Modular Medieval Village raggiunge 10.000 like su LEGO Ideas

Il Medioevo torna protagonista con questo nuovo progetto che nelle scorse ore ha raggiunto la soglia che garantisce l’accesso alla review da parte dei designer LEGO. Si tratta di un villaggio modulare piuttosto grande e dettagliato.


“Il progetto è composto da 2.871 pezzi totali, minifigure incluse, ed è costruito con pezzi e colori esistenti. La versione principale, che è quella che vedi come prima immagine, misura 32×48 stud, ovvero 26,2 x 39,1 x 34,2 cm.
Il villaggio è costruito su sei moduli 16×16 interconnessi ed è organizzato in due aree principali:
- l’area degli edifici, che consiste in tre edifici modulari
- l’area della piazza del mercato, che è dedicata alla vita sociale dei nostri abitanti del villaggio

I tre edifici sono compatti e modulari, in quanto sono collegati tra loro da un paio di mattoncini 1×2 con foro e due perni technic, proprio come gli edifici tradizionali e modulari. La differenza principale di queste versioni compatte rispetto ai tradizionali set modulari 32×32 è la distanza dei mattoni con foro, per consentire lo spazio libero di fronte a ciascun edificio.
Le altre tre basi 16×16 sono collegate tra loro e agli edifici da tile 2×2 o da altri modelli più piccoli. Uno di loro è composto da due plate 8×16 e questo consente sempre più possibilità di connessione!

I tre edifici intercambiabili del set sono:
- la casa dei poveri. Il proprietario è un contadino che si è appena trasferito nel nostro villaggio dalla campagna. La sua nuova casa è un edificio a due piani, ma sembra piuttosto trasandata! Al piano terra troviamo una stalla, mentre al primo e all’ultimo piano c’è una stanza singola dove il povero mangia e dorme
- la casa della Torre del Nobile. Il proprietario è un uomo molto ricco, quindi la sua casa è un edificio di quattro piani in stile medievale italiano. Al piano terra c’è un doppio accesso, uno che conduce a una piccola armeria e uno alla cucina. Al primo piano la sala da pranzo è il cuore pulsante della vita sociale per il nostro Nobile, mentre al secondo piano troviamo una camera da letto di classe. L’ultimo piano sotto la torre di guardia nasconde invece un tesoro d’oro e pietre preziose…
- la caserma delle guardie del villaggio. È un edificio compatto ed essenziale in stile nordeuropeo, che dispone solo di una sala armi e di un piccolo dormitorio. I residenti sono una bella famiglia di soldati!



Ogni edificio è completamente aperto sul retro, proprio come le case delle bambole, e questo rende il set altamente giocabile!

Ogni edificio del set ha il suo stile e gli interni cercano di emulare l’aspetto dei mobili medievali, declinati dalle classi sociali:
- la Poor Man’s House dispone di un letto ad angolo con una coperta rattoppata, un tavolo rotto e uno sgabello economico
- la Nobleman’s Tower House è arredata in modo molto più ricco: al primo piano il tavolo per banchetti è sempre disposto e il pavimento è completamente pavimentato da piastrelle di fascia alta, mentre la camera da letto è dotata di tutto il necessario per trascorrere una notte confortevole, tra cui un camino e… un vaso da camera!
- la Caserma delle Guardie del Villaggio rappresenta lo stile di vita spartano dei soldati, ma almeno i rack dell’armeria sono pieni di ogni tipo di arma!

Il set include anche alcuni altri piccoli modelli, che danno vita al villaggio e sono utili per collegare le piastre di base:
- la Statua del Cavaliere, un monumento fatto di pietra, argento e oro che rende omaggio al vecchio fondatore del villaggio
- il Baker’s Stand, che è il cuore del mercato del villaggio
- due lampioni, per dissuadere il bandito del villaggio dal rubare di notte
- un cartello stradale, per mostrare la strada giusta ai viaggiatori e agli abitanti del villaggio

Il set comprende 9 minifigure, che rappresentano con una buona quantità di immaginazione ogni classe della società medievale:
- il povero, che è uno dei tanti contadini dell’epoca
- il Nobile, un membro della cerchia ristretta degli aristocratici
- la famiglia delle guardie: una bella famiglia composta dal coraggioso soldato, un guerriero molto esperto che è abile nel combattimento corpo a corpo, il maestro arciere, che è sua moglie, e il loro bambino senza riposo, un bambino che sogna di essere un cavaliere e affrontare orde di nemici solo con il suo… bastone!
- il figlio del fornaio, un orfano che ora gestisce lo stand alone di suo padre
- il Young Falconer, un adolescente che si esercita ogni giorno per diventare un Falconer reale
- il bandito, che passa le sue giornate solo a sognare di rubare biscotti
- il Vagabondo, che è sempre pronto a raccontare storie di paesi lontani agli abitanti del villaggio
Il modello presenta anche alcuni animali: un cane, una mucca e due uccelli costruiti in mattoni.

Se dai un’occhiata attenta, vedrai che all’interno del fienile del povero c’è abbastanza spazio per ospitare anche una capra… Potrebbe essere questo il momento giusto per riavere quella muffa? Cosa ne pensi?

Modular Medieval Village affianca Planet Express Headquarters, Jumping spiders, The Fortress of Bellinzona nella seconda review LEGO Ideas del 2025.
2 thoughts on “Modular Medieval Village raggiunge 10.000 like su LEGO Ideas”