LEGO® DREAMZzz™ 71458 – Crocodile Car – Recensione

LEGO® DREAMZzz™ 71458 – Crocodile Car – Recensione

Non lasciatevi ingannare dalla prima impressione: LEGO DREAMZzz è un tema veramente eccezionale e rappresenta al meglio quello che sono i mattoncini LEGO. Creatività allo stato puro, gioco, colore e divertimento. E questa Crocodile Car ne è un ottimo esempio!

La confezione
La scatola presenta tutte le caratteristiche di questa serie. In una nuvoletta, che nel mondo fumettistico rappresenta il classico sogno, viene presentata la versione più accattivante del set: una macchina trasformata in coccodrillo che insegue due cattivi in motocicletta, che hanno rapito un ragazzo.
Il retro invece, ci presenta tre versioni differenti dell’auto: quella della vettura classica, quella del coccodrillo che abbiamo visto nel fronte e una a forma di un altro non ben definito animale. Il tutto in coloratissima azione.

All’interno troviamo le buste numerate che ci permetteranno di costruire il set, un libretto di istruzioni e un piccolo foglietto di adesivi.

La costruzione
Partiamo subito con la costruzione delle minifigure. La prima è quella di Jayden, il ragazzo con l’apparecchio e il pigiama rosa con gli unicorni, che viene rapito durante il sonno dai cattivi del set: Snivel e Night Hunter.

Snivel è un Grimspawn, uno degli aiutanti del Re degli incubi. Il corpo è costituito da un pezzo Little Dude Body, alto quattro stud (escluso il perno del collo). Per afferrare oggetti non si utilizzano le mani (che non hanno prese), ma le ascelle, che possono contenere barre da 3,18 mm. L’elemento del corpo è simmetrico, il che significa che non ha un lato anteriore o posteriore. Non ha gambe, ma un singolo anti-stud che divide le due gambe.

L’altro personaggio che costruiamo subito è Night Hunter. Il cappello e la sciarpa di Night Hunter sono pezzi nuovi. La sciarpa è realizzata in plastica gommosa e ha estremità che paiono mosse dal vento, ma ricordano anche delle dita ad artiglio. Il cappello a tesa larga e dotato di occhi ha un foro sulla parte superiore, ma non consente alcuna connessione standard. Si tratta davvero di un bel personaggio.

Passiamo a costruire le due moto che compongono il set. Sono due motociclette, una più grande per il Night Hunter ed una più piccola per Snivel. Quella grande ha un alloggiamento nella parte posteriore in cui adagiare Jayden.

Passiamo alla busta due. Come prima cosa costruiamo il personaggio di Cooper. Cooper è un vecchio amico di Mateo (il protagonista della serie)a cui piacciono le cose veloci. Indossa una tuta e una cintura multiuso blu. Il volto ha due espressioni, quella addormentata e quella decisa di quando si aggira nel mondo dei sogni. Ha anche un casco, che è un casco come quello di Iron Man con nuove stampe. In mano tiene una clessidra.

Con i pezzi della busta iniziamo a costruire la vettura che Cooper guida nel mondo dei sogni. Il telaio viene costruito su una piastra Speed Champions larga otto stud. Con i pezzi della busta due, comunque non terminiamo la costruzione della macchina.

Busta tre. All’interno troviamo le ruote, con degli splendidi cerchioni azzurri e i pezzi per terminare l’auto.
Non male. Una fuoristrada rossa e scattante pronta ad affrontare i due malvagi motociclisti.

Giriamo pagina del libretto di istruzioni e ci troviamo davanti al bivio: costruire l’auto coccodrillo o quella in versione ippopotamo corazzato? Partiamo con il coccodrillo!

Apriamo la busta quattro (ma anche la cinque perché alcuni pezzi che ci servono si trovano nel pacchetto seguente) e via, subito troviamo uno dei nuovi pezzi Little Dude Body, questa volta in colore blu, con il quale costruiamo il personaggio di Logan nella sua versione onirica. Qui il ragazzo ha una corporatura simile a quella dei Grimspawn, ma non è nero come loro. Della sua controparte del mondo reale, porta la stessa capigliatura.

Altro pezzo nuovo è questo pezzo Splat, che troviamo in molti set di questa serie. Hanno una singola connessione con un foro ad asse. La versione che troviamo qui è in Dark Azure con Trans-Blue (6435597).

Come prima cosa togliamo le ruote appena montate e iniziamo a costruire la coda del coccodrillo. Gli agganci per il 90% tengono bene, ma quello finale risulta un po’ debole. Per il resto l’effetto è notevole e ricorda veramente la coda di un rettile. Poi passiamo alla bocca. Anche qui l’effetto è molto bello. I molti pezzi colorati riescono a non risultare un patchwork casuale ma hanno un loro perché. Poi montiamo al posto delle ruote le zampe dell’animale e il gioco è fatto.
L’auto coccodrillo che da il nome al set è pronta!

Ma come accade per questi set, non ci fermiamo alla prima soluzione e decidiamo di smontare i pezzi aggiuntivi ‘coccodrillici‘ e di realizzare la versione ippopotamo.

Iniziamo costruendo una barchetta per Logan, che è realizzata con quella che era la mandibola del coccodrillo. Poi passiamo a corazzare la vettura. In realtà per vedere un ippopotamo ci vuole molta fantasia… ma è quello il tema della serie DREAMZzz, per cui ben venga vedere un ippopotamo in questa specie di Hummer in versione Mad Max psichedelico…

Conclusioni
La fantasia e il mondo dei sogni sono i cardini su cui ruota tutto l’universo DREAMZzz e questo set ne riprende appieno l’idea. L’esperienza di costruzione è semplice e colorata, ma si ritorna bambini creando auto-coccodrillo e potendo vivere un’avventura già nella fase di costruzione, perché il libretto stesso racconta man mano che costruiamo una storia in cui i protagonisti si muovono.
Insomma è un set meraviglioso di una serie davvero da non sottovalutare! Inoltre ci sono moltissimi pezzi nuovi che vi piaceranno senz’altro!

Il set 71458 Crocodile Car è composto da 494 pezzi e sarà in vendita a partire dal prossimo 1° agosto ad un prezzo di 62,99 Euro.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

One thought on “LEGO® DREAMZzz™ 71458 – Crocodile Car – Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *