LEGO® Technic 42126 – Ford F-150 Raptor

LEGO® Technic 42126 – Ford F-150 Raptor

Disponibile da qualche giorno, abbiamo dato un’occhiata ravvicinata a uno degli ultimi modelli LEGO Technic rilasciati in questa secoda metà del 2021: la Ford F-150 Raptor.
Il set intende celebrare l’arrivo sul mercato della nuova generazione dell’iconico Pick-up della Ford, diffusissimo sulle strade americane.
La confezione, molto accattivante, mostra il modello arancione su sfondo nero, mentre sul retro delle immagini dell’auto reale fanno vedere quanto è accurata la realizzazione in mattoncini. Una cosa che manca, e che agli apassionati Technic salterà subito all’occhio, è la lista delle funzioni del modello. Effettivamente, rispetto ad altri set Technic, questo Pick-up è, limitato nelle funzioni ad ingranaggi, cosa che i fan più puri del Technic, invece, si aspettano. Il mio parere è che dipenda dal fatto che il target di queto 42126 è rivolto principalmente a clienti che non si occupano di LEGO da molto tempo, nonché fan del vero Pick-up.

L’etichetta “18+” non rappresenta l’esperienza di costruzione richiesta, ma ha lo scopo di comunicare che anche gli adulti possono trascorrere e godersi il tempo libero con i prodotti LEGO. E perché anche un neofita possa farlo in modo rilassato, le istruzioni devono ovviamente essere il più semplici possibile. Quindi non c’è da meravigliarsi se le istruzioni arrivano a 250 pagine.

La costruzione è impagnetiva (per chi da anni non costruiva Technic), ma piuttosto lineare e continua nei passaggi. Si parte dalla scocca con le buste 1. Dopo aver realizzato il telaio inferiore dell’auto, si procede con la costruzione del motore, con i pistoni che si muovono con il ruotare dell’albero motore.

Assemblato il motore, che viene fissato ovviamente al telaio, si passa al suo vano e a costruire i primi dettagli della carrozzeria, partendo dalla parte frontale del veicolo. La griglia del radiatore e i fanali sono adesivi (purtroppo) e vengono assemblati già in questa prima fase. Stessa cosa per il cruscotto con volante e computer di bordo con navigatore satellitare. Anche in questo caso, purtroppo, si tratta di un adesivo applicato su un Tile.

Con la seconda serie di buste si inizia a costruire l’interno dell’abitacolo, con sedili anteriori e posteriori e la struttura dello chassis, completa di portiere apribili.

Si passa infine alla terza ed ultima serie di buste, che ci permettono di terminare il cassone posteriore, ribaltabile e di aggiungere le quattro enormi ruote che completano il veicolo.

Personalmente, penso che il LEGO 42126 Ford F-150 Raptor sia stato realizzato molto bene, anche se, ci sono alcune piccole cose che mi hanno lasciato perplesso. Ad esempio la presenza di alcuni ‘buchi’ sul cofano, o il fatto che sia la griglia che le luci siano state risolte solo con adesivi. Solo la scritta Raptor sui due parafanghi posteriori è una stampa.

Giudizio finale
Come di consueto per i veicoli con licenza Technic di questa scala, il set non ha un cambio o una motorizzazione funzionanti, ma possiede almeno alcune caratteristiche interessanti: tutte e quattro le porte possono essere aperte (e a differenza di quelle della Ferrari, sono anche molto stabili), il cofano può essere aperto per mostrare il motore a pistoni a sei cilindri che, come dicevamo è collegato all’asse posteriore.
La sospensione del pickup funziona bene e l’area di carico completamente chiusa, ma con una piattaforma apribile è uno degli aspetti positivi del set.
Lo sterzo viene azionato tramite un ingranaggio sul tetto del veicolo, che può essere facilmente rimosso se si desidera esporre il modello. Questo però comporta che, a differenza di quanto avviene con il modello della Porsche, il volante all’interno non gira più.

LEGO 42126 Ford F-150 Raptor è in vendita dal primo ottobre ad un prezzo di 139,99 Euro ed è composto da 1379 pezzi.

 Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set.
Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *