LEGO® partecipa alla Milano Design Week

LEGO® partecipa alla Milano Design Week

LEGO partecipa (ancora una volta) alla Milano Design Week dopo l’esordio del 2018 in Fuorisalone, il fitto programma di eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile e ancora una volta lo fa avvalendosi della preziosa collaborazione di Riccardo Zangelmi, il primo e unico LEGO Certified Professional italiano.

Mancano pochi giorni all’inizio della Milano Design Week, l’evento che trasforma la città di Milano in un tempio del design e che da più di sessant’anni attira annualmente milioni di visitatori da tutto il globo nella città meneghina e LEGO, da sempre sinonimo di creatività, non poteva certo mancare a questo importante appuntamento.

Il fulcro delle attività del marchio danese sarà il Rotonda Bistrò, un’ambientazione unica situata nella suggestiva cornice della Rotonda della Besana, accanto al MUBA. Dal 18 al 20 aprile, questo spazio, dove le famiglie si immergono quotidianamente nel mondo dell’immaginazione, ospiterà una straordinaria esposizione curata da Riccardo Zangelmi. Per la Design Week e Fuorisalone 2024, LEGO e Riccardo Zangelmi hanno predisposto una esposizione composta da una serie di opere realizzate da Riccardo interamente con i mattoncini LEGO e arricchite con gli elementi floreali dei set della LEGO Botanical Collection. Statue di bambini, mani e fiori decoreranno il giardino e gli interni del Bistrò, conferendogli un’atmosfera magica.

Durante questo “set di design”, LEGO organizzerà ogni sera, dalle 18:30 alle 21:30, degli eventi aperitivo dedicati all’arte e alla creatività, con la partecipazione di ospiti illustri come lo stesso Zangelmi, lo stylist Nick Cerioni, il conduttore radiofonico Gianluca Gazzoli e altri ancora.

Inoltre, il marchio danese avrà un’altra location speciale per la Milano Design Week. Dal 16 al 21 aprile, la vetrina del LEGO Store di Milano San Babila si trasformerà in un’opera d’arte in scala naturale.

Grazie alla tecnica del colour blocking, verranno ricreati diversi ambienti per dimostrare come i prodotti LEGO possano integrarsi perfettamente negli interni di una casa, aggiungendo un tocco di personalità e invitando i visitatori a immergersi nel mondo LEGO.

La vetrina principale si ispirerà a uno spazio lettura dominato dal giallo e a uno spazio relax dove gli appassionati potranno immergersi in storie avvincenti. Un angolo sarà invece dedicato al tema delle collezioni, dalla tonalità verde, nella quale gli amanti dei mattoncini potranno custodire i loro pezzi unici.

Nella seconda vetrina, invece, saranno esibite la vivacità e l’allegria della primavera attraverso un’esplosione di colori e forme, con un grande pannello di fiori LEGO composto da 1.485 elementi. Questa installazione, la prima del suo genere in un LEGO Certified Store, misura 3 metri per 1,8 ed è stata realizzata con 118.593 mattoncini LEGO, richiedendo un totale di oltre 493 ore di lavoro.

LEGO e Fuorisalone: un po’ di storia

Non è la prima volta che LEGO partecipa alla Milano Design Week e che si inserisce nel ricco catalogo delle attività offerte ogni anno da Fuorisalone. Vediamole insieme.

Fuorisalone 2018

LEGO torna a partecipare alla Milano Design Week anche nel 2024, sei anni dopo la sua prima partecipazione. Era infatti il 2018 quando LEGO, già allora in collaborazione con Riccardo Zangelmi, partecipò per la prima volta alle iniziative per Fuorisalone, commissionando all’artista del mattoncino un photo boot all’interno del LEGO Store di San Babila che riproduceva un tipico salotto di casa con quadri, poltrone rosse e un tavolino da caffè giallo realizzati mattoncini LEGO giganti in scala con le persone reale e realizzati a propria volta con oltre 30.000 mattoncini.

Il photo boot realizzato da Riccardo Zangelmi per Fuorisalone 2018
La versione in mattoncini “reali” del photo boot di Riccardo Zangelmi

Fuorisalone 2019

Per l’edizione 2019 di Fuorisalone, LEGO torna a partecipare alla Milano Design Week ancora una volta in collaborazione con Riccardo Zangelmi, optando questa volta per una esperienza dal vivo: Riccardo ha costruito la versione in scala 1:20 di uno dei simboli dello skyline milanese: il grattacielo “UniCredit Tower”. A questa esperienza live fu abbinata anche una esposizione di alcune delle opere di Riccardo Zangelmi stesso nelle vetrine e all’interno dell’hotel Palazzo Matteotti, situato a pochi passi dal LEGO Store, che si caratterizza per una precisa scelta di design e che si sposa perfettamente con lo spirito della Design Week.

La versione in mattoncini della Torre Unicredit

Fuorisalone 2022

Si passa poi al 2022, saltando il 2020 e il 2021 per i noti motivi, quando ancora una volta LEGO partecipa alla Milano Design Week torna a partecipare alla Milano Design Week e a Fuorisalone, questa volta collaborando con Disney, che all’epoca si preparava al lancio del film dedicato a Buzz Lightyear. In particolare, LEGO organizzò un allestimento curato questa volta da alcuni AFOL milanesi, all’interno dell’installazione artistica di Amazon “The A-maze Garden”, allestita all’interno del Cortile della Farmacia dell’Università Statale di Milano.

L’installazione di LEGO e Disney per Amazon realizzata dagli AFOL milanesi

Fuorisalone 2023

Nel 2023 LEGO torna a partecipare alla Milano Design Week e a Fuorisalone avvalendosi ancora una volta della collaborazione di Riccardo Zangelmi. Approfittando della concomitanza della Milano Design Week e dell’inaugurazione del nuovo LEGO Store di Piazza Gae Aulenti, Riccardo e LEGO hanno esposto (dove si trova ancora oggi) all’interno del negozio la versione in mattoncini e realizzata in scala 1:100 del grattacielo e condominio di lusso Bosco Verticale, opera di Stefano Boeri.

La versione in mattoncini e in scala 1:100 di Bosco Verticale realizzata da Riccardo Zangelmi

All’evento di inaugurazione furono invitati anche influencer, youtuber e giornalisti. L’invito era molto particolare: una versione in miniatura dell’opera di cui sopra, anche in questo caso opera di Riccardo.

Contemporaneamente, Riccardo era presente a Fuorisalone anche nell’ambito della sua collaborazione con KIA e del progetto Brick To The Future della casa automobilistica, che lo ha portato a realizzare la versione in mattoncini e in scala 1:1 della KIA EV6.

La KIA EV6 in scala 1:1 realizzata con oltre 350.000 mattoncini e 800 ore di lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *