LEGO® 71045 – Minifigure da collezione Serie 25 – Recensione

LEGO® 71045 – Minifigure da collezione Serie 25 – Recensione

Uscita da qualche settimana, la venticinquesima serie di Minifigures LEGO può essere considerata tra le migliori serie di minifigure da collezione rilasciate fino ad oggi, con alcuni tra i personaggi che potrebbero diventare ricercatissimi. Tra questi mi sono piaciuti moltissimo il Cavaliere Vampiro, il cosplayer Triceratopo e la toelettatrice di cani. E che dire del ritorno della tanto attesa capra? Tutte e dodici le minifigure hanno qualcosa da offrire e un alto standard di realizzazione. Andiamo a vederle!

Film Noir Detective

Nella quinta serie di Minifigure da collezione (8805) avevamo trovato un primo detective, ispirato a Sherlock Holmes. Oggi ne abbiamo uno nuovo e inedito, quello dei film noir. Trovo la combinazione di colori in scala di grigi molto efficaci e riesce ad evocare benissimo l’atmosfera dei film in bianco e nero alla Marlowe.
Non amo particolarmente il colletto in tessuto in combinazione con il trench del personaggio, ben dettagliato con cuciture e bottoni su entrambi i lati del busto, ma capisco che il bavero rialzato faccia molto Bogart. Anche le gambe a doppio stampo sembrano splendide, mentre il cappello Dark Bluish Gray è un nuovo pezzo veramente bello. Il tono della pelle bianco pallido mantiene la combinazione di colori del film noir e anche la cupa espressione facciale del detective funziona perfettamente.
Gli accessori che completano il personaggio sono una lente d’ingrandimento che funziona davvero e un pesce rosso (rosso davvero!)

E-Sports Gamer

Abbiamo già incontrati altri giocatori di videogiochi nelle precedenti serie di Minifigures, ma questa ESports Gamer è una bella aggiunta.
Mi piacciono molto i capelli rosa scuro (nuova acconciatura in questo colore) e i colori degli abiti e dei dettagli, tra tutti il rossetto verde verde e le cuffie in lime. Il simbolo sulla maglietta del giocatore assomiglia all’emblema dei Black Falcons di LEGO Castle e un altro logo familiare appare sul retro, poiché le bevande Vita Rush sono un appuntamento fisso in LEGO City. Anche il simbolo della montagna nell’angolo in basso a sinistra della maglietta, si trova spesso sull’abbigliamento sportivo minifigure. Le maniche a doppio stampo e le strisce sui pantaloni creano un effetto davvero intrigante. Anche i suoi accessori sono interessanti: una tastiera stampata, un mouse da gioco e un trofeo in oro.

Il Cavaliere Vampiro

LEGO ha rivisitato una serie di minifigure classiche ultimamente e questo Cavaliere Vampiro è un’altra di queste. Ispirato a Basil the Batlord della serie Fright Knights (1997) la minifigura indossa l’iconico casco del personaggio, o meglio indossa un elmo simile a quello della versione originale, anche se con ali più piccole e senza il perno in cima.
Il mantello è stato aggiornato e i simbolo del pipistrello e le frecce rosse lungo il bordo sono molto accurate. Anche la testa è in una nuova versione: il giallo standard è stato cambiato con un bianco più vampiresco, con occhi rossi e denti sporgenti.
La seconda espressione ce lo presenta pronto a mordere. Gli accessori sono un’ascia trans-red e uno scudo decorato, con un simbolo che riprende quello del mantello.

Lo sprinter

I personaggi sportivi sono presenti nella maggior parte delle serie di minifigure da collezione e lo Sprinter ricopre bene quel ruolo in questa serie 25. La minifigure ha un nuovo elemento di capelli che può essere adatto sia a personaggi maschili che femminili. Altro elemento interessante è quello delle gambe con le protesi che hanno un design ingegnoso. Il numero di gara della minifigure è quello dell’anno in cui la minifig è uscita e come accessori ha una medaglia d’oro e un mattoncino 1×2 stampato per il podio.

Il pastore di capre

Sono entusiasta di questa minifigura. Avere nuovamente una capra a disposizione è un bel risultato. Erano anni che i fan ne chiedevano il ritorno ed oggi finalmente siamo ad averne a disposizione. Certo è diversa dalla vecchia edizione, ma è comunque un grande ritorno.
Passiamo alla minifigura: l’abbigliamento tradizionale è relativamente dettagliato e mi piace la combinazione di colori terrosi. La giacca di pelliccia è molto ben realizzata e anche la patch stampata sul braccio sinistro è adorabile. Allo stesso modo, le gambe sono decorate con stivali e sacchetti appesa alla cintura.
Molti sono anche gli accessori, tra cui una borsa, un bastone da passeggio e una piastrella rotonda 1×1, che potrebbe essere un formaggio di capra.

La ragazza fungo

Mushroom Sprite (o ragazza fungo), compagna perfetta per l’Elfo della Foresta della serie 23, è forse la minifigura che mi convince di meno. Trovo molto belli sia il cappello a forma di fungo, che la farfalla in una nuova colorazione, ma il resto mi pare piuttosto semplice.
Le due espressioni allegre si adattano al personaggio e mi piace il pezzo di gonna di plastica in bianco. Tuttavia ha pochi accessori e trovo l’abito un po’ troppo semplice.

L’istruttrice di Fitness

Proprio come il primo personaggio della serie, anche l’istruttrice di fitness affianca il precedente istruttore della serie 5. A differenza del precedente, però questa è più muscolosa e viene fornita con un kettlebell. Mi piacciono molto le gambe a doppio stampo e il tatuaggio del braccio. Anche lei ha indumenti che riportano il già citato simbolo della montagna riappare e nella mano tiene una bibita della Vita Rush, altro marchio come detto, ricorrente nell’universo LEGO. Forse restano i capelli la parte meno interessante, ma per il resto è veramente ben realizzata.

Triceratops Costume Fan

L’anno scorso abbiamo trovato un ragazzo vestito da T-Rex, quest’anno, invece, passiamo al Triceratops Costume Fan. Non sorprende quindi che queste minifigure siano simili nello stile e la decorazione su ginocchia e gambe sia la stessa, anche se le dita dei piedi di questo costume sono più arrotondate. La parte però più interessante è decisamente. Forse avrebbero potrebbero esserci ulteriori dettagli sul retro, ma è comunque un elemento meraviglioso. Sfortunatamente le due espressioni del viso sono piuttosto semplici, con due sorrisi leggermente diversi, e non ci sono accessori.

Arpia

Le arpie hanno origine nella mitologia greca e le molte rappresentazioni che le ritraggono sono insolitamente coerenti tra le fonti. Sono presentate come mostruose donne alate dotate di artigli. Partendo da queste informazioni è facile riconoscerne una in questa minifigura dal sorriso crudele e gli occhi gialli penetranti.
I dettagli piumati sul busto e sulle braccia sono incredibilmente complessi e mi piace la combinazione cromatica con tonalità di blu e accenti di rosa e viola. Inoltre, gli artigli Gold Pearl sono fantastici e sembrano fedeli alle arpie mitologiche. In particolare a rendere ancora più spaventoso il personaggio è anche la forma simile a un uccello delle gambe, che in realtà sono state create per la Minifigure da collezione del Fauno. Sul retro una pezzo trans-clear sostiene le ali viola, dello stesso colore dell’acconciatura alla moicana, che completa splendidamente il personaggio.

Train Kid

Negli anni abbiamo visto minifigure da collezione vestite da auto, aerei e navi, quindi mancavano giusto i treni. Ecco a voi il Train Kid. Questo costume è identico nello stile ai precedenti a tema trasporto, poiché la componente del treno si inserisce tra il busto e le gambe della minifigura. Mi piace la scelta del colore verde e le ruote rosse. Bellissimo il diss 2×2 stampato con anelli d’oro e con il numero 25, che segna la nuova serie. Bella la divisa da macchinista che ricorda la memorabile minifigure presente nel set 7898 -Cargo Train Deluxe, con fazzoletto rosso e il cappello blu. Mi piace molto anche che questo personaggio abbia un cerotto su un occhio, abitualmente usato per trattare l’occhio pigro, che spesso vediamo a molti bambini. Ancora una volta nel mondo LEGO possiamo trovare una minifig per ogni condizione.

La donna barabaro

Molto ben riuscita anche la minifigura della guerriera dei barbari. Questi guerrieri sono già apparsi in altre serie, ma qui mi piacciono molto la nuova capigliatura, con un nuovo elemento dual-molded e i dettagli sul corpo. I lacci in pelle su entrambe le braccia e le gambe sono dettagli ben realizzati, così come gli stivali con la stampa che continua sui lati delle gambe. La testa presenta due versioni: un lato è dipinto con colori di guerra e un’espressione feroce, mentre l’altro è serio e più ‘normale’. Infine, l’accessorio che impugna partendo dalla spada a doppio stampo di Izzie di LEGO DREAMZzz è qui in argento e grigio scuro, conferendo grande realismo all’arma.

La toelattatrice di cani

Ancora una minifigura che renderà le nostre City più interessanti. La Pet Groomer, questo il nome originale della minifig, indossa un bellissimo grembiule adornato con una stampa di zampa dorata, mentre sul fondo del grembiule possiamo trovare dei peli tagliati al cane. La parte posteriore è invece un po’ deludente, con il solo fiocco. Forse avrebbero potuto aggiungere altri dettagli.
L’elemento dei capelli biondi la caratteristica più interessante e integra un impianto cocleare a doppio stampo. Naturalmente, un toelettatore di cani non sarebbe completo senza un cane che ha bisogno dei suoi servizi e questo segugio afghano si adatta sicuramente alla situazione.

Conclusioni
Diverse minifigure in 71045 Collectable Minifigures Series 25 riprendono personaggi usciti in precedenza, ma ci vengono proposti in nuove raffigurazioni e con nuove angolazioni. Non le bollerei quindi come aggiornamenti, ma come nuove versioni che completano o integrano personaggi già usciti. I miei preferiti sono il ragazzo Triceratopo, la gamer e il Cavaliere Vampiro, che a quanto pare sono i più ricercati, anche se ovviamente il pastore, accompagnato dalla tanto attesa capra, sta diventando quasi introvabile!
Insomma, direi che questa venticinquesima serie sia tra le migliori di sempre, ma voglio essere ancora sorpreso dalla prossima!

Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

One thought on “LEGO® 71045 – Minifigure da collezione Serie 25 – Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *