21333 – LEGO® IDEAS La notte stellata di Vincent Van Gogh

21333 – LEGO® IDEAS La notte stellata di Vincent Van Gogh

La notte stellata di Van Gogh è uno dei quadri più famosi al mondo. Non ha sorpreso nessuno quindi il fatto che in poco tempo il progetto di Truman Cheng, un virtuoso AFOL venticinquenne di Hong Kong, in pochissimo tempo avesse scalato la classifica del portale LEGO Ideas e raggiunto i 10.000 like. Un po’ di stupore, invece, l’ha sollevato il fatto che il progetto avesse superato la selezione dei designer. E un po’ di perplessità rimaneva nei fan per l’aspetto finale che il set avrebbe potuto avere. Pochi istanti fa, ogni segreto relativo a questo set è terminato con la presentazione ufficiale del nuovissimo Ideas 21333 realizzato in collaborazione con il Museum of Modern Art di New York.

Il set tridimensionale reinventa il famoso dipinto di Vincent van Gogh del 1889 in forma LEGO, con una forte enfasi sulle straordinarie pennellate dell’artista e sulla scelta del colore. Ispirato dalla vista dalla sua finestra del manicomio del Monastero di Saint-Paul de Mausole a Saint-Rémy, in Francia, dove l’artista ha trascorso dodici mesi, La notte stellata è una delle opere post-impressioniste più famose al mondo ed è stata uno dei preferiti dai visitatori del MoMA sin dal suo arrivo nel 1935.

Gli amanti dell’arte possono scambiare le tavolozze dei colori con i mattoncini LEGO e ricreare uno dei capolavori più riconoscibili al mondo. Dalle stelle scintillanti e dalla luna ipnotizzante al villaggio addormentato della Provenza sottostante, l’immagine di van Gogh ha preso vita in modo spettacolare in mattoni , catturando le pennellate vorticose dell’artista.

In onore del celebre artista, il set include anche una minifigure di van Gogh, completa di pennello, tavolozza, cavalletto e mini dipinto su una piastrella stampata , che può anche essere attaccata tramite un braccio per mostrarlo mentre dipinge la scena. L’intricato set può essere esposto in piedi o sulla parete, grazie alla funzione di sospensione.

Durante lo sviluppo del concetto originale, Truman Cheng, uno studente di dottorato e fan di LEGO, stava giocando con i mattoncini LEGO quando si è reso conto che impilarli insieme a intervalli casuali assomigliava alle iconiche pennellate di van Gogh. “È stato un buon gioco per il cervello trovare trucchi e tecniche per catturare l’aspetto del dipinto originale“, ha dichiarato Cheng, parlando del suo design “La pennellata va in molte direzioni nella luna e nella nuvola vorticosa, quindi lì era coinvolto un uso creativo degli elementi staffa e clip.”

Una volta che il design di Truman ha ricevuto 10.000 voti dalla comunità dei fan di LEGO, è stato preso in considerazione per lo sviluppo dal LEGO Group. Parlando della decisione di trasformare il design in un vero set, Federico Begher, Head of Global Marketing, ha dichiarato: “Ciò che rende The Starry Night così irresistibile è il lavoro espressivo del pennello e i colori vivaci utilizzati in tutto, che raccontano la storia del sogno eterno dell’umanità per cose migliori. Il design di Truman era di per sé un capolavoro, mostrando quanti diversi elementi e tecniche LEGO potevano essere utilizzati per replicare l’iconico dipinto di van Gogh.
Al LEGO Group, vogliamo ispirare il mondo a diventare creativo, quindi siamo incredibilmente orgogliosi di aver dato vita a questo set in collaborazione con un’istituzione iconica come il MoMA, consentendo ai fan di essere artistici con i mattoncini e di creare e mostrare il proprio capolavoro”.

Il set sarà in vendita a partire dal prossimo 25 maggio esclusivamente per i membri LEGO VIP ( www.lego.com/VIP ) e per i soci del MoMA (https://membership.moma.org/) e sarà quindi disponibile a livello globale dal 1 giugno al prezzo di € 169,99 su www.Lego.com/starry-night , nei negozi LEGO e presso il MoMA Design Store di New York City e online su store.moma.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.