Moon Palace raggiunge i 10.000 like su LEGO Ideas

Moon Palace raggiunge i 10.000 like su LEGO Ideas

Un nuovo meraviglioso progetto di Legotruman, già autore della Starry Night, diventato uno splendido set LEGO Ideas un paio di anni fa, arriva alla soglia dei 10.000 voti sul portale. Si tratta di Moon Palace, uno scenario fantastico di un palazzo costruito all’interno di una luna crescente fluttuante, ispirato alla leggenda di Chang-e e al coniglio lunare.

Nelle leggende, Chang-e era una mortale che prese l’elisir di lunga vita donato dagli dei a suo marito. Dopo aver preso l’elisir, è diventata davvero immortale, ma è anche volata sulla luna ed è stata per sempre separata dal marito rimasto sulla Terra. Sul satellite, Chang-e si trova a vivere nel palazzo della luna con il coniglio della luna, un personaggio mitico condiviso da più culture dell’Asia orientale, che si ritiene sia ispirato ai segni scuri sulla luna (nella tradizione cinese, una forma simile a un coniglio che batte una pentola di torta di riso è visibile tra i crateri lunari). Il concetto di un palazzo lunare per immortali è ricorrente anche nel folklore giapponese di Kaguya-hime (Il racconto del cutter di bambù).

Il modello:
la parte più evidente è caratterizzata da una luna crescente gigante, rinforzata con un telaio interno technic per aumentarne la stabilità strutturale. Il palazzo interno si basa sullo stile dell’architettura asiatica, con un ponte ad arco dorato, uno stagno di gigli e alberi di cannella intorno agli edifici principali.
In alcuni racconti popolari, c’è un personaggio di nome Wu gang, costretto a tagliare per l’eternità un albero di cannella sulla luna. L’albero si rigenera e guarisce ogni giorno, quindi il compito di Wu Gang non terminerà mai.

Il palazzo ha il retro aperto, con accesso ad alcune sale: cucina con un tavolo da tè, stanza del coniglio lunare, sala d’arte per la pittura e la calligrafia, un gabinetto astronomico per osservare le stelle.

Il palazzo è leggermente sollevato dalla “superficie dell’acqua” per dare alla scena una qualità più fantastica/lirica.
Piccola curiosità: la cascatella d’acqua che scende dalla luna finendo nello stagno è fatta di elementi di coniglio lego.

Moon palace raggiunge Rolls-Royce Phantom 1 “Phantom of Love”Great Temple of Abu Simbel – With Secret TreasureModular Heritage Museum in questa terza review 2023 sul portale LEGO Ideas.

6 thoughts on “Moon Palace raggiunge i 10.000 like su LEGO Ideas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *