Set LEGO® Harry Potter 76409-76410-76411-76412 – Stendardi delle 4 case – Recensione

Set LEGO® Harry Potter 76409-76410-76411-76412 – Stendardi delle 4 case – Recensione

Il primo marzo verranno rilasciati ufficialmente questi 4 nuovi set della line Harry Potter che sul sito Lego ufficiale sono già visibili.

L’innovazione di questi set sta nell’inserimento di uno sfondo plastico realizzato con la tecnica della stampa lenticolare. Vediamo in breve in cosa consiste.

La stampa lenticolare è un tipo di stampa che utilizza una serie di piccoli prismi creare un effetto di profondità e movimento alla stampa sottostante. Questo tipo di stampa viene spesso utilizzato per creare immagini fintamente tridimensionali, animazioni o effetti di morphing.

Il funzionamento delle stampe lenticolari è tanto semplice quanto geniale. In pratica, la lente (da cui appunto “lenticolare”) prismatica viene posta sopra la superficie della stampa, in modo che l’immagine sotto di essa, opportunamente stampata in in diverse sezioni venga visualizzata attraverso la lente in modo da creare l’effetto desiderato.

Negli anni ’40, Fujifilm iniziò a sperimentare la tecnologia delle stampe lenticolari per creare immagini tridimensionali.

Negli anni ’60, l’industria pubblicitaria iniziò a utilizzare la tecnologia delle stampe lenticolari per creare immagini che si muovevano o cambiavano a seconda dell’angolo di visualizzazione. Nel 1965, la società francese SICPA utilizzò la tecnologia per creare una stampa lenticolare che mostrava l’immagine di una mosca che sembrava volare intorno alla testa del presidente Charles de Gaulle.

Negli anni ’70, l’industria cinematografica iniziò a utilizzare la tecnologia delle stampe lenticolari per creare manifesti tridimensionali per i film. Nel 1982, la Walt Disney Company l’utilizzò per creare un poster tridimensionale per il film “Tron”.

Negli ultimi anni, la tecnologia delle stampe lenticolari è stata utilizzata per una vasta gamma di applicazioni, tra cui cartoline, biglietti da visita, adesivi, etichette, giocattoli e prodotti promozionali. Oggi, la stampa lenticolare è diventata una tecnologia consolidata e utilizzata in tutto il mondo per creare effetti visivi coinvolgenti e innovativi ed è approdata in questi quattro set Lego arricchendone l’aspetto.

L’idea di avere uno stendardo appeso al muro è davvero brillante. Il pezzo 2 x 6 con gancio già visto in alcuni set dal 2021 in poi rende possibile l’appendimento a parete.

Lo spessore di appena 3 stud del set chiuso racchiude in realtà una vignetta che rappresenta il “salotto” privato di ogni casa di Howarts. Rispettivamente: set 76409 per Grifondoro, 76410 Serpeverde, 76411 Corvonero e 76412 Tassorosso. Basta aprire le 2 parti frontali per scoprire i salottini ricchi di dettagli. Fori sapientemente cesellati permettono di ammirare sullo sfondo le stampe lenticolari descritte in apertura. Queste ultime sono ben integrate nella costruzione grazie ai “Tap 1 x 1 without Hole in Nozzle End”, part #4599 che le tengono in sede.

Ogni set contiene 3 minifigure che raffigurano personaggi delle rispettive case.

Harry Potter per Grifondoro
Grifondoro
Serpeverde
Corvonero
Tassorosso

Gli elementi che arredano la scena aperta, quando questa viene chiusa, vengono “nascosti” montandoli sul retro delle punte inferiori degli stendardi. Pur essendo un set di piccole dimensioni lascia davvero un bel colpo d’occhio sia chiuso a parete che aperto sul tavolo. La giocabilità per i più piccoli appassionati di Harry Potter e Lego, a mio avviso, è alta, specialmente se si possiedono tutti e 4 perchè si arricchiscono le interazioni e gli intrecci nella trama che i bambini sanno creare.

Il costo di € 34.99 per ogni set non è tra i più bassi come rapporto costo/pezzo però sono divertenti da costruire e soprattutto sono belli esposti e giocabilissimi quindi la mia valutazione è positiva.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *