LEGO® Ideas 21339 – BTS Dynamite – Recensione

LEGO® Ideas 21339 – BTS Dynamite – Recensione

A qualche mese di distanza dalla sua uscita, abbiamo recuperato il secondo set LEGO Ideas dell’anno 2023: il LEGO 21339 – BTS Dynamite. Secondo alcuni potrebbe essere uno dei set più di successo dell’anno, mentre altri lo ritengono un flop. Per questo abbiamo deciso di recensitrlo per voi.Il set, basato sul grande successo Dynamite (attualmente a 1,6 MILIARDI di visualizzazioni su Youtube) introduce anche i 7 membri dei BTS (o Bangtan Boys) come minifigure LEGO.
Prima di iniziare con la recensione vera e propria è necessario fare una breve premessa, per chi non conoscesse (boomer come chi scrive) questo gruppo musicale. I BTS sono beniamini del KPOP e megastar internazionali, grazie alle loro legioni di fan irriducibili e appassionati (chiamati BTS Army) che hanno spinto la band a diventare una delle più grandi forze della musica pop negli ultimi anni. Non stupisce dunque che LEGO, nonostante il progetto non fosse per nulla attrattivo, abbia puntato su questo progetto.

La confezione

Molto bella la scatola contenente il set, con un piacevole ritorno: una scatola ribaltabile, che può essere una pratica scatola di imballaggio per il set BTS, anche se si dovrà smontare l’insegna della discoteca per chiudere correttamente la scatola.
Sul fronte, come sempre, è riportata un’immagine del set con i nostri protagonisti mentre si esibiscono e sullo sfondo lo scenario che appare nel video della canzone Dynamite. Il retro, invece, ce li mostra su un palco montato sul retro dell’edificio che vedevamo nell’immagine frontale, assieme ad alcuni dettagli del set.

All’interno della scatola delle buste numerate da uno a quattro, alcuni plate aggiuntivi e una busta di cartone al cui interno troviamo le istruzioni e gli adesivi. Tanti adesivi. Davvero.

Il libretto di istruzioni merita un’attenzione a parte. Presenta una grafica accattivante e pop di Dynamite e sagome della band BTS. È brillante, pop ed è in pieno dstile Disco anni ’70. Anche il design grafico all’interno del manuale è spettacolare: colori pastello in abbondanza e molte illustrazioni divertenti che dovrebbero essere familiari ai fan dei BTS. C’è. ovviamente, un’introduzione ai BTS, alla loro musica e al motivo per cui sono così influenti nel panorama musicale del 21° secolo, così come le biografie dei fan designer Josh Bretz e Jacob Twerski che hanno co-progettato il set.
Segnalo poi anche un divertente profilo sui LEGO designer del set, Diego Sancho (grafica), James May e Gemma Anderson in abiti da discoteca retrò.
La cosa strana è che non ci sono fotografie o rappresentazioni reali dei sette membri dei BTS. Alcuni ipotizzano possa essere perché LEGO non poteva permettersi di assicurarsi i diritti di immagine da utilizzare nel manuale.

La costruzione
Veniamo alla parte più interessante del set. Se sei un costruttore esperto, la costruzione è relativamente semplice, non è assolutamente un set come la A-Frame Cabin del nostro Andrea Lattanzio, annunciata in contemporanea con questo set, che aveva ingegnose tecniche di costruzione. Nonostante i suggerimenti di età superiore ai 18 anni, sembra simile a un set di 8+ ed è incredibilmente semplice da realizzare.
Ci sono un totale di 4 set numerati di borse e i 749 pezzi contenuti nella scatola possono essere assemblati abbastanza rapidamente.
A questo proposito credo che la costruzione semplice e accessibile a chiunque, sia stata una scelta intenzionale: molti fan di BTS e KPOP che scelgono questo set potrebbero non avere familiarità con quanto sia diventato complesso il sistema LEGO moderno.
Per me, la parte più difficile e impegnativa del set è stata applicare bene tutti gli adesivi.

Con i pezzi delle buste numerate con l’uno iniziamo a costruire il furgone del gelato. È largo 4 stud, un bell’omaggio ai set LEGO Classic Town, ed è una costruzione piuttosto facile da costruire che imita bene il camion dei gelati nel video musicale. Il gelato fondente gigante sul tetto è piuttosto intelligente ed è stato divertente da costruire. Subito dopo passiamo a realizzare il palco su cui i nostri eroi si muovono.
Si, avete capito bene. Si muovono, perché grazie ad una serie di ingranaggi Technic i nostri eroi possono eseguire un balletto in sincrono.

Passiamo alle buste numero due. Con i pezzi contenuti iniziamo a costruire l’edificio che compone il resto del set. Pareti dei negozi che appaiono nel video ed in particolare il negozio di dischi che si trova sul lato destro. All’interno dello store ci sono una serie molto interessante di tile che rappresentano le copertine degli LP.

Il Record Store è probabilmente la stanza più interessante del set: è piuttosto ristretto in quanto lo spazio è limitato, ma ci sono molti piccoli riferimenti alla storia dei BTS.

Tra le altre cose ci sono dischi in vinile con adesivi degli album dei BTS – ce ne sono 4 di Dynamite nel corridoio centrale. Appese al muro ci sono Wings e Map of Soul. Sulla parete opposta ci sono le copertine degli album Love Yourself e Map of the Soul: Tear. Mentre in vetrina appare l’album BE, che è considerato come uno dei loro album migliori.

Da notare che la tessera Blacktron Radar negli scaffali!

Con le buste tre andiamo rapidamente a completare i nostri edifici realizzando il negozio di hamburger e ciambelle. Sono d’accordo con voi, è una strana combinazione per un negozio, ma forse in oriente immaginano in questo modo i junk food americani. Sul tetto possiamo trovare una grande ciambella realizzata in mattoncini che può ruotare. L’interno del negozio è piuttosto piccolo, ma ben arredato. Ci sono degli accessori carini come il frigo con la porta trasparente e un distributore di granite. Oltre a questo con i pezzi della busta realizziamo anche il cartello del negozio. Anche qui molti adesivi.
Passiamo alla busta quattro, con cui costruiamo delle palme, il cartello del negozio di dischi ‘Sweet Music’ e la grande insegna Disco che campeggia al centro della costruzione.

Insomma piuttosto rapidamente abbiamo costruito il nostro set. Manca solo dare uno sguardo alle…

Minifigure

Il clou del set (per tutti i fan del gruppo) sono ovviamente le minifigure dei BTS. Da sinistra a destra, abbiamo J-Hope, Jimin, Jin, RM, Jung Kook, Suga e V. Nella foto successiva li vediamo come appaiono nel video musicale.

Nel complesso, penso che LEGO abbia fatto un ottimo lavoro adattando i tratti del viso e guardando le minifigure. Personalmente, a differenza di mia figlia, non sono un grande fan di KPOP, quindi ho fatto un pro’ di fatica a identificare i componenti del gruppo. Grazie alla foto qui sopra, con i loro abiti particolari e ben riprodotti in mattoncini, dovrebbe essere facile identificarli.

Conclusione

Come detto all’inizio, è un set molto semplice, il cui punto forte e (unico) degno di interesse sono le minifigure, vera attrazione principale del set e in questo LEGO ha fatto un lavoro perfetto. Interessanti sono gli ambienti, molto simili a quelli che appaiono nel video, ma resta comunque un po’ deludente. Non ci sono particolari tecniche costruttive o elementi wow.
Io non sono uno dei fan dei BTS, anche se mia figlia mi fa ascoltare spesso la loro musica, (che non è male) quindi non sono nel pubblico target di questo set, e dubito che lo possano essere molti fan LEGO.
21339 BTS Dynamite è davvero progettato pensando a un pubblico particolarmente di nicchia (ma enorme), che è composto dai fan del gruppo. E chissà che poi qualcuno di loro si appassioni ai mattoncini e non finisca per realizzare uno dei prossimi Ideas…
Il prezzo 99,00 euro, credo sia elevato, soprattutto se paragonato ad altri Ideas, ad esempio il set 21336 The Office, che costa solo 20 euro in più, ma viene venduto con quindici minifigure e una build molto più consistente.
Ma per i fan irriducibili dei BTS, il prezzo sarà probabilmente irrilevante, dato che si divertono davvero a supportare la band con il loro merchandising, e come tale, penso che questo sarà uno dei set più venduti del 2023.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *