Baba Yaga raggiunge i 10.000 like su LEGO® Ideas

Baba Yaga raggiunge i 10.000 like su LEGO® Ideas

Un nuovo progetto ha raggiunto i 10.000 like sul portale LEGO Ideas: s tratta del progetto Baba Yaga, dedicato ad una delle più celebri storie della mitologia russa.
Dopo la prima presentazione di un progetto simile sul portale, l’utente Artem Biazev, ha deciso di riprovarci e questa volta è riuscito a raggiungere l’obiettivo.

Chi è Baba Yaga?
La strega della foresta è un personaggio classico delle fiabe europee dell’est Europa e della Russia in particolare. Le tradizioni delle diverse regioni descrivono questo personaggio in modi differenti. 

Nei paesi slavi, una strega della foresta si chiamava Baba Yaga, che significa una vecchia malvagia. 
Nella Repubblica Ceca, in Slovacchia si chiama Ježibaba e in Polonia – Babojędza. 

Nelle narrazioni in cui appare Baba Yaga, mostra una varietà di caratteristiche tipiche: una capanna girante con zampe di gallina; e un mortaio, pestello, scopa o scopa. 
Baba Yaga porta spesso l’epiteto “gamba ossuta” (Baba Iaga kostianaia noga) ed è spesso accompagnata da Bayun, il gatto narratore.

Come una delle streghe più famose, Baba Yaga fa la sua apparizione in centinaia di racconti popolari slavi.

L’autore ci ha così descritto il suo lavoro: “In questo progetto, ho raffigurato una scena della fiaba russa Vasilisa la Bella, in cui una giovane ragazza perseguitata da una matrigna malvagia va nella foresta. 
Vasilisa incontra Baba Yaga, che vive in una capanna con le gambe di gallina.
La vecchia mette alla prova la ragazza, diventa il suo mentore e aiuta a punire la matrigna malvagia. 
Molto simile alla fiaba di Cenerentola, vero? Ma nella versione slava, la ragazza risolve i suoi problemi senza l’aiuto del principe. Sicuramente, una fiaba russa supera il test di Bechdel con più successo.
Amo tutti i temi LEGO, e in particolare le idee, e penso che sarebbe bello andare oltre la cultura pop e mostrare la diversità culturale dei popoli del mondo.

Baba Yaga si aggiunge a LEGO GhibliThe Meeting PointDowntown RecordsCastle OutpostMoominhouseSteampunk ExplorerBrooklyn Nine-Nine: 99th Precinct LEGO Rubik’s Cube (Working)The LEGO Emergency BoxThe James Webb Space TelescopeMotorized Johnny 5Naruto Ichiraku Ramen ShopHocus PocusThe DojoClockwork Solar System,  Hyrule Castle 30th annyversaryAvatar – The Last AirbenderGreat Coral ReefTerrarimus e Land Ahoy che hanno superato i 10.000 like nelle scorse settimane per candidarsi alla terza review 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *