LEGO® Friends 41757 – Giardino botanico – Recensione

LEGO® Friends 41757 – Giardino botanico – Recensione

La linea Friends negli ultimi tempi ha subito un’evoluzione importante.
Qualche tempo fa, quando vennero presentati i set per questa stagione, le aspettative erano alte e questo set è l’emblema dell’asticella che viene alzata. I presupposti ci sono tutti ma andiamo a scoprire se sono stati rispettati.

Guardando la scatola, la prima impressione è che il set possa essere piccolo ma guardando il retro la curiosità è stimolata grazie alle chicche che vengono spoilerate. I dettagli sembrano tanti ed estremamente ricercati.

Se la scatola preannuncia già quello che andremo a costruire, anche quello che magari non si vedrebbe frontalmente, ecco che le prime pagine delle istruzioni danno ulteriori indicazioni e personalmente hanno fatto salire la voglia di arrivare a quei passaggi di costruzione.
Importante notare come gli adesivi sono solo 11 che vanno ad aggiungere dei particolari senza esagerazione. (foto minifigs e pic nic)

La prima busta inizia con le prime due minifigures e una piccola tovaglia per il pic nic.
Entrambi i personaggi sono dotati di diversi oggetti.

I primi passaggi pongono le basi del set dando fin da subito l’idea di come sarà accurato la costruzione finale.
Si intravede la ricercatezza nella realizzazione anche solo dei tre gradini che portano al verde.

Essendo questo un orto botanico ci si aspetta tanto dalla parte floreale ma qui possiamo ammirare il piccolo stagno. Nota di merito ai tiles con le carpe che nuotano.

Ed ecco i primi fiori che andiamo a montare, le ninfee.
Quattro semplici passaggi che però fanno sì che il paragone con la realtà sia esageratamente riuscito.
Al termine del primo sacchetto la soddisfazione è tanta e si percepisce la pace che trasmettono queste piante.
Le foglie e la targhetta che indica la flora davanti a cui ci troviamo fungono da cornice ma allo stesso tempo da protagonisti a questo scorcio acquatico.

Il secondo sacchetto parte dalla terza minifig.
La costruzione prosegue su una base 16×16 su cui verrà eretto l’orto botanico.
La cascata che porta l’acqua allo stagno, nella sua semplicità, dà il senso del movimento e del collegamento tra lo stabile e lo specchio d’acqua.

L’edificio prende forma. Troviamo la prima sala, con una grande vetrata che porta il sole alle piante grasse. Le arcate slanciano la struttura rendendo leggero il tutto.
Non vi voglio rovinare la sorpresa ma vi consiglio di gustarvi questi passaggi, queste pagine perchè i particolari sono importanti e non si smette ma d’imparare.

I pezzi che andiamo ad aggiungere allungano l’orto botanico verso le altre sale. Va detto che in questo set è difficile togliere dei passaggi tanto è il piacere nel montaggio.

La seconda sala fa sbocciare il cuore del set.
Abbiamo quattro fiori, uno più bello dell’altro, uno più dettagliato dell’altro.
Semplice ma molto molto molto interessante la realizzazione delle piante. Chi l’avrebbe mai detto che con due spalline o una criniera punk si potevano costruire dei fiori così simili?!
Tanti spunti per le vostre future moc.

I brick bianchi donano tanta luminosità al set e anche le numerose finestre aiutano ad ammirare le piante che si trovano al suo interno. I sassofoni verdi danno proprio l’impressione di che la pianta stia crescendo e il peso delle campanule la porti verso il basso.

La struttura in questi passaggi volge verso l’altro senza appesantirsi, anzi.
La sala grande ha una cupola trasparente sul soffitto che protegge l’interno ma riesce a renderlo giocabile e ammirabile allo stesso tempo. Sottolineiamo il fatto che anche se l’edificio è molto delicato, non mancano i dettagli che vanno ad arricchire e decorare questo set.

Ci avviciniamo brick dopo brick al termine di questo fantastico orto botanico.
Come potete vedere le premesse delle prime righe sono state mantenute, infatti i dettagli sono sempre di più e sempre più particolari. Guardate bene le foto, sembrano uguali ma non lo sono.

Ecco il cuore pulsante del set, l’albero centrale che svetta al centro sotto la cupola.
Tra le cime dell’albero ci sono 4 coloratissime farfalle che volteggiano nello spazio ampissimo della cupola appena citata.
Il movimento in questa situazione non è solo immaginabile ma anche realizzabile…Provare per credere!

Se pensavate che i fiori e le piante li avreste trovati solo dentro l’orto botanico sappiate che vi siete sbagliati.
Il bonsai costruito con i collari delle minifigures e le rose con le ranocchie ti fanno godere del montaggio fino alla fine.

E la realizzazione dell’orto botanico si conclude con l’albero all’esterno che aggiunge ulteriormente colore.
Costruire questo è stato assolutamente entusiasmante, le soluzioni trovate per ogni sala e per ogni angolo di vegetazione sono state molto interessanti.
Il gradimento di questo set è stato talmente tanto che in chiusura vi lascio altre foto con qualche piccolo dettaglio che abbiamo montato. Buona visione

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *