BDP Serie 4 – Annunciati i 5 finalisti

BDP Serie 4 – Annunciati i 5 finalisti

Lunedì 18 marzo sono stati annunciati i 5 nuovi finalisti della piattaforma Bricklink Designer Program (BDP) arrivata alla serie 4. Le 5 opere che andranno in preordine l’1 Febbraio 2025 sono quelle che potete osservare qui sotto:

Come potete osservare, abbiamo nuovamente un castello, un accampamento medievale, un treno western. A completare il tutto un edificio di fantasia e un battello.

Le prime considerazioni che possiamo trarre da tutto ciò, è che il tema Medievale sta andando molto forte ed è sempre molto richiesto dagli AFOL, sembra anche più acclamato rispetto ai tanti edifici “modulari” che erano presenti nella Serie 4. Un altro tema che da tanto manca nel panorama LEGO® è il tema Western che sta invece prendendo vita proprio grazie al programma BDP.

Il designer “Hanvas” è particolarmente fortunato perchè il suo “Riverside Scholars” è il terzo set che arriva come finalista sul BDP dopo il “The Mountain Windmill” (del BDP 2021) e “The Ocean House” del BDP Serie 2! Un bel colpo per questo costruttore, per non parlare di “Siege Encampment” che rappresenta il secondo progetto che va a buon fine del designer “SleeplessNight” che aveva già vinto nella Serie 1 con il fantastico castello chiamato “Mountain Fortress”. Per continuare con le ricorrenze troviamo il designer “Ilucky” che vince nuovamente con un progetto western dopo aver vinto nella Serie 1 con il “General Store”.

Quindi possiamo dire che questo programma sta cominciando a diventare molto fortunato e redditizio per alcuni costruttori che stanno cavalcando l’onda e presentando sempre nuovi progetti da farsi produrre da mamma LEGO®.

La mia personale considerazione è che nonostante siano delle opere indubbiamente molto belle e ben realizzate credo che nel blocco della Serie 4 c’erano decine di opere davvero fantastiche e meritevoli di vincere, forse anche più di queste. La cosa positiva è che i costruttori possono riproporre le proprie opere che non sono arrivate in finale, nei turni successivi e quindi, è molto probabile che ritroveremo parecchie di queste moc riproposte nelle Serie 5 e 6 che vedremo rispettivamente a maggio 2024 e settembre 2024.

In bocca al lupo per tutti quelli che ci riproveranno e complimenti ai finalisti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *