LEGO® Disney 43249 – Stitch – Recensione

LEGO® Disney 43249 – Stitch – Recensione

È una primavera LEGO-tropicale questa che stiamo vivendo. Dopo il set LEGO® 31156 – Creator 3in1 Ukulele tropicale che abbiamo recensito per voi lo scorso Dicembre ecco dalla redazione di Brick.it una nuova recensione tropicale dedicata al nuovo set LEGO Disney 43249 Stitch.

Non nascondo che questo set ha un valore personale vista la presenta di un familiare tra la Crew Disney che ha realizzato il film d’animazione Disney “Lilo & Stitch” del 2002.

Ho sempre avuto un’attrazione particolare per questo personaggio ed oggi, grazie a LEGO, ho la possibilità di avere una sua particolare versione tra le fila dei mie set preferiti. Il set è adatto a tutti i fan di Lilo e Stitch, il che rende la versione costruibile di questo piccolo extraterrestre in veste hawaiana, dotato di orecchie mobili e testa girevole con fiore costruibile e rimovibile, cono gelato da far tenere in mano al personaggio, totalmente trasversale.

Se avete curiosità di conoscere meglio la storia di questo personaggio vi rimando a questa pagina.

A prima vista potremmo definirlo un set perfetto per l’esposizione ed anche una divertente idea regalo Disney, giocabile, di un personaggio tanto iconico. Ma andiamo con la recensione del set LEGO Disney 43249 Stitch di Brick.it.

LA SCATOLA E IL SUO CONTENUTO:

La scatola è sempre la prima impressione e anche questa volta il colpo d’occhio, il logo Disney, il logo Disney Stitch, il personaggio, ci rendono una gran voglia di costruire il set. Tutto in torno alla scatola il tema tropicale (vedi la classica trama floreale che ritroviamo sulla camicia di Stitch) è in risalto così come il faccione di Stitch che ritroviamo in più punti della scatola, anche sotto forma di personaggio LEGO.

Il retro della box ci mostra le caratteristiche mobili di questo set oltre che a sottolineare la natura tropicale dell’ambientazione di Disney Stitch. Personalmente ho capito a questo punto che realizzare questa recensione per Brick.it, del nuovo set LEGO Disney 43249 Stitch, mi avrebbe fatto divertire da pazzi.

Il contenuto del set è così composto:

  • Le 7 buste di…plastica!
  • Il libro istruzioni
  • Gli sticker floreali

Possiamo iniziare con la recensione di Brick.it del set LEGO Disney 43249 Stitch.

1° STEP:

Fin dalla prima busta possiamo esserne certi, questo set è un tripudio colorato di parti LEGO. I primi passaggi servono a costruire il corpo centrale del personaggio, un insieme di mini costruzioni da assemblare insieme intorno alla bianca anima del set. Un insieme di colorati Brick e Brick with Headlight and No Slot, Brick with Stud on One Side, Plate ecc.

Insomma una costruzione realizzata a più facce, nella tecnica che questi modelli possono più esprimere ovvero la SNOT (Stud Not on Top ovvero Stud Non a Vista anche se i Designer LEGO amano sempre lasciare Stud liberi per mostrare la natura del set, ndr.)

Rapidamente realizziamo le facce principali del corpo di Stitch tra cui la colorata schiena del personaggio. Si aggancia alla struttura principale, a sua volta con diversi, e colorati Tile, si stabilizza alla base, e il gioco è fatto.

Andiamo successivamente con l’assemblare i dettagli della camicia floreale di Stitch aggiungendo, tra l’altro, anche i primi sticker del set. Non un grande lavoro e abbiamo terminato questo primo step.

2° STEP:

Il secondo step continua con il mood del primo step, e quindi dapprima si va a costruire la prima porzione frontale della pancia di Stitch per passare al piccolo meccanismo che permette il movimento della testa. Ottima soluzione l’uso di parti Technic.

Ricopriamo la piccola scatola con Plate e alcuni dettagli e andiamo ad assemblarlo al corpo principale.

recensione step2

Continuiamo ad aggiungere altri dettagli al corpo e gli sticker su quelle che sono le spalle del piccolo Stitch e sul fronte della camicia.

Terminiamo le spalle di Stitch, con gli sticker, e lo step è rapidamente concluso.

recensione step2

3° STEP:

Il terzo step è quello dedicato alla realizzazione delle due gambe, o zampe vista la natura di Stitch. Nonostante la colorazione, nelle varie varianti di blu/azzurro, è abbastanza divertente.

recensione step3

Realizzare questo step sarà un vero gioco da ragazzi, grazie alla metodologia che stiamo già vedendo, e finiremo molto velocemente la prima gamba.

Terminiamo con i dettagli e la prima è finita. Veramente carina.

recensione step3

Ripetiamo gli stessi passaggi, ma specularmente, per la seconda gamba. Terminata le attaccheremo al corpo principale e lo step è concluso. Cominciamo a comprendere le proporzioni del modello e non sono affatto male.

recensione step3

4° STEP:

Nel quarto step è il turno delle braccia, zampe superiori appunto. La realizzazione di questo step sarà molto rapida, come già avvenuto per le gambe, ma questo non toglierà la piacevolezza di questo set.

Che dire, l’azzurro guscio esterno racchiude una colorata anima fatta da più parti LEGO. Mi piace molto la soluzione adottata per donare alla parte quella posizione lievemente piegata.

Successivamente, ma con una costruzione totalmente differente, andremo a realizzare il secondo braccio e abbiamo terminato anche questo step.

recensione step4

5° STEP:

Ora con lo step numero cinque è il turno della testa, si inizia con il corpo centrale. È un mix colorato di varie parti LEGO, tra cui Technic. Le soluzioni adottate sono veramente particolari come l’uso dei due Green Plate 1 x 2 with Side Bar Handle volutamente nascoste ma che avranno una successiva utilità.

Continuiamo poi con una serie di Brick with Studs on One Side e Bracket per poi successivamente passare ad una colorata serie di Plate e Brick. Il blocco centrale della testa è terminato.

Abbiamo capito, questo modello è un insieme di blocchi da costruire e da assemblare strato dopo strato. Infatti proseguiremo con il costruire il blocco che ospiterà il volto di Stitch. La tecnica è la solita con l’utilizzo di Brick with Studs on One Side e Bracket.

recensione step5
recensione step5

Si assemblano poi i Dark Azure Slope 1 x 3 Curved e i Dark Azure Slope 1 x 2 (45°) con il Yellow Tile 2 x 2 Round with Stud e il Medium Stone Gray Pneumatic Tee with Reinforced Connection che ospiterà poi il naso.

recensione step5

Che dire, i due grandi Dark Azure Brick 5 x 5 x 3.3 Round Corner Quarter Dome with Stitch Eye Left and Right serigrafati sono veramente d’effetto.

recensione step5

Chiudono lo step i due Red Technic Brick 1×6 che serviranno come stabilizzatore della costruzione.

recensione step5

6° STEP:

Nel penultimo step finiremo di realizzare la testa di Stitch. Per prima cosa stabilizzeremo ulteriormente la testa, ma soprattutto la parte che servirà come aggancio per la testa sul corpo, con un Yellow Beam e due Pin di cui uno With Axle.

recensione step6

Stabilizziamo ulteriormente il collo con un Reddish Brown Technic Connector with Hole and 2 Pins per poi ricoprire il tutto.

Con alcuni Tile realizziamo quella che è la parte interna della bocca e poi con sei White Slope 1 x 1 (45°) Double i denti. Continuiamo a realizzare la parte della mandibola, mettiamo i denti e terminiamo rapidamente. Capiamo il perché dei due Green Plate 1 x 2 with Side Bar Handle, servono come aggancio per i due Black Plate 1 x 2 with Horizontal Clip on End per che ci aiuteranno a posizionare nella maniera corretta la mandibola di Stitch.

Possiamo già posizionare la testa sul corpo di Stitch, tutto sembra essere ben riuscito…fantastico!

recensione step6

Terminiamo poi la parte retrostante della testa. Soluzione semplice ma risultato assicurato.

Realizzare il naso significa terminare anche lo step numero sei. La soluzione adottata è in proporzione con il suo corrispettivo animato anche se li, il naso, non era piatto.

recensione step6

7° STEP:

L’ultimo step, per questo set e per questa nuova recensione di Brick.it per il set LEGO Disney 43249 Stitch, servirà a terminare le orecchie di Stitch e quindi la testa. Iniziamo con l’orecchio sinistro, la cui realizzazione sarà molto breve.

Passiamo all’orecchio destro che fortunatamente è, per alcuni passaggi, diverso dall’orecchio sinistro e abbiamo anche concluso le orecchie. Generalmente queste costruzioni speculari possono risultare noiose ma non è questo il caso.

Abbiamo sorriso alla soluzione adottata per realizzare il fiore tropicale, riconoscete con cosa è realizzato il pistillo?

recensione lego 43249 brick.it

Realizziamo anche il piccolo cono gelato che potremmo posizionare a piacimento sulla mano di Stitch.

recensione lego 43249 brick.it

Il set LEGO Disney 43249 Stitch è concluso.

recensione lego 43249 brick.it

Cosa mi è piaciuto:

1)         Le dimensioni di Stitch

2)         La possibilità muovere parte del modello

3)         La scelta di realizzare questa variante tropicale

Cosa non mi è piaciuto:

1)         La forma della schiena

2)         La possibilità di interscambiare il gelato con qualcosa di diverso

3)         Il libro delle istruzioni, potevano mantenere il tema floreale tropicale

Quando ho avuto la conferma di dover realizzare questa recensione di Brick.it, per il set LEGO Disney 43249 Stitch, e quindi del suo arrivo, ho subito avuto l’impressione che questo nuovo set LEGO Disney non mi avrebbe deluso. Avevo assolutamente ragione, la realizzazione di questo set nella sua semplicità non annoia ma anzi, dona un piacevole e divertente realx. Da costruire da solo, o in compagnia, sicuramente catturerà piccoli e grandi fan, e non, di Stitch. Abbiamo notato subito la grande compatibilità con il set LEGO® 31156 – Creator 3in1 Ukulele tropicale, e in effetti in esposizione combinata sono estremamente compatibili. Inoltre le dimensioni del modello, abbasta importanti da renderlo un perfetto modello espositivo, anche se giocabile, ne fanno di questo set una perfetta idea regalo.

Il set LEGO Disney 43249 Stitch, set di fascia 9+, con le sue dimensioni di 20cm di altezza, e con i suoi 730 pezzi è disponibile nei LEGO Certified Store e sul LEGO Shop al costo di 64,99€.

Potete trovare il set a questo link https://www.lego.com/it-it/product/stitch-43249  

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

One thought on “LEGO® Disney 43249 – Stitch – Recensione

  1. Il personaggio di Stitch non mi ha mai preso molto, ma questo set è stato realizzato in modo veramente eccezionale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *