LEGO® Disney 43217 – Casa di “Up” – Recensione

LEGO® Disney 43217 – Casa di “Up” – Recensione

In 100 anni la Disney ha sfornato tanti cartoni animati, alcuni sono entrati nella storia altri meno ma “UP” è sicuramente tra quelli che entrati nel cuore delle persone, grandi e piccole.
Era d’obbligo realizzare un set e fin dalla visione della scatola si possono la cura del dettaglio e la ricercatezza di ogni riferimento.

A prima vista la scatola è alta ma poco profonda rispetto ad altri set.
Il fronte e retro della confezione riflettono il fronte e il retro della casa stessa, molto bello. Già guardando gli interni ci sono dei piccoli spoiler della costruzione ma andiamo a vedere passaggio per passaggio tutti i pezzi e gli elementi.

All’apertura troviamo le istruzioni con in bella mostra la casa completa con l’immancabile QRcode per scaricare quelle digitali.
Fanno capolino anche gli adesivi, 12 , non tanto grandi ma importanti e molto precisi nel dettaglio.
Nel primo sacchetto possiamo notare la varietà di colori utilizzati tutti fedelissimi nella trasposizione dal grande schermo al mattoncino.

Il primo personaggio che invece andiamo a comporre è il giovane Russel con tutta la dotazione del bravo Boy Scout.

Il montaggio vero e proprio inizia con il salotto.
Interessante la realizzazione del grammofono con il casco del minatore black e anche il caminetto bianco dove è poggiata la bussola tanto cara ad Ellie.

Nei passaggi successivi i dettagli viene sviluppato il resto del piano terra dove la pendola nel suo piccolo è molto ben realizzata e il tile 4×4 con l’adesivo delle Cascate Paradiso troneggia sopra il camino fa un gran bella figura.
Gli spazi possono sembrare angusti ma non per questo la mobilia risulta ammassata.

Russel ci guida verso il secondo sacchetto dove finalmente troviamo Carl con il suo immancabile bastone.
DETTAGLIO IMPORTANTE: la spilla presente sulla giacca è, come nel film, il tappo della Grape Soda a cui il protagonista è tanto legato.

La caratteristica forma a metà esagono delle pareti esterne del salotto è formata da tre singole parti, ognuna delle quali ha al suo interno un quadro e altri piccolezze interessanti come i quadri di Ellie da piccoli o del matrimonio della coppia.
Molto interessante il barattolo per i risparmi…

Il piano terra raggiunge la sua completezza con l’aggiunta dei plate che serviranno come base del ripiano superiore.
Al centro del salotto non poteva non esserci la poltrona di Carl invece purtroppo manca quella di Ellie, peccato perchè poteva essere un altro riferimento agro dolce. Sicuramente la mancanza è dovuta al poco spazio a disposizione.
N.B. sulla facciata è presente il tubo per l’irrigazione .

Tra un passaggio e l’altro i tecnici delle luci fanno in modo che la recensione prosegua nel migliore dei modi.

Se pensavate che ormai i riferimenti importanti al film fossero finiti o che le piccole perle che vi aspettavate fossero finite, vi sbagliavate.
Nel terzo sacchetto fa la sua comparsa il simpatico Dug e fantastico “il libro delle mie avventure” con tanto di tile 2×1 “Once upon of time…”.

La costruzione della soffitta risulta molto semplice e, nonostante i pochi spazi di cui abbiamo parlato anche nei passaggi precedenti, gli elementi inseriti non sono ammassati e anzi sono parecchio precisi.
La costruzione del tetto a spiovente è estremamente leggera.
Le piccole aggiunte date dai tile round 1×1 quarter possono dar l’impressione di essere inutili invece riempiono senza appesantire all’occhio dando allo stesso tempo l’idea delle tegole.

Il completamento della parte interna della casa di “Up” avviene con la stanza da letto al piano superiore e il comignolo, agganciato alla struttura tramite due pin.

Eccoci arrivati alle battute finali.
Il tetto e la facciata vengono chiusi dalla finestrella della mansarda ma il pezzo forte di queste ultime pagine di istruzioni sono i palloncini.
Chi si aspettava una nuvola di palloncini potrebbe non essere troppo contento del numero effettivo ma va ammesso che il risultato finale e armonico e proporzionato con il resto del set.

Per quanto ci possano essere delle piccole osservazioni dovute al gradimento personale, il set dedicato alla casa di “Up” è veramente bello.
Oltre l’abitazione c’è anche un angolo con tanto di bombola d’elio per il gonfiaggio dei palloncini e la cassetta delle lettere di Carl ed Ellie.

I dettagli, come abbiamo visto, non mancano anzi ne abbiamo in abbondanza, forse anche meglio di quanto ci si potesse aspettare.
Certo è che uno ama questo cartone animato, come anche il sottoscritto, ovviamente vorrebbe ci fosse tutto ma non sarebbe possibile.

In conclusione, gran bel set molto piacevole nella costruzione con anche qualche piccola chicca realizzativa interessante anche per i moccatori.
Volete chiudere in bellezza? Una volta terminato il tutto mettetevi davanti alla televisione e riguardatevi “Up” scovando tutti gli elementi assemblati.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *