LEGO® 31156 – Creator 3in1 Ukulele tropicale – Recensione

LEGO® 31156 – Creator 3in1 Ukulele tropicale – Recensione

Eccoci di nuovo qui, per una nuova recensione dei prossimi set Creator 3in1 della nuova serie che vedremo in vendita a partire dal prossimo Gennaio 2024.

Che LEGO ci abbia abituati a set certamente fuori dagli schemi è oramai certo, set che sono più modelli da esposizione che da giocare. Questa è la tendenza che in certi casi, come vedremo, può dar vita a set veramente particolar. È il caso del set LEGO®  31156 Creator 3in1 Ukulele tropicale. Il set ci dà la possibilità di realizzare un piccolo modello di Ukulele, su di una base in una spiaggia tropicale con decori floreali, oppure la possibilità di realizzare due set alternativi ovvero un delfino con una base, che rappresenta una spiaggia e una parte di oceano, e una tavola da surf su di una base che rappresenta una scenetta tropicale.

L’Ukulele può essere rimosso dalla base di appoggio e “suonato”, infatti le 4 corde possono vibrare se pizzicate. Insomma, un set veramente particolare anche per la linea Creator ma che, anche in accordo con altri set LEGO (vedi il set LEGO Ideas Fender Stratocaster) porta una ventata musicale in questa linea che finora ci aveva abituati a ben altro. Ma iniziamo.

LA SCATOLA E IL SUO CONTENUTO:

La scatola del set è stranamente più piccola rispetto ad altri set che abbiamo visto anche recentemente e come vedremo più avanti questo avrà il suo perché. Per quanto riguarda la grafica, nulla da dire. Molto bella l’immagine utilizzata per incorniciare l’ukulele, riusciamo quasi a sentire il rumore del mare e il totale relax delle calde domeniche estive. Nel retro troviamo i tre diversi modelli in dettaglio.

Aperta la scatola capiamo il perché di quella strana sensazione iniziale, di avere qualcosa (una scatola) più piccola del normale. Ebbene all’interno le buste, rigorosamente in carta, sono perfettamente compattate all’interno del poco spazio della scatola. Chissà se questo è il segno di un rinnovamento e ci ritroveremo in futuro scatole perfettamente riempite e non quelle che, come spesso abbiamo visto in questi set, sono più grandi di quello che in realtà contengono.

Al suo interno troviamo 3 buste di carta ad apertura facilitata. Tre libretti d’istruzione e la busta di parti speciali che però per l’occasione è ancora in plastica.

1° STEP:

Iniziamo il primo step e aperta la busta troviamo al suo interno molti pezzi e ancora la piccola bustina delle parti piccole che in questo casi è ancora di plastica.

La costruzione inizia con quella che costituisce l’anima dell’ukulele. Un insieme di pezzi diversi e molto colorati.

Successivamente passiamo a costruire un componente che servirà ad unire la cassa armonica con la tastiera dell’ukulele e che, appunto, per l’occasione è realizzato in Reddish Brown. Collegato alla piccola costruzione, l’anima dell’ukulele, precedente realizzata si può passare alla costruzione della tastiera.

La tastiera è veramente molto veloce da realizzare e semplice, tanto che in pochi minuti già verrà unita la corpo principale.

Passiamo poi a costruire la piccola sezione della buca. Interessante sia la tecnica che l’utilizzo di alcuni componenti LEGO per realizzare questa sezione.

Abbiamo apprezzato la scelta di questo piuttosto che di quel pezzo e colore per realizzare questo modello. Aggiungiamo gli ultimi pezzi e abbiamo terminato la parte centrale dell’ukulele e lo step 1.

2° STEP:

Via al secondo step, si costruiscono i due blocchi laterali che andranno a terminare la cassa armonica. Quello che andremo a costruire in questo passaggio, che dovremo ripetere perfettamente per due volte, sarà una costruzione molto semplice. Ad essere degno di nota sono le curve e il modo con coi vengono realizzate.  

Ultimi pezzi e i due laterali sono pronti per essere uniti al corpo principale dell’ukulele che finalmente prenderà forma.

Solo successivamente iniziamo la costruzione della paletta, un piccolo (e complesso) passaggio interessante anche dal punto di vista di utilizzo di alcune parti LEGO, come nel caso del Tile 1 x 1 Round with Hollow Bar unito ad un Plate With Clip utilizzato per unire le due parti che comporranno la paletta.

Creiamo le chiavi di registrazione e la paletta è conclusa. Unita all’ukulele possiamo passare alle corde.

Aggiungiamo il copro delle corde e l’ukulele è concluso. Fantastico il modo per tendere le corde sull’ukulele, si dovrà piegare la paletta per metterla in posizione e contestualmente tendere i quattro Flexible Tube 21 with Studs.

Lo step è concluso.

3° STEP:

Il terzo e ultimo step è il più colorato dei tre. Come prima cosa realizziamo la base, che poi sarebbe il piccolo pezzo di spiaggia su cui poggerà poi l’ukulele.

Poi iniziamo ad aggiungere le prime piante. Che dire, l’effetto reale non è niente male.

Il primo fiore è assemblato, l’effetto finale che dà sulla base, pensando al tipo di set che abbiamo tra le mani, è assolutamente ben riuscito.

Poi realizziamo il secondo fiore giallo che per l’occasione sarà quello che andrà sopra l’ukulele.

Abbiamo così terminato il set che potremo unire alla base grazie ai due appositi brick, il Brick 1 x 2 with Pin e il Brick 1 x 2 with Hole.

Cosa mi è piaciuto:

1)         I fiori

2)         La tecnica di realizzazione dell’ukulele

3)         Come è unito l’ukulele alla base

Cosa non mi è piaciuto:

1)         Le istruzioni sono sempre molto “sterili”

2)         Qualche decoro ulteriore, anche sotto forma di sticker

3)         L’ukulele poteva essere lievemente più grande

Certamente la riuscita di questo set sarà sicuramente legata al pubblico a cui è destinato. Bambini, adulti, appassionati di musica e di strumenti musicali come gli ukulele. Un set perfetto da esporre al di fuori di ogni collezione LEGO e che farà, di contro, bella figura in mezzo agli altri set LEGO a tema musicale tra cui la famosa LEGO Fender Stratocaster. Non c’è molta giocabilità, anzi è quasi azzerata, ma lo scopo di questo set non è nemmeno questo. Chissà se questo semplice set farà appassionare della musica i più piccoli costruttori. Il set è in definitiva un buon set con un buon rapporto qualità-prezzo.

Il set LEGO® 31156 – Creator 3in1 Ukulele tropicale, set di fascia 8+, con le sue dimensioni di 24 cm di altezza, 14 cm di larghezza e 6 cm di profondità, e con i suoi 387 pezzi sarà disponibile dal 1° Gennaio 2024 nei LEGO Certified Store e sul LEGO Shop al costo di 29,99€.

Potete trovare il set a questo link: https://www.lego.com/it-it/product/tropical-ukulele-31156

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

2 thoughts on “LEGO® 31156 – Creator 3in1 Ukulele tropicale – Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *