INTERVISTA A SILVIO GIOVETTI AKA silgio CHE RAGGIUNGE I 10K SU LEGO® IDEAS

INTERVISTA A SILVIO GIOVETTI AKA silgio CHE RAGGIUNGE I 10K SU LEGO® IDEAS

Il bravissimo costruttore Silvio Giovetti approda per la prima volta sulla piattaforma di LEGO® Ideas e raggiunge i 10000 voti con il suo Teatro di Stanlio e Ollio (LAUREL & HARDY THEATRE)!

Per me è un grande piacere parlare di Silvio, grande AFOL nonché un grande amico da lungo tempo. La sua capacità come costruttore l’abbiamo vista molte volte in passato con le sue magnifiche opere legate al mondo Disney, ma non solo…

L’opera in questione la potete trovare sulla piattaforma di LEGO Ideas a questo link:
https://ideas.lego.com/projects/cf97fdea-28bd-434c-9006-09e78d6f4b22

L’INTERVISTA

1) Ciao Silvio! Grazie per averci raggiunto nella nostra redazione per le interviste… mettiti comodo e prima di tutto raccontaci un po’ di te e cosa fai nella vita.

Ciao! Prima di tutto grazie per l’intervista, allora… ho 42 anni, vivo a San Giorgio Canavese (TO), il piccolo paese del San Giorgio Brick Expo, sono sposato con Gloria e abbiamo due figli, Matilde 15 anni e Diego 12 anni.

2) Sei molto conosciuto nel mondo AFOL italiano ma come è cominciata la tua passione per i LEGO? Non hai mai smesso fin da bambino oppure la passione è tornata più tardi?

Appassionato fin da bambino con i set Castle e Pirati, per poi farlo diventare collezionismo e dal 2013 costruttore di MOC.

3) Quali sono i tuoi temi preferiti e perché? C’è un set in particolare a cui sei molto legato? Raccontaci un po’ del tuo ambito collezionistico.

I miei temi preferiti sono Disney e ambienti storici, infatti il mio ultimo diorama è ambientato negli anni 20. In ambito collezionistico set dedicati a film e telefilm.

4) Parliamo ora del tuo progetto… una avventura cominciata l’8 aprile del 2023. Raccontaci cosa ti ha spinto a partecipare a LEGO Ideas.

Mi ha spinto a partecipare al contest Ideas la voglia di mettermi in gioco ma faticavo a trovare il progetto giusto.

5) Stanlio e Ollio, due personaggi che sono considerati il duo comico più famoso della storia del cinema. Perchè la scelta di questo particolare tema?

Una sera prima di addormentarmi pensavo a mio papà che è mancato nel 2022 e mi sono venuti in mente i momenti in cui guardavamo Stanlio e Ollio insieme, così è scoccata la scintilla.

6) Ricordo bene la fatica di promuovere il progetto, le giornate in cui ti sentivi demoralizzato perché i voti andavano a rilento, i messaggi scambiati e poi la determinazione per riuscire a raggiungere il tuo obbiettivo. Raccontaci come hai promosso il progetto e come è stata l’ascesa ai 10k voti.

I primi voti sono sempre i più facili, quando si è arenato, per colpa del mio carattere mi sono un po’ demoralizzato, poi grazie anche ai tuoi consigli ho iniziato a fare pubblicità su Facebook anche nei gruppi dedicati alla coppia di comici, oltre che su quelli LEGO, e poi durante le esposizioni.
Quando ho visto che poi i voti aumentavano ho capito che non dovevo mollare ed è stato un bene.

7) In quale modo hai realizzato il progetto? Hai usato un cad come “Studio” oppure hai costruito pezzo dopo pezzo? Parlaci del tuo modo di costruire.

Non uso software, costruisco a fantasia con i pezzi a disposizione, prendendo ispirazione da foto e video.

8) La tua opera nonostante il cinema in bianco e nero dei due noti personaggi è invece ricco di colori! Raccontaci qualche aneddoto particolare sul tuo progetto, la scelta delle scene intercambiabili, gli accessori per il palco e tutti i segreti nascosti dietro il tuo teatro.

Dopo aver scelto il tema non trovavo però l’ispirazione per il soggetto, poi ho visto il film sulla loro vita che racconta la loro ultima tournèe teatrale dove pur avendo problemi di salute sono andati avanti con il sorriso e ho scelto il colore perchè mette felicità.

Volendo ricostruire le scene più famose, in un set compatto, l’unico modo era poter nascondere gli oggetti di scena dentro il set stesso, così è nato il cassetto sotto il palco e sono molto soddisfatto di questa scelta perchè così è rimasto un set giocabile.

9) Hai usato qualche pezzo o tecnica particolare per la tua opera?

No nessuna tecnica particolare, solo la scaletta che diventa un cassettino porta busti e faccine intercambiabili.

10) Quali sono le tue aspettative per il tuo progetto?

Non ho grandi aspettative perchè ci sono tantissimi bei progetti che hanno raggiunto i 10k voti, sono già molto soddisfatto di essere tra loro.

11) Dopo questa bella avventura, indipendentemente dal risultato, hai intenzione di partecipare nuovamente in futuro a LEGO Ideas?

No perchè con questa avventura ho scoperto di essere troppo ansioso e non fa per me, preferisco costruire in tranquillità.

12) Hai nuovi progetti su cui stai lavorando e che hai voglia di parlarci?

Ho diverse idee ma non sono ancora riuscito a decidere con quale iniziare.
Uno tra tutti è l’ingrandimento del diorama con una stazione treno a vapore.

13) Grazie Silvio per il tempo speso in questa intervista per noi. Se vuoi raccontarci ancora qualcosa che non ti ho chiesto sei libero di farlo!

Grazie a te! Felice di far parte di questo mondo legoso dove ho potuto incontrare e stringere nuove amicizie nate da una passione comune.

Rinnovo i miei saluti a Silvio e ti faccio un grande bocca in lupo per il tuo progetto!
Silvio e le sue opere le possiamo trovare su questi social:

https://www.facebook.com/silvio.giovetti
https://www.facebook.com/profile.php?id=100092529965441
https://www.instagram.com/silvio_giovetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *