LEGO® – 76206 – Iron Man Figure – Recensione

LEGO® – 76206 – Iron Man Figure – Recensione

Uscirà il prossimo primo gennaio uno dei set dedicati a Iron Man, indubbiamente uno dei personaggi più amati dagli appassionati dell’universo Marvel. Lo abbiamo montato in anteprima ed ora siamo pronti a presentarvelo in ogni suo dettaglio.

Partiamo, come sempre dal box. Questa volta il tema riportato è quello di Infinity Saga, il cui film d’esordio risale al 2018 e in cui inizia lo scontro con Thanos che rivoluzionerà l’universo supereroistico Marvel.
Sul lato frontale è riportata un’immagine del set con il nostro eroe in posizione di volo statico, mentre nel retro, accanto ad un Thanos in versione Minifigure, Iron man appare in volo. In basso due immagini con il dettaglio del mattonino luminoso e del set nel suo complesso, con tanto di targhetta in stile UCS.

La costruzione

Aperta la scatola estraiamo 4 buste, un libretto di istruzioni e un foglietto di adesivi. La prima busta serve a realizzare zona inguinale e le cosce, la seconda a completare le gambe e i piedi. La terza il torso e infine la quarta la testa, le braccia e i dettagli finali.

La costruzione del modello è piuttosto veloce e semplice. Non ci sono passaggi particolari o tecniche innovative e se la prima busta non presenta grosse soddisfazioni, con la seconda già andiamo meglio.

Con la realizzazione della parte inferiore delle gambe, che va poi a collegarsi con quanto costruito con la busta 1 comincia a delinearsi il modello e la sua dimensione reale.

Realizzata l parte inferiore, apriamo la busta numero tre e procediamo a costruire il torso, lasciando al centro lo spazio che verrà poi riempito dal mattoncino luminoso.

Attaccata anche questa parte alla nostra maxifig, non resta che dedicarci all’ultima busta, la quattro e completare con testa e gambe il nostro modello.

La testa con l’elmo (unico pezzo già stampato) si aggancia ovviamente al torso e poi si passa alla realizzazione delle braccia con le mani (con quattro dita!).

Terminati anche questi passaggi, non resta che realizzare l’elemento più interessante, o almeno così speravo: il vero cuore pulsante di Iron Man: la sua fonte di energia e di sopravvivenza.
L’idea devo dire era buona: utilizzare un mattonino luminoso per il cuore di Iron Man… buona l’idea, meno purtroppo la realizzazione. Questo perché il mattonino luminoso proietta una luce arancione e anche se filtrata da una Plate, Round 2 x 2 with Rounded Bottom in trans-light blue, l’effetto finale è purtroppo sempre tendente all’arancione. Un vero peccato perché altrimenti sarebbe stato perfetto.

Alla fine resta da attaccare l’adesivo sul tile della descrizione del modello era costruzione è terminata.

Giudizio finale

Personalmente non sono un amante di questa scala di figure, ma Iron Man è uno dei personaggi che preferisco nell’universo Marvel (anche se in Civil War stavo dalla parte di Cap!) e quindi l’ho apprezzato e devo dire che questo 76206 – Iron Man Figure, è veramente ben realizzato.
Peccato per il problema luce, perché altrimenti sarebbe stato un bellissimo set.
Le giunture snodabili sono adeguate e resistenti e garantiscono un’ottima giocabilità, i dettagli interessanti e con la targhetta è anche un interessante modello da esporre su una mensola.
Il set 76206 sarà in vendita dal prossimo 1° gennaio ad un prezzo di 39,99 Euro.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set.
Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *