LEGO® – Harry Potter™ – 76415 – La battaglia di Hogwarts™ Recensione

LEGO® – Harry Potter™ – 76415 – La battaglia di Hogwarts™ Recensione

Ritorno nel magico mondo di Harry Potter con questo set di una porzione del Castello di Hogwarts, che riprende l’epico finale della battaglia tra Harry e Voldemort.

Composto da 730 pezzi, con 6 minifig complete di accessori e la figura di Nagini, a listino costa 84,99 euro.

Nella scatola sono presenti 5 buste, le istruzioni, dove vi ricordo che c’è il QR code per i punti del nuovo programma Insiders™ (info qui), e gli immancabili adesivi.

Nella prima busta, inizio ad assemblare Harry nella versione “I Doni della Morte”. Questo set è ricco di novità in fatto di pezzi. La nuova bacchetta, a punta, è dotata di uno stud trasparente modellato su cui inserire gli elementi che ricreano il lancio dell’incantesimo. Per Harry sono in trans-Red e sono inseriti in un unico pacchetto da 6 elementi differenti, sebbene ne servano solo tre.

La costruzione, che parte dalla torre centrale, è molto lineare come nei precedenti, ma fin da subito è chiaro il cambio di tono. Essendo ambientato durante la battaglia, il set è privo di tutti gli orpelli che invece troviamo negli altri. Mobili, accessori e “ranocchiette” onnipresenti sono spariti per lasciare spazio a un’ambientazione più austera.

L’unico particolare di questo primo sacchetto è la riproduzione dell’orologio che presenta da una parte la versione integra, dall’altra la versione distrutta dalla battaglia, il tutto ricreato con due adesivi.

La seconda minifigur presente nella seconda busta è Voldemort, anche lui in versione da battaglia, con la veste sdrucita e macchiata. Come Harry, ha la nuova bacchetta e la busta degli elementi ma in trans bright green.

Con la seconda busta inizio a costruire la parte destra dell’edificio con un piccolo caminetto al piano terra e l’elemento di supporto del futuro muro di cinta.

Nel terzo sacchetto, ci sono Molly Weasley e Bellatrix Lestrange. Il vestito di Molly ha una tunica in reddish brown finemente decorata, ma la vera sorpresa è Bellatrix. L’espressione senza il trucco pesante sugli occhi la trovo una mancanza, ma presenta una doppia iniezione di colore nelle braccia che riprendono fedelmente l’aspetto che ha nel film. Veramente un bel tocco.

Concludo l’ala destra del muro di cinta.

Nella busta quattro, c’è Neville Pacioc corredato dalla spada di Godric Grifondoro. Il torso quasi troppo pulito, anche qui una bella stampa effetto sdrucito/rovinato l’avrei preferita.

Oltre a Neville, c’è Nagini che torna ma in versione Olive Green.

Inizio ad assemblare la parte dell’ala sinistra, che è quasi speculare alla destra. Il caminetto è sostituito da un tavolino con una tazza e un piattino (mi sfugge il riferimento a qualsiasi particolare del film), dove sul muro antistante, la parete è decorata con un adesivo che riprende una lanterna e la texture dei mattoni.

Nella busta 5 c’è Scabior, che per la prima volta viene riprodotto in Minifig. Presenta una stampa ricca di particolari, anche sui pantaloni e sulle scarpe. Notevole il risultato finale, forse la minifig più bella del set.

Completo l’ala sinistra del castello e la torre centrale.

Alla fine del montaggio, non mi posso definire soddisfatto dal punto di vista delle tecniche costruttive o delle situazioni particolari, ma dal punto di vista della giocabilità e del suo collocamento finale in un possibile diorama, è il set che dovete per forza avere, ed ora vi spiego perché.

Come gli altri set della stessa serie, anche questo è sezionabile in porzioni che possono essere riposizionate a piacimento; ma inoltre, c’è la possibilità di creare altre due versioni del suddetto, quasi fosse un 3in1.

La prima comporta la rimozione di alcune sezioni per presentare il Castello durante le fasi concitate della battaglia con muri e comignoli crollati.

La seconda ne stravolge quasi la costruzione. Tramite l’unione delle due ali si ricrea il ponte di ingresso sul retro del castello, dove poi troverà la fine il “povero” Scabior.

In conclusione, ci si porta a casa un bel set modellabile a proprio piacimento, certo non uno dei migliori della wave, ma come detto in precedenza, fondamentale se pensate di ingrandire il vostro diorama.

La Battaglia di Hogwarts è uno dei 7 set utili a creare la versione UCS del Castello in scala minifig. Come già detto in precedenti recensioni, all’uscita del set del castello grande ( https://www.lego.com/it-it/product/hogwarts-castle-71043) tutti furono entusiasti all’idea di avere un castello completo, salvo poi ricredersi quando si scoprì essere in microscala. Così facendo si ha la possibilità di avere un castello dal punto di vista estetico quasi “completo”, con l’opzione della giocabilità, soprattutto dove poter contestualizzare le minifig; e se si è anche attenti alle varie promozioni, a minor costo.

Ricapitolando:

PRO:

  • Set molto eclettico e di facile ambientazione
  • Chiuso occupa poco spazio
  • Bella la possibilità di ricreare più versioni con un solo set

CONTRO:

  • Il set in sé è scarno con pochi dettagli
  • Pur essendo un set quasi “di completamento” a listino ha un costo abbastanza elevato, seppur in linea con il resto della serie.
  • Il castello è poco stabile essendo provvisto di un sacco di sezioni staccabili.


    Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *