Buon LEGO Day!

Buon LEGO Day!

Il 28 gennaio è noto tra la comunità AFOL come “International LEGO Day”, o più precisamente “LEGO Brick Patent Day”, che commemora il 28 gennaio 1958, data in cui il brevetto originale per il classico mattoncini 2×4 è stato depositato presso l’Ufficio danese dei brevetti e dei marchi in Danimarca dall’allora proprietario Godtfred Kirk Christiansen.

Per quanto riguarda gli appassionati di costruzioni, quella data è una delle più pietre miliari che hanno portato LEGO a compiere (il prossimo 10 agosto) 90 anni di storia LEGO.

Detto questo, mentre le celebrazioni odierne tendono a ruotare attorno alla creazione del mattoncino LEGO, come tutti lo conosciamo e lo amiamo, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la domanda di brevetto originale non riguardava l’invenzione di un solo tipo specifico di mattone.

Piuttosto, il brevetto copriva un sistema costruttivo o un metodo costruttivo in cui due o più elementi costruttivi in ​​plastica ad incastro “…possono essere assemblati in un gran numero di posizioni reciprocamente diverse…” (citazione dalla domanda di brevetto danese originale).

Nei mesi successivi alla domanda di brevetto danese, le domande furono depositate in paesi come Norvegia (12 marzo 1958), Svezia (22 marzo 1958), Germania (10 aprile 1958) e Olanda (14 aprile 1958). Sempre nel 1958 furono poi depositate domande in Francia, Belgio, Svizzera e Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *