LEGO® DreamZzz™ 71457 – Pegasus Flying Horse – Recensione

LEGO® DreamZzz™ 71457 – Pegasus Flying Horse – Recensione

Dopo una breve pausa, torniamo ad occuparci dei set della serie DREAMZzzm con una fantastica creatura, il Nightmare Pegasus, strumento sotto il controllo del terrificante Nightmare King.
Si tratta di una set medio, per numero di pezzi (482), ma con prezzo (52,99 euro) che lo porta in una fascia ‘alta’. Però, se volete avere la minifig del Re dell’incubo, questo è il set più accessibile.

La confezione riporta la tipica grafica dei set DREAMZzz. Sul lato frontale ci presenta la versione principale con il pegaso pronto a spiccare il volo per rapire i bambini durante i loro sonni, mentre sul retro troviamo la possibilità di scegliere tra due differenti versioni del mezzo di trasporto di Zoey.
All’interno cinque buste numerate, un libretto di istruzioni e un foglietto di adesivi.

I manuali della serie LEGO DREAMZzz sono fantastici e colorati. Invece di rendering su sfondo bianco, cui ultimamente ci stiamo abituando, le copertine frontali dei manuali presentano delle splendide illustrazioni.

All’interno del libretto, alcuni di questi disegni ci accompagnano per tutto il tempo della costruzione, quasi come un fumetto senza parole che ti racconta una storia mentre costruisci il set.

Passiamo a vedere le minifigure, che come al solito in questi set, non deludono, e sono sicuramente una delle attrazioni maggiori di questo 71457.
La prima di cui vogliamo parlare è Zoey, la protagonista del set. Indossa un esclusivo mantello di stoffa in questa versione, che non si trova invece nella versione (identica come minifig) presente nel set 71456 – Turtle Van della signora Castillo. Come accessori ha una clessidra, come tutti gli eroi di questa serie, e un arco viola.

Secondo personaggio, sempre facente parte dei buoni, è Nova, l’amica di Izzie, uno dei poveri studenti afflitti dagli incubi causati da Grimspawn e dal Re dell’Incubo.
Nova indossa un pigiama che ha stampato sulla maglietta un bradipo addormentato. I due volti ce la presentano sveglia e addormentata. E quest’ultima versione è davvero molto bella.

Passiamo ai cattivi. La prima minifig che andiamo ad assemblare è quella di Susan, una delle Grimspawn, gli scagnozzi del Re dell’Incubo. Bellissime sono le ali trans-pink, e un grande nuovo casco che sembra un’ombra rosa fiammeggiante. Non è esclusiva di questo set, poiché appare identica anche nel set 71460 – Mr. Oz’s Spacebus e nel 71469 – Nightmare Shark Ship.

Il casco di Susan è molto bello e ben realizzato e se dalla foto non si capisce bene, ha un mix di elementi neri e trans-rosa fusi assieme in una forma organica. È uno dei nuovi elementi e accessori minifigure introdotti in DreamZzz che rendono questa serie veramente interessante.

Passiamo al cattivo del set (e dell’intera serie): The Nightmare King.
Si tratta decisamente della minifigure star del set e una delle più belle create in questo 2023.

Il design di The Nightmare King è davvero spettacolare e da incubo. Sembra quasi essere un mix tra alcuni dei cattivi più memorabili della cultura pop, da Sauron, a Skeletor passando per Shredder delle Ninja Turtles. Il corpo presenta stampe dettagliate fino ai piedi.
Bellissima anche la spada in trans-pink, con la possibilità di attaccarvi un tile round con uno stampo di un occhio. Ma adoro anche il volto alternativo del Re dell’Incubo, con strisce di stoffa a brandelli che coprono la bocca, così come la corona con le punte nere e un inquietante occhio giallo.
Anche se il vero must è lo splendido mantello in gomma, con i brandelli che sembrano le fauci di un branco di cani affamati… che dire… spettacolare!

Ma veniamo alla costruzione vera e propria. Con la prima busta oltre ai personaggi di Nova e di Susan, realizziamo due degli strumenti del Nightmare King, una gabbia in cui imprigionare i ragazzi durante i loro incubi e un mostro pipistrello che da manforte a Susan.

Con la seconda busta, invece, iniziamo ad assemblare il corpo del Pegaso. Questo animale volante, purtroppo, nelle mani del Re dell’incubo diventa uno strumento di terrore.
Costruiamo prima il corpo del cavallo con pochi passaggi.

Poi passiamo alla terza e procediamo con la testa. Abbiamo due bellissimi brick 1×1 stampati con cui realizziamo gli occhi del cavallo. Poi passiamo alle gambe anteriori. Non mi convincono molto gli zoccoli del cavallo, ma nel complesso sta venendo piuttosto bene.

Siamo quasi arrivati alla fine e apriamo la quarta busta e costruiamo la coda del cavallo e le zampe posteriori. Devo dire che il risultato non mi piace molto. Per quanto riguarda la coda risulta un po’ troppo squadrata, soprattutto perché le code dei cavalli sono più armoniose, l’utilizzo di alcuni Barb / Claw / Horn / Tooth – Large color magenta e di Blade Wide Curved Hero Factory dello stesso colore non rendono giustizia. Allo stesso modo le cosce dell’animale sembrano innaturali. Un peccato perché la prima parte era perfetta.

Ultima busta e doppia scelta per concludere il set. Questa volta costruiamo il mezzo con cui Zoey si adopererà per salvare la sua amica. Il Dreamcrafter, nella prima opzione prevede una farfalla realizzata con ali a foglia. Alla fine avanzano molti pezzi.

La seconda opzione, invece, prevede la realizzazione di un uccello che si può cavalcare. La costruzione è relativamente semplice e mi piacciono i nuovi elementi di piume/foglia verde acqua usati per le sue ali e come è costruita la testa. Trovo tra le due più efficace e funzionale questa seconda versione, anche se la prima potrebbe sembrare un potenziamento della nostro eroina.

Concludendo, si tratta di un set veramente interessante, pur con qualche lato negativo. Il Pegasus Flying Horse è davvero ben progettato, la minifigure di Nightmare King è fantastica e si candida a diventare una delle migliori di questo 2023. Il Grimspawn Susan ha un casco eccellente e i colori utilizzati sono perfetti.
Dall’altra parte però credo sia un set molto costoso per essere fuori licenza (52,99 Euro per soli 482 pezzi) e ha alcuni particolari del cavallo che non mi sono piaciuti, come la coda e le zampe posteriori. Anche le due soluzioni alternative, sono in realtà poco attraenti. Meglio l’uccello della farfalla, ma non vince poi di molto la sfida.

Detto questo, è ancora il set più economico per mettere le mani su una minifigure di Nightmare King, e su Susan , il migliore dei Grimspawn. E tutto sommato anche le due protagoniste buone, non sono male.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

One thought on “LEGO® DreamZzz™ 71457 – Pegasus Flying Horse – Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *