Il valore delle capre non cala

Il valore delle capre non cala

Speravamo, noi che la capra originale non l’avevamo, che il ritorno del piccolo animale, potesse far scendere i prezzi. Invece, per il momento, nulla cambia ed anzi, nonostante le attese di LEGO in tal senso, che auspicavano a un calo nella quotazione, forse la strategia non è stata quella giusta. 
Stando alle quotazioni di Bricklink, infatti, l’introduzione di due nuove capre in queste prime settimane del 2024, non ha minimamente abbassato il valore dell’animale originale.

Come potrete leggere in un articolo sul numero in uscita di Brick it Magazine, in cui è narrata la storia di questo pezzo, lo stampo della capra è apparso per la prima volta nel 2011, all’interno del set 7189 – Mill Village Raid. Per ben 13 anni se ne sono perse le tracce, per poi riapparire all’inizio di gennaio nella serie 25 delle Minifigures Collezionabili (71045)

Nel frattempo, il prezzo del pezzo originale è arrivato a circa 70 euro e, in queste settimane, non ha subito oscillazioni rilevanti. Il motivo? Principalmente perché il colore degli esemplari del 2024 è differente da quello del 2011.

La nuova capra è completamente bianca, con corna marrone chiaro. La seconda, in uscita a marzo nel set del mercato medievale, è in Light Bluish Gray. 
La capra originale, invece, presentava macchie marroni sul corpo, quindi di fatto, si tratta di versioni differenti. Per questo la quotazione non è cambiata e crediamo non calerà neppure all’uscita del set Icons 10332 – Medieval Square Town in cui appunto si troverà la seconda capra.

La scelta di questi differenti colori ci allontana dalla capra stampata del 2011, dando ai complottisti la sensazione che l’azienda danese, in realtà, non sia interessata a riproporre quello stesso design e a far scendere così i prezzi delle capre originali.
Ovviamente non è che LEGO voglia proteggere il valore della capra 2011, però è un dato di fatto che chi si attendeva un calo sia rimasto deluso… e forse lo sono pure i designer dell’ultimo set Icons, se, come rivelato in uno degli adesivi del set, pensavano a molte più capre offerte sul mercato. 

Insomma i fortunati possessori di un’intero branco di capre LEGO originali, può continuare a dormire sonni tranquilli… lesue capre sono ancora molto apprezzate dai collezionisti.
Se, invece, come me, non lo sei puoi sempre aprire un’attività di “Colorazione capre” come splendidamente suggerito da Andreas Lenander in questa bella foto dal titolo ‘Sven making some cash on the Side…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *