LEGO® 31152 – Creator 3in1 – Astronauta – Recensione

LEGO® 31152 – Creator 3in1 – Astronauta – Recensione

Per il 2024 il Gruppo LEGO ci ha riservato la grande sorpresa di rivedere una nuova linea space sugli scaffali.
Si, ovviamente con il classic space non ha nulla a che fare ma rivedere quel logo su di una scatola LEGO comunque ha un certo effetto. Così dal 1° Gennaio 2024 la linea Creator 3in1 si vestirà in chiave spazio presentandoci il set 31152 LEGO Creator 3in1 Astronauta. Il set riguarda la costruzione di un astronauta con uno zaino a propulsione a reazione staccabile. Il modello avrà gambe, piedi, braccia e dita snodabili e una visiera dorata apribile. Inoltre, essendo un Creator 3in1, il set prevedrà 2 costruzioni alternative ovvero un cane spaziale futuristico con gambe e coda snodabili e un jet spaziale con sedile per una minifigure.

Questi modelli non saranno solo giocabili ma anche da esposizione per cui per ogni modello sarà previsto un supporto da esposizione che consentirà di posizionali in sicurezza ovunque vogliamo. Quindi sarà un modello che ci permetterà di creare innumerevoli avventure e di esporlo come un qualsiasi oggetto da collezione. Ma veniamo al set, al nuovo set 31152 LEGO Creator 3in1 Astronauta.

LA SCATOLA E IL SUO CONTENUTO:

Ci siamo subito innamorati di quel logo argentato space. Purtroppo da foto non rende l’idea ma dal vivo questa scatola è davvero scenica. Se è il dettaglio che fa la differenza allora questo è quel dettaglio che farà la differenza per questa serie di nuovi set in arrivo nel 2024. Come non notare poi il logo del classic space, favoloso!
L’immagine sul fronte ha un colpo d’occhi notevole, il retro piace. I dettaglio ulteriori che si possono notare nel retro della scatola non fanno altro che aumentare la voglia di costruire questo set. Personalmente non capiamo se amare o no quel jet spaziale ma il cane spaziale (potrebbe essere la famosa Laica?) ci piace come set alternativo all’astronauta.

Aperta la scatola ecco uscire, finalmente, le bustine in carta con apertura facilitata e ahimè una bustina in plastica contenete il casco dorato. Un punto a favore per aver suddiviso questo pezzo, altrimenti con il rischio di poterlo graffiare se con altre parti, ma dobbiamo constatare ancora che troveremo qua e là bustine di plastica. Completa l’interno della scatola i tre libretti d’istruzione relativi ai tre modelli da realizzare. I libretti sfortunatamente non hanno riferimenti allo space o al classic space e purtroppo questo è una piccola occasione persa.

1° STEP:

Iniziamo questo primo step di costruzione realizzando il busto dell’astronauta.  Oramai la tecnica dello snot è in voga tra i designer LEGO e questo set non ne è da meno. Per cui i primi passaggi prevedranno la costruzione dell’anima centrale del busto dell’astronauta. Faccio notare il curioso utilizzo dei due Tile 1 x 1 Round with Eye che andranno nella parte centrale del busto.

Man mano che proseguiamo, pezzo dopo pezzi, ci rendiamo conto della sottile complessità di realizzazione di questo set soprattutto di accorgimenti per ottenere la resa finale più possibile fedele alla realtà. Ovviamente come per ogni altro set di questo tipo in LEGO hanno optato anche per l’utilizzo delle joint ball.

Successivamente andiamo a costruire la parte fissa del casco. Nulla di eclatante se non nella parte interna, ovvero quella che poi potrà ospitare anche una minifigure a nostro piacimento. Il dettaglio del tile decorato con il pad è perfetto.

La parte successiva è dedicata ai dettagli per cui aggiungeremo le luci al casco, il sistema di tubi della tuta (quelli che sono collegati allo zaino a propulsione) e infine il casco dorato.

Terminiamo con il dettaglio di chiusura del casco e lo step è concluso. Fantastica la soluzione per aprire e chiudere questa visiera come fosse un portellone di un’astronave a forma umana guidata da una minifigure. Abbiamo finito il primo step.

2° STEP:

Iniziamo il secondo step e all’interno della bustina troviamo la bustina di plastica contenete le piccole parti, sfortunatamente per questa volta niente carta.

Il primo passo è realizzare la parte finale del busto dell’astronauta, quello che poi si potrà anche muovere. La tecnica utilizzate è quella già vista anche precedentemente, è interessante come alcune componenti technic sono state utilizzate come parti per creare delle joint ball.

Terminiamo rapidamente questo passaggio e il corpo è terminato. Non è né difficile e ne lento come passaggio e ci siamo divertiti a realizzare questa parte del set.

Successivamente passiamo alle braccia del nostro astronauta. Il passaggio è molto veloce da realizzare ma è interessante come con gli Hinge Plate, e un Wedge Plate 2 x 2 Cut Corner, si dia la giusta posizione al braccio senza utilizzare altri componenti, come ad esempio dei Plate 1 x 2 with Middle Ball. La resa della mano, del guantone della tuta dell’astronauta, è credibile.

Terminate le braccia possono essere assemblate sul corpo del nostro astronauta.

3° STEP:

Con il nuovo step realizziamo le gambe dell’astronauta. Innanzitutto la costruzione delle gambe è suddivisa in tre fasi, parte superiore, parte inferiore e piede.

La tecnica utilizzata è la solita, bello l’attenzione all’utilizzo di alcuni dettagli come i due plate colorati che a fine costruzione si potranno vedere come parte decorativa del modello. Anche il modo di nascondere la giunzione tra la parte superiore e quella inferiore con un Tile 2 x 4 with Rounded Ends ci piace. Mentre la parte del piede e carina e “carente” allo stesso tempo. Forse si poteva fare di meglio, come in altri set simili, ma alla fine è ben inserito nel modello.

Terminata la prima gamba si realizza in maniera identica e speculare la seconda. Entrambe sul modello chiudono questa fase.

4° STEP:

Il quarto step è dedicato alla realizzazione dello zaino a propulsione. Onestamente all’inizio di questo passaggio non si capisce bene cosa si sta realizzando, o almeno non abbiamo capito il senso di questa parte. E più si avanza più si percepisce la carenza di dettagli. La costruzione di per sé, comunque, contiene una buona tecnica costruttiva.

Avanzando, e aggiungendo ulteriori dettagli, si comincia a percepire il vero senso di questa parte.

Quindi terminata la struttura principale iniziamo ad aggiungere quelle che saranno le luci dello zaino, altre linee di raccordo, e altri dettagli minori.

Realizziamo poi gli ultimi dettagli dello zaino a propulsione, il pad e il joystick, che nell’imaginario comune servono e guidare appunto la propulsione dello zaino. Non ci sono sticker, bene così.

Agganciamo questi bracci allo zaino e poi lo stesso all’astronauta e lo step, e il modello, è terminato.

5° STEP:

Finalmente arriviamo all’ultimo step e aprendo la busta abbiamo una piacevole sorpresa, anche internamente troviamo le buste di carta per le componenti più piccole. Ottimo

Successivamente realizziamo lo stand del modello, come vi avevo anticipato all’inizio di questa recensione. Non è una costruzione pesante ma anzi sembra essere fin troppo leggera. Mentre l’incastro tra la base e la colonna che sosterrà il modello risulta essere abbastanza solido.

Si aggiungo le pochi parti technic che serviranno come da raccordo con il modello e il passaggio è concluso così come il set.

   

Terminato il set possiamo unire l’astronauta alla base. Ad essere onesti questo aggancio non è assolutamente riuscito. Sembra non solo non essere stabile ma anche poco duratura nel tempo, non tanto per il rischio di cadute accidentali ma per il rischio di rottura di qualche parte LEGO nel prolungare lo stress che alcuni pezzi subirebbero. Ovviamente è una nostra impressione ma speriamo che una volta uscito il set questa possibile problematica possa essere risolta. In fondo il modello è molto giocabile ma non può essere liberamente esposto sullo stand per il problema appena esposto.

Cosa mi è piaciuto:

1)         La giocabilità del modello
2)         Alcuni dettagli dall’astronauta
3)         La possibilità di esporlo su di uno stand incluso

Cosa non mi è piaciuto:

1)         L’assenza di una eventuale minifigure celebrativa del tema space
2)         Lo stand che è debole nella parte che si aggancia con il modello dell’astronauta
3)         Le istruzioni potevano in qualche modo celebrare il tema space ma non vi è nessun riferimento

Siamo rimasti affascianti da questo set molto particolare. Quando si parla di infinite possibilità di gioco questo set potrebbe essere facilmente usato per spiegare questa affermazione. Questo modello è estremamente giocabile, è snodabile, può essere utilizzato con una mnifigure come fosse un mech spaziale ma contestualmente può essere visto come oggetto da esposizione per gli appassionati LEGO o del mondo dei viaggi spaziali. Il montaggio non è né troppo lungo e né complesso ed è il giusto compromesso per un set che farà gola ad un vasto pubblico. Possiamo affermare che sarà un modello che non rimarrà fermo sugli scaffali, invenduto. Approvato.

Il set LEGO 31152 Astronauta, set di fascia 9+, con le sue dimensioni di 27 cm di altezza, e con i suoi 647 pezzi sarà disponibile dal 1° Gennaio 2024 nei LEGO Certified Store e sul LEGO Shop al costo di 49,99€.

Potete trovare il set a questo link: https://www.lego.com/it-it/product/space-astronaut-31152  

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

One thought on “LEGO® 31152 – Creator 3in1 – Astronauta – Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *