Nuovo concorso LEGO Ideas: ‘Escape with Lofi Girl’

Nuovo concorso LEGO Ideas: ‘Escape with Lofi Girl’

La settimana scorsa, sui profili social del Gruppo LEGO era apparso un misterioso video che ci mostrava una ragazzina intenta ad ascoltare musica, che improvvisamente si trasformava in una minifig. La ragazzina è il simbolo di Lofi Girl, un’icona del web e della generazione Z.

Questa ragazzina è la protagonista di un canale live che va in onda quasi ininterrottamente dal marzo 2015, quando un 27enne francese che vive nei dintorni di Parigi noto solo come Dimitri avviò il primo livestream. Inizialmente il personaggio protagonista del video in loop che va avanti da anni non era la Lofi Girl che conosciamo ma un estratto da un film dello Studio Ghibli del 1995 ‘di nome ‘I sospiri del mio cuore’, diretto da Yoshifumi Kondō e scritto da Hayao Miyazaki. La scena in questione ritrae la protagonista del film Shizuku che non sta propriamente studiando ma scrivendo il suo primo romanzo.
A causa di problemi con i proprietari dei diritti del film l’identità della Lofi Girl cambiò diventando quella che conosciamo oggi.

Il grande salto è avvenuto con l’avvento della pandemia, portandola da personaggio pop a icona culturale. In quei giorni difficili, dove YouTube era l’ultima finestra sul mondo e dove molti si erano ritrovati a trascorrere lunghe ore in solitudine, magari lavorando anche da casa, Lofi Girl rappresentava non solo una compagnia ma anche un esempio di stoicismo e rassegnazione.
Ad aiutare questa rappresentazione interveniva l’aria malinconica della ragazza: il disordine della scrivania e della libreria dietro di lei, l’apparente noia del gatto che guarda sconsolato i tetti lontani, la pianta che langue tra i libri abbandonati, la luce estiva che sembra stranamente lontana – lontananza accresciuta dalle pesanti cuffie della ragazza che ne accentuano l’aria di isolamento, di dolce e pacata tristezza o forse di noia.
Nella solitudine globale del lockdown in molti hanno proiettato i loro sentimenti su quel personaggio silenzioso e sempre presente (ma anche sempre solo) attribuendogli storie e una psicologia tutta sua.

Oggi Lofi Girl diventa protagonista di un concorso LEGO Ideas, in cui bisogna costruire un posto dove si vorrebbe fuggire e rilassarsi mentre costruiamo MOC e ascoltiamo musica… insomma che incorpori Lofi Girl.
I premi per il vincitore del concorso saranno:

  • 21334 Quartetto jazz
  • 21329 Fender Stratocaster
  • Pianoforte a coda 21323
  • 10312 Jazz Club
  • La collezione di peluche della ragazza Lofi

Il termine per le iscrizioni sarà il prossimo 17 ottobre, quindi non perdere tempo e iscriviti cliccando qui.

One thought on “Nuovo concorso LEGO Ideas: ‘Escape with Lofi Girl’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *