LEGO® 71454 – Mateo and Z-Blob the Robot – Recensione

LEGO® 71454 – Mateo and Z-Blob the Robot – Recensione

Nuova recensione di un set della serie LEGO DREAMZzz. Questa volta abbiamo ricevuto in anteprima il set 71454 – Mateo and Z-Blob the Robot. Ricordiamo che i set stanno arrivando in queste ore nei negozi e che già da qualche settimana su Netflix è disponibile la serie animata legata a questo tema. Quindi se avete già visto la serie, saprete che Z-Blob, la gelatina amica del protagonista della serie, ha la possibilità di esistere sia nel mondo dei sogni, che in quello reale, con la capacità di allungarsi e trasformarsi in qualunque cosa serva.
In questo set Z-Blob si presenta in versione robot, una delle versioni oniriche del personaggio, ed è un vero e proprio mech in mattoncini completo di braccia, mani e gambe snodabili, testa e una grande quantità di accessori. Ma andiamo a vedere come si presenta il set.

La confezione presenta il modello mostrato su una delle isole galleggianti che compongono il regno dei sogni. Accanto al Mech vediamo l’antagonista del set, il ragno Grim. Il retro della scatola mostra la costruzione principale e indica due opzioni per il look finale di Z-Blob: un robot volante o un eroe armato di mega pistola.

All’interno della scatola troviamo tre sacchetti (ancora in plastica) contenente i pezzi del set, un libretto di istruzioni Sun piccolo foglietto di adesivi.

Le righe inferiori del foglietto non hanno un ruolo specifico nel set, ma possono essere posizionate “solo per divertimento”. Gli adesivi aggiuntivi sono una caratteristica di questo tema.

Prima di iniziare con la costruzione, voglio solo segnalare il manuale di istruzioni!
Come sempre i manuali di questa serie, non presentano i nuovi render art di rendering piatti in copertina che così poco piacciono agli appassionati, ma una graphic art del set. Graphic art che poin troveremo anche all’interno del manuale e che già racconterà una storia mostrandoci i protagonisti del set in azione.

I personaggi
Con il set, abbiamo due minifigure. La prima è quella di Mateo, il protagonista della serie. Il viso di Mateo presenta un’area di colore più chiaro intorno all’occhio destro, il che suggerirebbe che il personaggio ha la vitiligine. Gli abiti che indossa sono quelli del mondo dei sogni, infatti è vestito con l’abito di Dream Chaser. Mi piacciono molto il dettaglio degli elementi del busto e delle gambe. Ha una bandoliera con l’emblema della clessidra, simbolo del Dream Guardian e un paio di tasche stampate. I pantaloni hanno dettagli di una cintura e tasche stampate sul davanti, mentre le scarpe da basket rosse sono una chicca in più. Mi piacciono molto anche i capelli in stile dreadlocks che riprendono la macchia sul viso.

L’altra minifig è quella di un bambino addormentato – Jayden – con stampe colorate del pigiama unicorno sul busto e semplici gambe lilla. Il suo viso ha stampato un grande apparecchio odontoiatrico. È bello vedere questo tipo di apparecchi che sono utilizzati (spesso con grande fastidio) da molti ragazzini.

La costruzione
Iniziamo con un piccolo letto per il Jayden. Questi dorme su una costruzione semplice che può essere facilmente trasportata dalla creatura ragno che andremo subito dopo a costruire.

Poi si passa al clou del set: il mech di Z-blob. La costruzione è abbastanza veloce e semplice, a partire dal busto, dai fianchi e dalle gambe. Il nuovo giunto a scatto Technic riduce lo spazio complessivo richiesto e fornisce una maggiore resistenza rispetto ai giunti sferici di dimensioni simili.

La lunghezza delle braccia e delle gambe è dovuta ai bellissimi Brick Round 2 x 2 D. Tube with 45° Elbow and Axle Holes in Trans-Green, che danno anche il senso del movimento dall’aspetto organico. I polsi ruotano e hanno 2 dita e un pollice. I piedi sono costituiti da elementi inclinati bianchi e neri, con giunti sferici alle caviglie.

Dopo aver completato il modello standard del robot, inizia il vero divertimento: vengono proposte due opzioni diverse per il modello finale.

La prima realizza una grande pistola a raggi, mentre l’altra crea a Z-Blob una maschera e un jet pack. 

Entrambe le versioni sono piuttosto semplici e sono veloci da smontare e ricostruire. In ogni caso avanzano dei pezzi e, ovviamente, non possiamo costruire entrambi i modelli contemporaneamente.

Conclusione

Il set 71454 Mateo e Z-Bot è una build divertente e coinvolgente, e ci fornisce un paio di personaggi e una grande avventura: salvare Jayden che si trova in pericolo. Non ci sono difficoltà nella costruzione o tecniche particolari, ma il set è facilmente giocabile e con colori davvero accattivanti (solo a me ricordano i Blacktron degli anni ’90?).

Il prezzo di 20,99 Euro è adatto per il più piccolo della serie, ma a differenza degli altri set ‘piccoli’ questo non delude le aspettative.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *