Il futuro del Gruppo LEGO nelle parole di Thomas Kirk Kristiansen

Il futuro del Gruppo LEGO nelle parole di Thomas Kirk Kristiansen

Giovedì scorso, il nuovo proprietario del Gruppo LEGO, Thomas Kirk Kristiansen, ha rilasciato una lunga intervista al Financial Times. Nel confronto con il giornalista Richard Milne, TKK ha affermato che la sua attuale strategia di sostenibilità “va contro la logica di un business normale” per un superiore interesse ecologista.

Al momento il Gruppo ha diversi obiettivi che vanno in questa direzione: rendere sostenibili tutti i suoi imballaggi entro il 2025, raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050, trovare materiali più sostenibili con cui produrre i suoi mattoncini.
Come ricorderete l’azienda ha recentemente annunciato lo stop allo sviluppo di mattoncini provenienti da bottiglie riciclate, dopo aver scoperto di non aver ridotto le emissioni di carbonio, ma afferma che è ancora “pienamente impegnata a produrre mattoncini LEGO con materiali sostenibili entro il 2032“.

A tal fine, il LEGO Group ha annunciato di aver triplicato gli investimenti nella sostenibilità ambientale fino al 2025, investendo oltre un miliardo di sterline nella riduzione delle emissioni di carbonio e nella ricerca di fonti rinnovabili di materiali per i suoi pezzi di plastica. È una strategia che il proprietario di quarta generazione Thomas Kirk Kristiansen intende seguire dopo aver preso le redini dell’azienda da suo padre Kjeld nel maggio di quest’anno.

La materia prima su cui facciamo così tanto affidamento si basa su un elemento sbagliato. È una cosa importante cambiare la situazione”, ha detto al Financial Times. “È stata dura perché va contro la logica di un normale business spingere molto su qualcosa che non ha alcun ritorno per il prossimo anno o per i prossimi anni.”

Guidare il LEGO Group non è proprio un “lavoro normale“. Si differenzia da molte società globali nella sua struttura proprietaria. Non ci sono azionisti: solo la famiglia Kirk Kristiansen. Ed è proprio quell’autogoverno che ha permesso all’azienda di superare crisi come quella dei primi anni 2000, e più recentemente (e in modo molto brillante) i problemi causati dalla pandemia.

Christiansen ha dichiarato al Financial Times che “la proprietà familiare può aiutare” perché non deve rispondere anche ad altri soggetti. Soprattutto in iniziative come la ricerca di nuovi materiali sostenibili, perché il LEGO Group può “sopportare un carico maggiore rispetto alla maggior parte delle aziende“. Ma ha sottolineato che i profitti restano l’obiettivo a lungo termine.

Non voglio lasciare l’impressione che sia semplicemente più facile o carino, ma che più che altro si possono sopportare un po’ meglio gli investimenti più grandi“, ha aggiunto. “E se lo fai in questo modo, anche il ritorno sarà migliore.

Thomas Kirk Kristiansen è anche impegnato a garantire che l’attuale struttura proprietaria possa restare la stessa anche per le generazioni a venire. E che possa prendere anche decisioni difficili, ma che alla lunga possono essere utili per il futuro del nostro pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *