene usato per ricoprire la parte alta e chiudere pertanto bene l’angolazione creata precedentemente dal PLATE a forma di A (FOTO 10). Detto questo, si è appena raggiunto la metà della recensione LEGO set 41745 della scuderia di Autumn.

Una chiusura angolare ben fatta.

PARTE 4

Fino ad ora non mi sono entusiasmato molto nella costruzione. Noto che l’edificio offra pochi spunti di gioco e lo trovo persino troppo semplice. Finalmente il pian terreno è terminato, pertanto è il momento di cominciare quello superiore. In questo passaggio mi occuperò della sala da pranzo situata a destra. Al suo interno potrete godere di una tavola imbandita, mentre gli esterni offrono la possibilità di acquisire una tecnica interessante. Sebbene questa non sia complessa, è molto bella per replicare le gelosie di una finestra. Sono sicuro che i vostri bambini ne faranno tesoro e vorranno replicarla, quando giocheranno con il proprio sfuso, non appena ne avranno la possibilità.

Alcune fasi di montaggio. Gli interni del sala da pranzo.
La tecnica delle gelosie.

PARTE 5

Terminata la sala da pranzo, giunge il momento della zona notte e del caminetto. Quest’ultimo è situato in maniera intelligente nella zona ad angolo.

L’esterno sopra la scuderia.

Grazie al solito PLATE speciale a forma di A, l’angolo superiore viene tenuto ben saldo e si conforma col resto della struttura (foto 14). Sinceramente, tocca ricordarsene, perché un un ottimo sistema di montaggio e diverso dalle solite strutture con angoli retti. Inoltre, mi piace come è stata occupata bene la superficie che interessa l’angolo che congiunge le due pareti. Il caminetto messo in quella posizione si presta bene allo scopo.

Il caminetto e la chiusura dell’angolo superiore.

Si procede in seguito col montaggio del tetto. La tecnica usata è la stessa di quella dove c’era il piccolo lavabo (foto 15).

La tecnica del tetto con le clips.

PARTE 6

Come ultima cosa ci si deve occupare del tetto sopra la sala da pranzo, ma prima vengo a scoprire che è stato prodotto un nuovo tipo di topolino (foto 16). Per lo meno io non lo avevo ancora visto, finora.

Il topolino.

Dopo la copertura, ci si deve occupare della realizzazione di un alberello non troppo sofisticato. Diciamo che il risultato finale non raccoglie lodi, ma nemmeno infamie (foto 17).

La scuderia terminata e l’alberello.

CONCLUSIONE

Cosa vi devo dire? Sinceramente non lo avrei mai comprato a prezzo intero. Nel mio caso, vista la grande occasione che ho avuto, ho deciso di prenderne uno, perché c’erano parecchi pezzi della giusta colorazione che stavo cercando per le mie MOC. Quando compro delle scatole, è sempre per farne sfuso. Raramente faccio acquisti per montare i set e tenerli su di una mensola. Comunque, questo è molto bello sia per la colorazione che per la giocabilità. Inoltre, nonostante sia un play-set discreto per la quantità di pezzi, non presenta difficoltà nell’assemblaggio. Non a caso è indicato per bambini che abbiano almeno 7 anni. Il prezzo di vendita, come detto in anticipo, potrebbe essere leggermente alto. L’estetica è per niente banale e ci sono soluzioni costruttive superiori al livello base. I vostri bambini potranno imparare soluzioni diverse per la costruzione di tetti e apprendere come realizzare angoli differenti dal canonico retto. Pensate che ci sono degli adulti, che si reputano grandi costruttori, ma che ignorano soluzioni così semplici, ma nello stesso tempo ingegnose. Il mio consiglio è quello di aspettare e trovarlo in offerta.

Il set completo.

Qualora vi sia piaciuta la recensione LEGO set 41745 della scuderia di Autumnn, vi consiglio di leggerne delle altre dedicate alla serie FRIENDS. Ad esempio, vi suggerisco di recuperare quella della Scuola di teatro di Andrea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *