LEGO® 10314 – Flower Centrepiece – Recensione

LEGO® 10314 – Flower Centrepiece – Recensione

Nel 2021 LEGO ha lanciato una serie di set della serie adults-welcome, davvero interessanti: la collezione botanica. Si tratta di una serie di modelli a grandezza naturale riproducenti piante e fiori. Alcuni di questi li abbiamo già recensiti, ma oggi vogliamo presentarvi un modello da centrotavola veramente notevole.

All’interno della confezione, bella, essenziale e nera, troviamo sette buste numerate e due libretti di istruzione.
Il libretto è diviso in due perché è progettato come un set “Build Together”, il che significa che due persone possono costruire il set contemporaneamente, rendendo questo un’ottima attività di gruppo.

Abbiamo iniziato a costruire il modello. Entrambi i manuali di istruzioni costruiscono due lati del centrotavola che, nel momento in cui entrambi sono completi, vanno uniti collegando le due parti e creando un centrotavola completo, che raggiunge addirittura i 40 cm di lunghezza.

Devo dire che, contrariamente a quello che pensavo, l’esperienza di costruzione è stata interessante e tecnicamente più impegnativa del previsto.
Il modello, come potete vedere dalle foto, ha molti dettagli intricati, con fiori ed elementi botanici che possono essere orientati in diverse posizioni. Gli angoli sono realizzati con una serie di giunti a sfera nascosti tra i vari elementi.

L’uso di elementi inconsueti, è tipica in questa serie di set. Qui troviamo alcune soluzioni davvero interessanti. Mi piace l’accoppiata chiave inglese-remo per i petali del grande fiore arancione il cui centro è formato da un cappello in stile Ninjago di colore marrone. Ho trovato molto interessante la spiga realizzata con gli ingranaggi Technic.
Ma il pezzo forte, a mio parere, sono i fiorellini realizzati con le spalline dei soldati Pirates in arancione.

Altro elemento top è la rosa. Splendida e delicata con i petali realizzati da elementi spalla dei mecche, da parafanghi e da una testa di droide astromech capovolta.
I vortici sovrapposti danno alla rosa un aspetto così realistico che cattura l’attenzione da ogni angolazione.

Ci sono poi alcuni grappoli di papavero ancora in piccole fioriture (la parte più noiosa da realizzare) e dei piccoli boccioli a forma di pepita, pensati secondo quanto ha dichiarato il designer del set Chris McVeight, per essere delle piccole margherite essiccate.

Il modello una volta terminato è progettato per essere esposto su un tavolo o, come ho fatto io, appeso a un muro.

La varietà di colori è meravigliosa e i colori autunnali terrosi sono perfetti. I singoli fiori, le foglie e gli steli sono collegati utilizzando barre e clip o giunti a sfera che danno un aspetto organico al tutto.

Penso che sia un set meraviglioso che, come altri nella collezione botanica, mette in mostra la creatività e la versatilità del sistema LEGO. I pezzi progettati come remi, ingranaggi, capi di abbigliamento, parafanghi e così via sono stati riproposti per creare forme e trame organiche che sembrano reali a distanza e meritano un’ispezione più approfondita da vicino.

Il set è composto da 812 pezzi ed è uscito lo scorso 1° febbraio, al prezzo, davvero accessibile, di 49,99 Euro.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *