LEGO Star Wars 75387 – Boarding the Tantive IV – Recensione

LEGO Star Wars 75387 – Boarding the Tantive IV – Recensione

In occasione del 25esimo anniversario della linea LEGO Star Wars, sono stati rilasciati alcuni set in edizione speciale. Questi prodotti sono caratterizzati dalla presenza del logo di questo anniversario sul fronte della confezione e, solo in determinati prodotti, dalla presenza di una Minifigure speciale con annessa basetta commemorativa, come avevamo già visto in precedenza per l’anniversario dei 20 anni di LEGO Star Wars.

Le Minifigures

Partendo come sempre dagli iconici personaggi dalle mani a pinzetta, in questo set sono in totale 7, di queste una è la Minifigure speciale dell’anniversario. Si tratta del soldato speciale CT 5555 (per gli amici Fives), personaggio di spicco della serie animata The Clone Wars.

Esattamente come per tutte le Minifig dei soldati clone di rango superiore a quello di soldato semplice uscite negli ultimi anni, anche lui sarà sprovvisto di gonnella (o Kama) in tessuto. Almeno è presente il doppio spallaccio, anche se risulta troppo rigido e senza la curvatura caratteristica che dovrebbe andare a coprire le spalle del soldato.

Le altre Minifigures presenti nel set invece fanno tutte parte della vignetta ricreata in mattoncini, ovvero l’inizio di Ep. IV dove Darth Vader assale la Tantive IV. Oltre a Vader, possiamo trovare due Stormtrooper (con due tonalità di pelle ed espressioni differenti), due soldati ribelli e il Capitano Antilles.

Tutti i soldati ribelli presentano una doppia espressione e sono dotati del classico blaster LEGO in versione argentata, a differenza della versione nera impugnata dagli Stormtrooper.

Le Funzioni

Come già visto in set precedenti come il 75324 – Dark Trooper Attack, anche in questo caso abbiamo quello che possiamo definire come un battlepack più grosso. Un buon assortimento di Minifigures + la presenza di una vera e propria build dove poter posizionare e giocare con le figures.

Esattamente come il set citato in precedenza, anche in questo display sono presenti alcune play functions. La prima ci permette di poter aprire il portellone della navicella per simulare l’abbordaggio imperiale sul vascello ribelle.

Questo semplice meccanismo si può azionare in due punti diversi, uno subito alla destra della porta e uno in fondo al corridoio. Utilizzando la leva a fianco della porta non ci saranno problemi di nessun tipo, discorso diverso per quanto riguarda la seconda leva più lontana.

Se infatti vogliamo richiudere il portello usando questo meccanismo, questo non si chiuderà completamente a differenza di come accade utilizzando l’altra leva.

Oltre al portello, sparsi su tutto il pavimento della nave, sono presenti 4 differenti punti d’appoggio che sfruttano gli stud jumper. Posizionando su uno di questi stud una delle Minifigures, sarà possibile farle volare via abbassando una delle 4 leve presenti sul fianco del display.

Una feature molto divertente, funzionante e anche fedele a quello che accade in questa determinata scena.

Dettagli

Neanche questo set riesce a scappare dalla furia degli adesivi, in totale sono presenti 9 stickers da applicare su altrettanti elementi decorativi del corridoio. Il portellone non danneggiato sarà l’unico pezzo del set (escluse Minifigures e basetta commemorativa per i 25 anni) ad avere una stampa.

L’effetto della porta distrutta creato utilizzando pezzi in trans red e in trans orange funziona davvero bene, la fessura creata è anche abbastanza grossa da permettere il passaggio di una Minifigures senza problemi.

Sicuramente la sezione più riuscita è la parete presente sulla destra del corridoio, la sequenza di lingotti bianchi intervallati da pannelli mancanti rende bene l’idea di coperture saltate via perché colpite dai colpi dei blaster dello scontro che sta avvendendo. Anche le forme arrotondate delle porte non sono assolutamente da sottovalutare.

Extra

In fondo al manuale d’istruzioni è presente anche un suggerimento per chi sta costruendo il set. Prendendo due set identici, è possibile unire due sezioni di corridoio per crearne uno ancora più lungo e popolato da soldati.

Uno dei bordi della base utilizza un brick Technic, aggiungendo due semplici pin è quindi possibile agganciare due set in modo speculare.

Conclusioni

Il set 75387 viene venduto a un prezzo di listino di 54,99€ per 502 pezzi totali, sicuramente non si tratta di uno dei prezzi più convenienti per un set simile, ma tenendo conto dell’alto numero di Minifigures presenti si può (più o meno) riuscire a giustificare una valutazione simile.

Si tratta comunque di un prodotto discreto, anche se non esente di difetti. Il muro dove possiamo trovare il portellone è troppo spoglio e quei 3 plate LBG non aiutano per nulla a colmare questa assenza di dettagli, senza citare anche il problema della seconda leva menzionata in precedenza.

Il set 75387 – Boarding the Tantive IV è disponibile per l’acquisto sul LEGO Shop dal 1 Marzo scorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *