BRICKMAN’S BIG BOOK OF BETTER BUILDS

BRICKMAN’S BIG BOOK OF BETTER BUILDS

PREMESSA

Spesso e volentieri capita, alla maggior parte delle persone appassionate di questo mondo, di voler avviare un proprio progetto in mattoncini. Che essa sia una scultura, un diorama o una qualsiasi altra costruzione, finiamo quasi sempre per porci la stessa domanda : da dove cominciare ?  Partire è sempre un problema, soprattutto se alle prime armi,  perchè dentro di noi possiamo avere una grande creatività ma che all’atto pratico non riusciamo a concretizzare poichè ci si pongono troppi quesiti contemporaneamente , quali : “ il tema – la grandezza – le tecniche da utilizzare – i colori ecc..” . Qualche mese fà mi sono casualmente imbattuto in rete in questo libro, che lo considero più un manuale, realizzato dal Lego Certified Professional Ryan McNaught (aka Brickman) , intitolato : Brickman’s Big Book of Better Builds. Giudice del Talent Show per eccelenza del mondo Afol, Brickman ha voluto racchiudere in questo libro la sua esperienza come costruttore, aiutando sia grandi che bambini a catapultarsi nella progettazione e realizzazione delle proprio idee sottoforma di mattoncini.

Questo fantastico libro è composto da 304 pagine, interamente stampato a colori con una rilagatura ben realizzata e una copertina softback al tatto. Purtroppo però abbiamo una dura nota dolente : il Libro è interamente in lingua Inglese.

Passiamo adesso ad analizzarne la struttura :

Nelle primissime pagine, troviamo alcune note biografiche su Ryan McNaught e successivamente possiamo vedere come è strutturato il libro attraverso 7 precise tematiche , che non sono altro che i vari Step cronologici alla quale un costruttore deve attenersi (ovviamente non scrupolosamente) per raggiungere i risultati desiderati.

STRUTTURA DEL LIBRO

1 – DISEGNO E PREPARAZIONE DEL PROGETTO

2 – FORMA E STRUTTURA

3 – SCALA  (DIMENSIONE)

4 – TECNICHE SNOT

5 – STORY TELLING

6 – I DETTAGLI

7 – LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ATTAVERSO LA FOTOGRAFIA

Questo libro è veramente ricco di suggerimenti e mostra quanto stimolante possa essere la progettazione, che essa sia una piccola costruzione o un diorama complesso, passando dall’idea disegnata su carta alla realizzazione concreta in mattoncini.

Inoltre sono presenti vari suggerimenti per superare alcuni ovvi ostacoli con la quale molti costruttori si trovano a dover fronteggiare prendendo confidenza con le ormai conosciute tecniche SNOT ( Stud not on top ). Sfogliando le pagine, tutte scrupolosamente illustrate, venite completamente sommersi in un mondo fantastico, andando a stuzzicare la propria immaginazione e trovando la soluzione a molte problematiche di progettazione. Ovviamente, ma non scontato, Ryan è riuscito a racchiudere in queste pagine varie tematiche del mondo LEGO aiutando il costruttore nella realizzazione da semplici e simpatici personaggi a diorami complessi, da strutture curvilinee a costruzioni dinamiche, andando a soddisfare le esigenze di molti appassionati.

Passiamo adesso ai pro e i contro di questo libro:

Pro :

1 – Manifattura del libro eccellente, molto colorato, pieno di illustrazioni e piacevole al     tatto.

2 – Prezzo molto abbordabile, circa e 22,00 € su Amazon ( vi lascio il link alla fine della review)

3 – Adatto sia per bambini che per adulti

Contro:

1 – Come dicevo ad inizio review, l’unica nota dolente è che non è stato tradotto dall’Inglese all’Italiano (anche se può essere uno stimolo per molti)

Link per l’acquisto : Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *