LEGO® Technic 42179 – Pianeta Terra e Luna in orbita

LEGO® Technic 42179 – Pianeta Terra e Luna in orbita

Gli appassionati di astronomia, e giustamente gli appassionati LEGO, di tutto il mondo in questa primavera 2024 vedranno soddisfatto la loro passione. Se siete curiosi ecco per voi la recensione del nuovo set LEGO Technic 42179 Pianeta Terra e Luna in orbita, che Brick.it ha testato per voi.

LEGO negli ultimi mesi ci ha prodigato con una nuova linea dedicata allo Space che abbraccia più temi LEGO, come il set LEGO 31152 Creator 3in1 – Astronauta che abbiamo già recensito per voi. Novità in questo senso è l’approdo di questa linea Space nel mondo Technic con questo nuovissimo set che ha tutto l’aspetto di essere un puro set LEGO Technic dai connotati educativi. Infatti il set è un interattivo modello che, come il suo corrispettivo in ottone, aiuterà i piccoli, e gli adulti, costruttori nella comprensione dell’orbita terrestre e della Luna e il modo in cui le rotazioni influenzano le stagioni.

Grazie ad una manovella riusciremo a dare il moto per creare le rotazioni. Inoltre troviamo i mesi e le fasi lunari che serviranno a mostrare l’andamento della Terra, del Sole e della Luna durante tutto l’anno. Ma come dicevamo il set è un puro set LEGO Technic e la sua struttura totalmente meccanica invoglierà chiunque al mondo dell’ingegneria…ma con un tocco in puro stile LEGO.

UN PO’ DI STORIA

Da un estratto Wikipedia :

“Il primo planetario meccanico dell’età moderna fu costruito nel 1704 e uno dei primi fu presentato a Charles Boyle, IV conte di Orrery (Con questo nome sono difatti conosciuti nel mondo anglosassone). Sono solitamente costituiti da un meccanismo ad orologeria con un globo al centro che rappresenta il Sole da cui partono braccia alle cui estremità sono attaccati modelli dei pianeti.”

LA SCATOLA E IL SUO CONTENUTO:

La prima impressione che abbiamo è la scatola. Che dire, se non bisogna giudicare un libro dalla copertina certamente in questo caso potremmo fare assolutamente un’eccezione. L’immagine ci mostra totalmente il modello, con le sue linee Technic, facendoci aumentare la voglia della sua costruzione. Inoltre la grafica diventa ancor più accattivante grazie al nuovo logo Space oramai richiamo al tanto amato Classic Space, ma con una nota “metallica” argentata (che da foto purtroppo non si vede).

Il retro ci mostra il modello con i suoi ulteriori dettagli e come sia possibile il movimento del planetario. Inoltre ulteriori dettagli lungo i fianchi, tra cui la terra totalmente stampata, terminano questa affascinate scatola.

Il contenuto del set è così composto:

  • Le 4 buste di carta composita corrispondenti alle 4 fasi di costruzione
  • Una busta di pezzi speciali tra cui la Terra
  • Le parti del sole
  • Due Technic Beam Circle
  • Il libro istruzioni
  • Gli sticker

Purtroppo notiamo una carenza di informazioni inerenti a questi planetari meccanici nelle istruzioni, un’occasione persa per rendere questo set interattivo ancora più educativo.

1° STEP:

Iniziamo il modello con il primo step che riguarda la base del planetario meccanico. Fin dai primi passaggio l’insieme dei componenti Technic, tra Pin, Beam, Axel e Gear, rendono giustizia a questo set Technic appunto.

Lo step continua su questo ritmo, un passaggio che servirà a creare i piedi di questo strumento che farà presa sulla superficie di appoggio grazie alla gomma delle quattro Technic Wheel. L’utilizzo delle speciali Technic Beam with Side Holes ci aiuteranno in questo passaggio nel poter incastrare tra loro i quattro bracci e creare contestualmente la base d’appoggio della struttura principale degli ingranaggio del meccanismo del set. I Quattro Technic Gear Rack sono utilizzati al solo scopo decorativo.

Andiamo successivamente a realizzare il primo blocco che andremo poi ad assemblare nella struttura della base. Anche questo passaggio è costituito da tutti componenti Technic tra cui i particolari Technic Beam Frame, perché sappiamo che ultimamente molti elementi del LEGO System, presenti in molti set Technic, siano diventati oramai la normalità.

Assembliamo questa costruzione terminando, così, questo step.

2° STEP:

Il secondo step si apre con l’assemblaggio dei primo componenti LEGO classici, decorativi per il set.

Successivamente si va di ritorno al Technic ed ecco ritornare tutta la brama della costruzione, un groviglio armonioso di Pin, Beam, Axle, Connector che concorrono alla composizione dell’ulteriore pezzo del corpo meccanico.

Con i due Black Large Turntable Top with Toothed Edge e Medium Stone Gray Baseplate for Turntable Z60 andremo aggiungendo alla struttura l’ingranaggio principale che insieme ad altri Axle, Beam e Pin andrà assemblato, e incastrato, sul corpo principale.

Con la manovella assemblata avremo terminato la base rotativa principale.

L’ultimo passaggio di questo step sono i due laterali, un mix tra LEGO System e LEGO Technic. La sua costruzione è rapida, il suo assemblaggio sulla base anche, e posizionato il grande Reddish Orange Beam Circle terminiamo la costruzione riposizionando i quattro Technic Beam neri.

Termina lo step l’apposizione dei quattro sticker inerenti ai 12 mesi dell’anno solare.

3° STEP:

In questo step andremo ad assemblare tutto il corpo ingranaggi e il collegamento con il sistema Terra-Luna. Come dire, non c’è mai fine al divertimento e questo step ne è un esempio. Il tripudio di parti usate è un invoglio che racchiude l’essenza Technic. Il piccolo groviglio di Gear, Pin, Axel, Beam sono la purezza di questo set.

Continuiamo con il braccio di collegamento verso il sistema Terra-Luna. I due Beam with Side Holes sono il corpo centrale che racchiude il lungo Axle che trasporterà il moto alla Terra e alla Luna. Inoltre andremo ad assemblare un’ulteriore dettaglio, apparentemente inutile, che comprenderemo solo a costruzione terminata. Uniamo il tutto e poi colleghiamo questo al corpo ingranaggi precedentemente realizzato e abbiamo terminato.

Un ulteriore Beam Frame e altri Axle e Beam terminano il corpo ingranaggi.

Il sistema d’ingranaggi una volta assemblato è molto notevole.

Nell’ultima fase di questo step si andranno ad aggiungere gli ultimi dettagli, a partire dalle coperture laterali del corpo ingranaggi che andranno assemblate e bloccate da una successione di Pin e Axle e Beam Technic che sigilleranno la struttura.

A seguire andremo ad aggiungere il perno che indicherà il mese nella posizione planetaria scelta e come ultimo le due semisfere che comporranno il Sole, lo step è concluso.

4° STEP:

Il quarto è anche l’ultimo step di questo affascinate set ed è dedicato alla costruzione del sistema Terra-Luna. Via subito con una serie di Gear  Technic, Pin e Beam ad assemblare l’anima di questa struttura meccanica.

Successivamente passiamo alla parte mobile del sistema, nel suntuoso e scarno stile meccanico Technic. Ingranaggi, ingranaggi e ancora ingranaggi incastonati da Pin, Beam Technic e axel. Più Technic di questo non si può.

Il Circle Beam inizierà a dare forma alla struttura, seguita da altri ingranaggi (blu, molto carino), i Beam with Side Holes e a chiudere un’ulteriore Circle Beam con i decori che per colorazione rimandano al classico materiale utilizzato per questi planetari meccanici, l’ottone (anche se in realtà questo è in Pearl Gold).

Agilmente con pochi pezzi andremo a realizzare dei perni che chiuderanno la base (e ci sfugge al momento la loro funzione) ed andremo ad aggiungere gli ultimi sticker, quelli delle fasi lunari.

Con un Medium Stone Gray Universal Joint 3 iniziamo la piccola struttura creata per le rotazioni terrestri. In effetti la complessità di questa scatola meccanica non è da sottovalutare. Si fissano gli ultimi Beam e con degli Axle e abbiamo pronto il sostegno per la piccola sfera che per l’occasione è direttamente serigrafata.

Come ultimo andremo a realizzare il sostegno della Luna e la costruzione è terminata…anche se manca ancora l’assemblaggio del sistema Terra-Luna al corpo principale. Questi passaggi sono molto delicati è grazie a dei piccoli schemi, presenti sul libricino delle istruzioni, possiamo vedere se effettivamente stiamo assemblando correttamente il modello.

Ora l’ultimissima parte è la più spinosa di tutto il set anche se molto utile per capire se si è assemblato correttamente il modello. Anche in questo caso uno schema sul libricino delle istruzioni ci aiuterà a capire se gli assi sono tutti allineati e il tutto è perfettamente registrato. Credetemi, questa è una fase molto delicata e molto difficile.

Ogni minimo spostamento sposta anche tutta la struttura, e gli assi, rendendo la giunzione tra il corpo principale e il sistema Terra-Luna un lavoro impossibile. Con un po’ di pazienza, e di tempo, si porta a compimento così da decretare la fine di questo set perfettamente funzionante.

Cosa mi è piaciuto:

1)         La struttura puramente Technic

2)         Le dimensioni del set

3)         Il modello perfettamente funzionante

Cosa non mi è piaciuto:

1)         L’assenza di una descrizione all’interno del libro delle istruzioni

2)         La mancanza di un sostegno al sistema Terra-Luna che inevitabilmente si piega verso il basso con possibili problemi futuri

3)         Alcune colorazioni scelte per il modello

Cosa poter dire di un set tanto atteso che ci ha fatto divertire dall’inizio alla fine? Credo che questo set difficilmente deluderà qualcuno. Sia per la costruzione e sia per la sua funzione puramente Technic le ore trascorse con questo set sono state estremamente piacevoli. Certo è che potremo dare opinione su alcune scelte ma di certo non potremmo mai obiettare il fatto che questo non sia un set LEGO Technic.

Una grande pecca va notata, come molti già hanno fatto. Purtroppo il peso della struttura del sistema Terra-Luna non è sostenuto completamente dal braccio di collegamento tanto da “collassare” verso il basso. Se da un lato vi è il puro gusto estetico dall’altro vi è quello funzionale, perché a distanza di mesi (o anni) dalla sua costruzione potremmo ritrovarci con un sistema meccanico non perfettamente funzionate. La presenza di quel piccolo rullo d’appoggio su Circle Beam in Reddish Orange ci fa capire che anche i progettisti ne erano a conoscenza, il che ci fa sorgere al domanda: Poteva allora essere evitato?

Il set LEGO Technic 42179 Pianeta Terra e Luna in orbita, set di fascia 10+, con le sue dimensioni di 24cm di altezza, 33cm di lunghezza e 18 cm di larghezza, e con i suoi 526 pezzi è disponibile nei LEGO Certified Store e sul LEGO Shop al costo di 79,99€.

Potete trovare il set a questo link: https://www.lego.com/it-it/product/planet-earth-and-moon-in-orbit-42179

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

One thought on “LEGO® Technic 42179 – Pianeta Terra e Luna in orbita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *