LEGO® Star Wars: 75368 – Darth Vader™ Mech / 75369 Boba Fett™ Mech / 75370 Stormtrooper™ Mech – Recensione Set

LEGO® Star Wars: 75368 – Darth Vader™ Mech / 75369 Boba Fett™ Mech / 75370 Stormtrooper™ Mech – Recensione Set

Il tre set che recensiamo oggi sono una collezione di 3 Mech a tema Star Wars, una cosa assolutamente inedita fino ad ora. Li vediamo nell’immagine qui sotto:

Non si era mai visto fino ad ora dei mech a tema Star Wars e per certi versi assomigliano molto a quelli già visti del mondo Marvel anche se questi sembrano essere leggermente più alti. Essendo un fan di Star Wars non vedo di buon grado un mech di Dart Vader™ (per fare un esempio) perchè lo considero una cosa fuori dagli schemi che non rappresenta in alcun modo i film e il fandom di SW. Sono sicuro però che questi mech saranno sicuramente molto apprezzati dai bambini che ci giocheranno parecchio perchè sono comunque molto robusti e ben realizzati.
Tutti questi tre set saranno disponibili a partire dal 1 agosto 2023 al prezzo di 15,99€

75368 – Darth Vader™ Mech:

La scatola del primo Mech (Dart Vader™) si compone di tre sacchetti numerati (in tutto sono 139 pezzi), un libretto di istruzioni, la parte di spada laser rossa per essere attaccata alla mano del Mech e la scatolina di carta che contiene il mantello di Dart Vader™.

Appena apriamo il primo sacchetto ci troviamo la minifigure di Dart Vader™ in tutto il suo splendore con le sue ottime stampe il casco ben rifinito composto come di consueto dalle sue due parti (mandibola e testa), il mantello e la sua spada laser rossa.

Subito dopo la minifigure, la parte che dobbiamo costruire sarà il corpo centrale su cui si attaccheranno le gambe e le braccia e avremo la parte dell’addome che sarà apribile per poter inserire la minifigure al suo interno. Questa come vedremo alla fine dei tre mech sarà molto simile tra di loro, quasi gli stessi pezzi ma con colorazioni diverse. Una parte assolutamente in comune che rappresenta il fulcro di tutta la costruzione è questo elemento molto speciale a cui vengono collegati tutti gli altri pezzi:

E’ sicuramente un pezzo molto particolare che deve essere nato per questi mech. Cercandolo in rete al momento non ci sono nessun altri riferimenti. Gli AFOL in futuro potrebbero trovarlo utile per molti altri scopi anche se la sua forma molto particolare sarà un grande limite.

La costruzione prosegue costruendo il corpo.

Poi si prosegue per le gambe e poi le braccia…

Dopo aver posizionato gambe e braccia il mech è finito e possiamo inserire all’interno del corpo la minifig per renderlo completo. Le gambe e le braccia non sono completamente snodabili come avviene in mech di dimensioni più importanti ma comunque reggono bene in piedi e permettono una buona giocabilità.

75369 Boba Fett™ Mech

Passiamo ora al secondo mech (155 pezzi), quello che sicuramente reputo più interessante tra tutti e tre.

Perchè lo reputo più interessante? I colori sono molto vivaci e ricordano quelli dell’armatura di Boba ma soprattutto la minifigure di Boba Fett è assolutamente strepitosa! Negli anni sono state fatte “decine” di versioni di questa minifig che oggi raggiunge la perfezione… moltissimi dettagli sono stati aggiunti con stampe sempre più precise. E’ stata modificata la cintura, i capelli intrecciati che si vedono sulla parte sinistra, i danni da battaglia con un colore argento metallizzato, anche le gambe hanno ulteriori dettagli. Ma la cosa più strepitosa è quella che troviamo sulla spalla del braccio sinistro: l’iconico simbolo del Mitosauro, mitica creatura che si scopre solamente nella terza serie di The Mandalorian. Mi sono stupito che una tale minifigure così esclusiva venga fornita all’interno di un set economico… questo sarà sicuramente un ottimo motivo per acquistare questo set!

La costruzione del Mech comincia esattamente come il precedente. Si costruisce il corpo centrale dove ci sarà l’alloggiamento della minifig. Anche in questo caso troviamo lo strano pezzo di colore grigio chiaro che serve per appoggiare il tutto. Il busto è composto anche dal suo jetpack costruito con mattoncini che rende bene. Si costruiscono poi le gambe e i piedi e si assembla il tutto avendo un Mech parzialmente costruito.

Ora si continua con la costruzione delle braccia. Apprezzo molto il fatto che abbiano voluto replicare la minifig con il simbolo del mitosauro sul braccio sinistro. In questo caso è replicato con un tile 1×1 dark-red arrotondato.

Il risultato finale è un bel Mech con i colori rappresentativi di Boba Fett. Anche in questo caso il set è molto giocabile anche se le giunzioni non permettono movimenti completi.

75370 Stormtrooper™ Mech

Concludiamo la nostra recensione con il terzo ed ultimo Mech (138 pezzi) ovvero quello dell’intramontabile Stormtrooper. La scatola ha pressochè le stesse dimensioni delle altre due e presenta al suo interno tre sacchetti e un libretto di istruzioni senza foglietti adesivi.

La costruzione è quasi identica alle altre due viste in precedenza. Le uniche varianti sono date da dettagli un pochino differenti per gambe e braccia. Voglio però segnalare la presenza di alcune parti molto interessanti come ad esempio le 4 tile bianche 2×4 arrotondate e i 4 brick round bianchi 1×2 a semicerchio. Ritroviamo inoltre lo stesso blaster usato anche per il precedente Mech.

La conclusione è un Mech altrettanto interessante con una buona stabilità e alta giocabilità.

Conclusione

Come ho già detto in precedenza sono tre set che saranno sicuramente molto apprezzati dai bambini e dal punto di vista AFOL magari un po’ meno. Ad una prima vista su internet potevano risultare goffi e poco interessanti ma dal vivo sono costruiti molto meglio di quanto si pensa ed inoltre con poco più di 15 euro avremo la possibilità di avere una minifig molto bella con un prezzo relativamente basso. Basti pensare alla minifig assolutamente esclusiva di Boba Fett. Qui sotto li vediamo tutti e tre in modalità di attacco! Più sotto potrete anche vedere i pezzi extra rispettivamente di tutti e tre i Mech.

Si ringrazia LEGO Italia per aver fornito una copia recensione a Brick.it Magazine di questo setTutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *