LEGO® Star Wars™ 75400 – Plo Koon’s Jedi starfighter microfighter

Il set Set 75400 – Plo Koon’s Jedi starfighter microfighter, è il secondo set dell’ondata di giugno, un piccolo starfighter del mondo Star Wars che accompagna una ottima minifigure di Plo Koon.
Il set è composto da soli 89 pezzi, 6+, il costo è di 14,99€ e sarà disponibile a partire dal 1 giugno 2025.
La minifigure di Plo Koon possiamo trovarla in set LEGO realizzati negli anni 2008, 2010 e 2014.
Questa nuova edizione è sicuramente migliorata con nuovi elementi e nuove stampe.
Anche la testa del jedi è molto elaborata ed è migliorata rispetto alle precedenti versioni.
Un po’ di storia
Nato sul pianeta Dorin, Plo Koon era membro di una famiglia che aveva diversi membri dotati nella Forza, tra cui uno zio e la sua nipote Sha Koon. Plo Koon studiò le arti Jedi sotto la tutela del leggendario Wookiee Tyvokka.
Il Jedi era un buon amico di Qui-Gon Jinn, e fu uno dei pochi che pensava che Jinn sarebbe dovuto essere parte del Consiglio Jedi.
Fu uno degli Jedi che parteciparono alla missione su Geonosis per salvare i Jedi Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker e la senatrice di Naboo, Padmè Amidala.
La confezione
La scatola è composta da soli due sacchetti e recentemente noto con piacere che anche nelle piccole confezioni sono stati usati sacchetti di carta.
Insieme al piccolo libretto delle istruzioni vengono forniti sciolti anche due plate 2×8 di colore grigio scuro che serviranno per la struttura del microfighter.



La costruzione
La minifig è fantastica e per quello che riguarda la costruzione non ci sono molte osservazioni da fare essendo un set da poco più di 80 pezzi (in realtà sembrano molti meno!).
Tutto si svolge in poco tempo ma la piccola astronave è ben costruita e presenta anche alcuni pezzi interessanti come i due slope curved 1×4 frontali di colore dark blue.
Una volta finito, lo starfighter è molto carino e giocabile, abbiamo anche la testa del droide, compagno del jedi, e due spara colpi laterali. Ovviamente si trova anche un piccolo alloggiamento per riporre seduta la minifig per poter navigare con l’astronave.








Conclusioni
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un set di poche pretese.
E’ molto veloce da costruire ma sicuramente regalerà alcuni momenti di gioco per i più piccoli.
Per il pubblico più adulto sarà un must per avere la rara minifig di Plo Koon con un prezzo molto basso.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.