LEGO® 40577 – Harry Potter GWP – Hogwarts™️: Grand Staircase – Recensione

LEGO® 40577 – Harry Potter GWP – Hogwarts™️: Grand Staircase – Recensione

Sta per arrivare il nuovissimo set GWP (Gift with Purchaise) dedicato al mondo di Harry Potter. Noi di Brick.it Magazine ne abbiamo ricevuto uno in anteprima e ora vi mostriamo tutti i particolari di questo bellissimo set.

La confezione

La scatola presenta al fronte l’immagine del set, corredata dalle fotografie di Harry, Hermione e Ron che accompagnano tutti i set della serie Harry Potter in questo periodo. Il set raffigura una delle scalinate magiche di Hogwarts. Queste scale hanno, infatti, la particolarità di muoversi secondo la loro volontà, spostandosi da un lato all’altro così da non sapere mai dove ci potranno condurre. Sulle pareti sono inoltre appesi moltissimi ritratti di maghi famosi. Chi ha letto i libri (o visto i film) sa che anche i quadri nel mondo magico di Harry Potter non sono fermi, ma si muovono e interagiscono con i visitatori del castello. Nel retro della confezione troviamo spiegate le possibilità di movimento della scala e del dipinto che riproduce la “Signora Grassa” che può essere spostato da una parete all’altra.

All’interno poi troviamo tre sacchetti numerati da 1 a 2, un libretto di istruzioni, due plate e un foglietto ricco di adesivi. Purtroppo all’interno della scatola erano entrambi piegati.

La costruzione

Partiamo dalla busta 1, o meglio dalle buste 1. All’interno subito troviamo i pezzi per assemblare Hermione. La giovane maga, indossa la divisa di ordinanza dei Grifondoro e indossa una gonna, realizzata con un pezzo 1×2 in lattice che abbiamo già trovato nel set 76399 – Il Baule magico di Hogwarts e in altri set della serie Troll.

Hermione ha un bellissimo taglio di capelli, molto simile a quello che Emma Watson sfoggiava nel film e due espressioni: una sicura di sé e una spaventata.
Finita la minifigura (l’unica compresa nel set) si passa a costruire le due pareti che costituiscono lo scenario in cui Hermione si muove. In poco tempo consuma serie di Brick tan e di archi si realizza prima il primo piano, poi il meccanismo che consentirà alla scala di muoversi.

Proseguiamo con i Brick e in un attimo arriviamo a terminare il secondo piano e le due buste contenenti i pezzi della fase uno della costruzione. In questi passaggi cominciamo ad attaccare i primi adesivi. Per la prima volta sono stato contento di averne così tanti a disposizione, perché le pareti del castello di Hogwarts sono una vera e propria galleria d’arte e questi quadri stanno benissimo. Tra l’altro non serve neppure stare molto attenti ad attaccarli dritti, dato che molti quadri sono già storti di loro.

Apriamo poi la busta due e rifiniamo gli ultimi dettagli delle pareti. Oltre a dei dettagli in cima al muro ci occupiamo ddi attaccare gli adesivi restanti sui panel da inserire negli archi e sui tile che verranno poi attaccati a quegli studenti che spuntano dal muro.

Infine non resta che costruire la scala. la struttura è quella di una scala classica, sorretta da un Brick 2x1x6 in trans clear e con gli scalini realizzati con dei panel 1×4. Le balaustre invece sono ancorate alla base e solo appoggiate nella parte in alto.

Una volta fissata la scala al meccanismo sulla base della struttura il set è terminato.

Giudizio finale

Il set 40577 Grand Staircase è un bellissimo GWP da 225 pezzi che non può mancare agli appassionati della serie Harry Potter. La minifigura di Herminone è realizzata molto bene. La scala rotante funziona bene ed è molto giocabile. Le pareti con i dipinti sono assolutamente perfette e molto belle. Tra l’atro si può inserire tra gli altri set della serie per realizzare un enorme versione di Hogwarts. Davvero un bellissimo GWP.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.