LEGO Star Wars 75386 Battaglia tra Paz Vizsla e Moff Gideon

LEGO Star Wars 75386 Battaglia tra Paz Vizsla e Moff Gideon

Il set LEGO Star Wars 75386 Battaglia tra Paz Vizsla e Moff Gideon che recensiamo in questo articolo “racconta” una delle scene dell’episodio conclusivo della terza stagione di The Mandalorian, che vede Paz Vizsla affrontare il redivivo Moff Gideon e le sue Guardie Pretoriane Imperiali.

» Acquista il set sullo store ufficiale online

Se la Minifigure di Moff Gideon è al debutto ed è esclusiva di questo set, quella di Paz Vizsla è una riedizione rivista e aggiornata di quella inclusa nel set LEGO® Star Wars 75319 La forgia dell’Armaiolo – Mandalorian, ormai ritirato (» Vedi il set sullo store ufficiale online).

La selezione delle Minifigure è davvero ottima e il modello ha una buona resa nel voler replicare la scena della serie televisiva.

La confezione

La scatola di questo nuovo set contiene

Le Minifigure

Sin dalla sua prima apparizione nella prima stagione di The Mandalorian, Paz Vizsla è diventato sempre più importante per la trama della serie. Fa quindi piacere rivedere questo personaggio in versione Minifigure, soprattutto grazie ad alcune modifiche apportate rispetto alla versione di quella inclusa nel set LEGO Star Wars 75319 La forgia dell’Armaiolo – Mandalorian. Nell’immagine qui sotto, le potete vedere a confronto.

Il nuovo casco presenta linee più definite e piastre delle guance meglio delineate, con evidenti miglioramenti nella qualità della stampa.

Questi piccoli aggiustamenti aiutano a distinguere il casco di Paz Vizsla da quello degli altri Mandaloriani. Inoltre, lo zaino a razzo non include più una clip per riporre il pesante blaster, ma a parte per questi dettagli, le minifigure sono molto simili.

I dettagli sul torso e sulle gambe sono eccellenti, con numerosi danni da battaglia in argento metallizzato e accenti gialli accurati.

Allo stesso modo, il grande componente dell’armatura pettorale ha un ottimo aspetto, mentre la testa nera senza stampe è appropriata per il personaggio, che tanto nella serie non la si vede mai senza casco.

Ovviamente, il personaggio è noto anche per il suo grande zaino a razzo e il blaster a ripetizione M-55, entrambi inclusi.

Questa versione del blaster è molto più dettagliata del precedente, con un plate trasparente arancione 1×1 che rappresenta le canne incandescenti dopo l’uso.

L’arma non può essere tenuta effettivamente con entrambe le mani come si vede in TV, ma ha un aspetto fantastico quando posizionata correttamente. Mancano purtroppo il coltello e lo scudo energetico.

Moff Gideon, pur disprezzando la cultura Mandaloriana, riconosce la forza della loro armatura e ne indossa una propria versione.

La combinazione di colori nero e rosso appare splendida in versione LEGO, così come il nuovo casco, con dettagli accurati a forma di corno sulla parte superiore e con un minaccioso visore rosso.

I dettagli sul torso e sulle gambe di Gideon sono eccellenti, con accenti rossi e argento.

Idealmente, la Minifigure avrebbe dovuto avere anche le braccia stampate, per abbinarsi correttamente a quelle di Din Djarin e Bo-Katan del set LEGO Star Wars 75361 Spider TankAcquista il set sullo store ufficiale online)

anche se Moff Gideon risulta comunque ottima anche senza di esse.

Inoltre, la Minifigure include una nuova testa a doppia espressione: “compiaciuta” e “arrabbiata”.

Viene fornito anche un elemento capelli, così si può esporre Moff Gideon senza casco.

Il personaggio è dotato di uno zaino a razzo, riutilizzando la parte sviluppata per i Jet Troopers del Primo Ordine e abbinandosi ai suoi Comandanti Imperiali inclusi nel set LEGO Star Wars 75373 – Ambush on MandaloreAcquista il set sullo store ufficiale online), del quale potete trovare la recensione in questo nostro articolo, ma purtroppo manca di un mantello o di altri accessori.

Infine, una coppia di Guardie Pretoriane Imperiali completa il set e si schiera per rafforzare le forze di Moff Gideon su Mandalore.

Questi guerrieri combinano le caratteristiche della Guardia Reale Imperiale in rosso con i loro successori del Primo Ordine, indossando caschi distintivi con visori stretti, a prima vista ispirati al design di quelli dei Mandaloriani.

La costruzione

La costruzione è molto semplice e “scorre fluida” e senza passaggi particolarmente complessi. Il risultato finale è una bella “scena” che fa da palcoscenico per le due minifigure chiave, quella di Paz Vizsla e di Moff Gideon. Nel set sono presenti elementi a “clips”, che consentono di unirlo al set di cui LEGO Star Wars 75373 – Ambush on Mandalore.

Busta “1”

Si inizia ovviamente con la busta “1”, che contiene anche gli elementi per comporre la Minifigure di uno dei due “protagonisti” del set: Paz Vizsla. Ultimati i passaggi, ci troviamo con la base della “scena” e la prima parte della struttura della “torre” completate

Busta “2”

Si prosegue con i passaggi per i quali vanno utilizzati gli elementi della busta “2”, che portano al (quasi) completamento della struttura portante del set, compreso l’alloggiamento della “porta” scorrevole e sollevabile dell’hangar, oltre all’assemblaggio della Minifigure dell’altro protagonista del set: Moff Gideon.

Busta “3”

La costruzione si completa con i passaggi che richiedono gli elementi della busta “3”, ovvero la parte finale della “torre” completa di mitragliatore Blaster rotante, la porta sollevabile con il suo meccanismo di blocco e le Minifigure delle due Guardie Pretoriane Imperiali.

La porta dell’hangar si può sollevare e bloccare in posizione tramite l’apposito meccanismo realizzato con elementi LEGO Technic.

La torretta “blaster” rotante si può rimuovere e nello spazio sottostante trovano posto i “proiettili” per ricaricare i blaster stessi.

Conclusione

Il set LEGO Star Wars 75386 Battaglia tra Paz Vizsla e Moff Gideon è certamente “centrato” sulle Minifigure dei due protagonisti, Paz Vizsla e Moff Gideon, che da sole valgono l’intero set.

Nel complesso, la scena della resistenza memorabile di Paz Vizsla contro le forze di Moff Gideon che ha luogo all’ingresso di un enorme hangar, è facilmente riconoscibile e ben raffigurata.

Purtroppo la porta dell’hangar manca di un meccanismo per sollevarla e abbassarla, quindi va azionata a mano. La torretta “blaster” purtroppo può solo ruotare di 360°: non sarebbe stato male se fosse stato anche possibile orientarla verso l’alto o il basso.

Il modello comunque più che sufficientemente dettagliato e le Minifigure esclusive che include lo rendono un set decisamente interessante per gli appassionati della trama di The Mandalorian.

Si ringrazia LEGO per aver fornito una copia recensione di questo set a Brick.it Magazine. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *